View Full Version : Aperte le registrazioni per l'upgrade a Windows 8 Pro
Redazione di Hardware Upg
21-08-2012, 10:37
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/aperte-le-registrazioni-per-l-upgrade-a-windows-8-pro_43392.html
Sono aperte le registrazioni online per chi ha acquistato un PC con Windows 7 dopo il 2 giugno 2012 e desidera effettuare l'ugrade a Windows 8 Pro
Click sul link per visualizzare la notizia.
invece dell'upgrade da SO più vecchi (xp e vista) non se ne fa/sa più niente?
Gabro_82
21-08-2012, 11:16
invece dell'upgrade da SO più vecchi (xp e vista) non se ne fa/sa più niente?
Una bella versione retail/aggiornamento da almeno 100 € e siamo tutti contenti..
Il mio portatile l'ho comprato a marzo e quindi non rientro, ma anche se ci fossi rientrato
provando la varie RC e RP, si possono tenere Finestra 8 e le sue "piastrelle".
Pier de Notrix
21-08-2012, 11:18
[la presente a solo scopo di curiosità]
se mi registro e pago per l'upgrade, ma uso la iso con relativo codice per aggiornare un PC con Win 7 pro in versione "non autenticata" (30 giorni trial), funziona e si attiva oppure no?
Per gli upgrade dagli altri S.O. erano 39,99 euro no?
@Pier de Notrix: bè a pensarci bene non vedo perchè no.
ricordo quella a 30€ che includeva l'upgrade da xp o vista..ho un paio di licenze morte ammazzate in giro per casa e l'8 lo volevo
di certo non sono così folle da aggiornare un 7
ricordo quella a 30€ che includeva l'upgrade da xp o vista..ho un paio di licenze morte ammazzate in giro per casa e l'8 lo volevo
Si, ma dove ci si reca per comprare questa licenza da 40 (non 30) euro, in "cambio" di una vecchia licenza di vista? Io ne ho a bizzeffe di quelle...
Pier de Notrix
21-08-2012, 11:22
...
15 euro sono già ben spesi per un avvio in meno di 10 secondi con hd meccanico tutte le sante accensioni (e direi che non è affatto l'unica miglioria).
Si, ma dove ci si reca per comprare questa licenza da 40 (non 30) euro, in "cambio" di una vecchia licenza di vista? Io ne ho a bizzeffe di quelle...
stando alle news era tutto tramite sito microsoft..ma non ho trovato nulla :(
15 euro sono già ben spesi per un avvio in meno di 10 secondi con hd meccanico tutte le sante accensioni (e direi che non è affatto l'unica miglioria).
ho preso un SSD, di certo l'avvio non è quello che mi preoccupa ;)
in ogni caso lato consumatore preferisco recuperare un vista o un xp che non servono veramente più a nulla piuttosto che 'rischiare' un sistema operativo più fresco e che nel complesso si comporta bene
DrossBelly
21-08-2012, 11:41
in ogni caso lato consumatore preferisco recuperare un vista o un xp che non servono veramente più a nulla
Avresti anche ragione ma sappiamo benissimo che un sistema aggiornato è mooolto differente a livello di prestazioni e problemi da uno installato ex novo, quindi non so realmente quanto ti convenga.
Avresti anche ragione ma sappiamo benissimo che un sistema aggiornato è mooolto differente a livello di prestazioni e problemi da uno installato ex novo, quindi non so realmente quanto ti convenga.
certo, una volta confermata la possibilità di fare un upgrade alla licenza mi assicurerei che l'aggiornamento sia sul seriale non sui files
dopo ogni format installare xp per poi aggiornare ad 8 mi sembra un'assurdità
PaoPaolo
21-08-2012, 11:43
L'aggiornamento online a 40 euro circa sara' disponibile al rilascio di windows 8, questa offerta e' solo per chi aveva comprato un pc nuovo e in ogni caso il windows 8 non gli arrivera' prima del rilascio
Nell'aggiornamento a 8 ti fa scegliere cosa vuoi mantenere tra i programmi/documenti etc, prima ti rileva quali dei tuoi programmi presentano incompatiblità.
Il resto finisce in "windows.old", quindi nel sistema aggiornato non rimane nulla di vecchio.
Non è come i vecchi aggiornamenti.
mauriziofa
21-08-2012, 12:24
stando alle news era tutto tramite sito microsoft..ma non ho trovato nulla :(
ho preso un SSD, di certo l'avvio non è quello che mi preoccupa ;)
in ogni caso lato consumatore preferisco recuperare un vista o un xp che non servono veramente più a nulla piuttosto che 'rischiare' un sistema operativo più fresco e che nel complesso si comporta bene
Tempo al tempo, hanno appena aperto questa offerta riservata a chi ha comprato il pc in questi giorni, prima del 26 ottobre uscirà anche quella abbi fede
fraussantin
21-08-2012, 12:41
sono dei pazzi.
dovrebbero darlo gratis come hanno fatto per vista -> 7. anzi dato il cesso che hanno tirato fuori dovrebbero pagare loro per farmi cambiare.
e poi come sarebbe che ho 5 installazioni?
hanno messo il securom pure su windows??
e se formatto 6 volte perche i loro sistemi ultrasicuri mi si inchioppano?
piuttosto metto linux!!!
Complimenti Fraussantin, un commento davvero notevole! Metti linux piuttosto, hai ragione !!!
Gnubbolo
21-08-2012, 13:34
e poi come sarebbe che ho 5 installazioni?
sei sicuro ? cioè se lo installo su 2 macchine e poi su queste macchine che so cambio le impostazioni hardware mi sono già giocato 4 installazioni.
me ne resta 1 di riserva..
sbudellaman
21-08-2012, 13:42
Una bella versione retail/aggiornamento da almeno 100 € e siamo tutti contenti..
Il mio portatile l'ho comprato a marzo e quindi non rientro, ma anche se ci fossi rientrato
provando la varie RC e RP, si possono tenere Finestra 8 e le sue "piastrelle".
Un mesetto fa si parlava di 40 euro per l'upgrade da Vista, e forse anche XP se non erro. Non sono molti alla fine, ma è da fare online.
fraussantin
21-08-2012, 13:45
sei sicuro ? cioè se lo installo su 2 macchine e poi su queste macchine che so cambio le impostazioni hardware mi sono già giocato 4 installazioni.
lo hanno scritto loro :Il programma di aggiornamento prevede un limite di 5 aggiornamenti per cliente e è valido per Windows 7 Home Basic, Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional eWindows 7 Ultimate. Ulteriori dettagli sono disponibili in questa FAQ.
Complimenti Fraussantin, un commento davvero notevole! Metti linux piuttosto, hai ragione !!!
il tuo poi è molto esplicativo!!
fatti inc...!!
Spectrum7glr
21-08-2012, 13:45
1) non hai 5 installazioni, hai 5 seriali pmax per utente (ovviamente per avere 5 seriali devi aver comprato 5 macchine con windows 7 da quando è partita l'offerta: una macchina=1 licenza=1 seriale per l'upgrade..che a quanto si leggeva può essere usato anche su una ed una sola macchina DIVERSA a patto di lasciare win7 sulla nuova)
2)una licenza la installi su UNA macchina...da quando in qua puoi installare legalmente una stessa licenza su più di una macchina?...a maggior ragione visto che si tratta di OEM (=se cambi il pc non puoi riutilizzare la vecchia licenza sul nuovo PC: la licenza OEM è legata alla macchina)
fraussantin
21-08-2012, 13:48
1) non hai 5 installazioni, hai 5 seriali pmax per utente (ovviamente per avere 5 seriali devi aver comprato 5 macchine con windows 7 da quando è partita l'offerta: una macchina=1 licenza=1 seriale per l'upgrade)
2)una licenza la installi su UNA macchina...da quando in qua puoi installare legalmente una stessa licenza su più di una macchina?...a maggior ragione visto che si tratta di OEM (=se cambi il pc non puoi riutilizzare la vecchia licenza sul nuovo PC: la licenza OEM è legata alla macchina)
haha, si capiva male !! adesso mi torna di piu'!
psychok9
21-08-2012, 14:50
Io non ho capito due cose:
1) Come verificano che l'ho acquistato oggi e non 2 anni fa?
2) Mi chiedono il seriale oem? Cioè il codice sotto i portatili, o verificano direttamente dall'OS installato se sono eleggibile? Se non lo sono, brucio 15€? :D
Grazie.
DrossBelly
21-08-2012, 14:52
Nell'aggiornamento a 8 ti fa scegliere cosa vuoi mantenere tra i programmi/documenti etc, prima ti rileva quali dei tuoi programmi presentano incompatiblità.
Il resto finisce in "windows.old", quindi nel sistema aggiornato non rimane nulla di vecchio.
Non è come i vecchi aggiornamenti.
Ricordo cosa successe da Vista a Seven...bastato e avanzato
psychok9
21-08-2012, 14:56
Ricordo cosa successe da Vista a Seven...bastato e avanzato
Di solito ti permette di formattare tranquillamente.
Di solito ti permette di formattare tranquillamente.
ma una licenza upgrade non ti permette di formattare da zero e installare l'ultimo SO pulito?
o sei vincolato ad installare il vecchio e poi fare l'upgrade SEMPRE?
psychok9
21-08-2012, 15:19
ma una licenza upgrade non ti permette di formattare da zero e installare l'ultimo SO pulito?
Mi pare di aver letto che puoi formattarlo durante il setup.
Spectrum7glr
21-08-2012, 15:28
una volta sì...potevi formattare ed in seguito installare da zero il SO...con win 8 pare che abbiano cambiato: puoi formattare ed installare da zero ma sul disco deve essere presente una versione di windows compatibile con l'upgrade (in pratica fa un check e se il check è positivo ti permette di fare l'intsallazione da 0).
La questione comunque è ancora controversa e se è certo che si potrà fare un'installazione pulita (=format + installazione) non è certo se il format potrà essere fatto prima oppure se dovrà essere operato dal programma di installazione di win8 upgrade che prima deve verificare che sul disco c'è una versione di win idonea all'uso della licenza upgrade.
Nel secondo caso è un po' una rottura di scatole (se comabio disco devo prima reinstallare il vecchio SO e poi uso il disco di upgrade per piallarlo ed installare da 0 win8) ma è comunque meglio di niente. Detto questo per la reinstallazione a differenza delle versioni precedenti win 8 offre 2 opzioni: refresh e reset..e la seconda riporta il pc allo stato iniziale come il vecchio formattone riparatore per cui se il motivo del formattone è un cambio di configurazione pesante si può evitare tranquillamente di rifare l'installazione del vecchio os seguito da upgrade ed affidarsi al reset.
ma è comunque meglio di niente
insomma, è un compromesso da non poco
certo puoi sempre fare il backup di un'installazione e limitare la rottura ad una sola volta
si andrebbe ad appoggiare una politica del piffero quando in realtà chi dovrebbe ottenere un vantaggio saremmo noi che diamo i soldi a MS
Spectrum7glr
21-08-2012, 15:48
insomma, è un compromesso da non poco
certo puoi sempre fare il backup di un'installazione e limitare la rottura ad una sola volta
si andrebbe ad appoggiare una politica del piffero quando in realtà chi dovrebbe ottenere un vantaggio saremmo noi che diamo i soldi a MS
se non stai cambiando disco (=fai qualsiasi altra cosa per la quale preferisci ripartire da 0) sia refresh che reset di fatto fanno la stessa cosa che facevi con un formattone riparatore con l'unica differenza che il refresh finita la reinstallazione ti rimette i i file, le impostazioni personali e reinstalla le APP metro che avevi con le impostazioni che avevi (è una vera reinstallazione: avvio in RE, copia dei file personali in una partizione creata sul momento, eliminazione di tutti i vecchi files, reinstallazione di win da 0 e riappilacazione di impostazioni personali) mentre il reset non ti salva i tuoi file prima di reinstallare da 0 il SO (per cui è esattamente come se mettessi il disco di installazione nel DVD e bootassi da quello con lo scopo di installare il SO)...a 40€ va bene ed è meglio dei 100 che si chiedevano per i vecchi upgrade...certo poi nessuno ti punta la pistola alla tempia se continui ad usare win xp, vista o 7: per come la vedo io è un'opzione in più poi sta a te valutare se il gioco vale la candela. Personalmente sto pensando di rispolverare le vecchie confezioni retail di XP e Vista che a suo tempo avevo acquistato ed accattarmi un paio di licenze a costo ridotto...poi spero di doverele installare una sola volta o al limite di non dover cambiare disco prima di 2 o 3 anni (refresh e reset che ho provato con la release preview fanno quello che dicono e dovrebbero evitare formattoni riparatori old style: rimettono il pc come se fosse stato installato di fresco)
mirkonorroz
21-08-2012, 16:03
Semi OT:
Ma se ora volessi passare da win 7 pro OEM a win7 pro RETAIL potrei ancora?
Me lo farebbero pagare 300 euro?
Se si potesse fare il passaggio, si potrebbe farlo cambiando il codice senza formattare?
Spectrum7glr
21-08-2012, 16:09
Semi OT:
Ma se ora volessi passare da win 7 pro OEM a win7 pro RETAIL potrei ancora?
Me lo farebbero pagare 300 euro?
Se si potesse fare il passaggio, si potrebbe farlo cambiando il codice senza formattare?
pagare devi pagare ma poi hai 2 licenze: una per il PC che nasce (e muore) con la vecchia licenza oem ed una che puoi installare dove vuoi...e reinstallare a piacere su tutti i pc che vuoi a patto di avere una sola installazione per volta. Cambiare codice si può...ma a che pro nel caso che citi? un conto è upgradare da home a pro, ma da pro OEM a pro retail che senso ha?
mirkonorroz
21-08-2012, 16:27
pagare devi pagare ma poi hai 2 licenze: una per il PC che nasce (e muore) con la vecchia licenza oem ed una che puoi installare dove vuoi...e reinstallare a piacere su tutti i pc che vuoi a patto di avere una sola installazione per volta. Cambiare codice si può...ma a che pro nel caso che citi? un conto è upgradare da home a pro, ma da pro OEM a pro retail che senso ha?
Perche' e' gia' successo due volte che il famoso genuine mi dicesse che la mia copia non e' valida, e non e' vero, quindi volevo essere piu' sicuro che con la retail lo avrei potuto "gestire" meglio tutto sotto l'aspetto dei format e degli upgrade hardware. In pratica di modifica al pc attuale ho solamente cambiato scheda video e aggiornato il bios della scheda madre. Non so se il colpevole era MSE (che ho prontamente disinstallato) + il Genuine tirato in ballo da esso, ma non vorrei ritrovarmi nella situazione, gia' successa (la prima volta) nella quale ho dovuto reinstallare tutto perche' mi aveva inibito tutti gli accessi.
Perche' e' gia' successo due volte che il famoso genuine mi dicesse che la mia copia non e' valida, e non e' vero, quindi volevo essere piu' sicuro che con la retail lo avrei potuto "gestire" meglio tutto sotto l'aspetto dei format e degli upgrade hardware. In pratica di modifica al pc attuale ho solamente cambiato scheda video e aggiornato il bios della scheda madre. Non so se il colpevole era MSE (che ho prontamente disinstallato) + il Genuine tirato in ballo da esso, ma non vorrei ritrovarmi nella situazione, gia' successa (la prima volta) nella quale ho dovuto reinstallare tutto perche' mi aveva inibito tutti gli accessi.
Scusa, ma è accaduto anche a me e ad altri e in questi casi basta una telefonata a Microsof e l'operatore ti dà il codice di convalida......
fraussantin
21-08-2012, 19:40
Io non ho capito due cose:
1) Come verificano che l'ho acquistato oggi e non 2 anni fa?
2) Mi chiedono il seriale oem? Cioè il codice sotto i portatili, o verificano direttamente dall'OS installato se sono eleggibile? Se non lo sono, brucio 15€? :D
Grazie.
ai tempi di vista->seven
so di gente che si vantava di aver ordinato upgrade all'acer ( per pochi euro di rimborso per il dvd e la spedizione) l'upgrade semplicemente dicendogli che lo avevano asquistato in tale data, senza neppure aver richiesto lo scontrino o aver controllato la data di registrazione del notebook. adesso bigM deve aver mangiato la foglia e si occupa direttamente degli update!!
Spectrum7glr
21-08-2012, 22:09
nella procedura di upgrade puoi formattare ed installare ex-novo il SO...il disco di upgrade verifica che tu abbia una licenza idonea installata sulla macchina e poi, se vuoi, pialla tutto e si installa da 0...a convenire conviene, solo che se non è già presente sul PC è un po' una rottura dover prima reinstallare una vecchia versione del SO per installare W8 upgrade.
Spectrum7glr
21-08-2012, 22:14
se questo è il problema basta una telefonata a MS...però è sempre possibile cambiare il seriale senza dover passare per una reinstallazione (tasto win+tasto pausa e cliccki su "cambia product key"...dovrebbe funzionare anche per le OEM)
psychok9
22-08-2012, 10:53
ai tempi di vista->seven
so di gente che si vantava di aver ordinato upgrade all'acer ( per pochi euro di rimborso per il dvd e la spedizione) l'upgrade semplicemente dicendogli che lo avevano asquistato in tale data, senza neppure aver richiesto lo scontrino o aver controllato la data di registrazione del notebook. adesso bigM deve aver mangiato la foglia e si occupa direttamente degli update!!
E' questo vorrei capire, ti chiedono uno scontrino? Non mi pare... che documentazione chiedono?
psychok9
22-08-2012, 10:55
nella procedura di upgrade puoi formattare ed installare ex-novo il SO...il disco di upgrade verifica che tu abbia una licenza idonea installata sulla macchina e poi, se vuoi, pialla tutto e si installa da 0...a convenire conviene, solo che se non è già presente sul PC è un po' una rottura dover prima reinstallare una vecchia versione del SO per installare W8 upgrade.
Tecnicamente potrei tenerlo su un altra partizione e installarlo a parte l'upgrade?
Quindi la verifica della licenza avviene solo tramite programma?
lo hanno scritto loro :
il tuo poi è molto esplicativo!!
fatti inc...!!
14gg
E' questo vorrei capire, ti chiedono uno scontrino? Non mi pare... che documentazione chiedono?
Chiedono solo la data d'acquisto, il negozio dove si è acquistato e marca e modello del PC (nel mio caso un notebook Acer acquistato ai primi di luglio)
Mi è arrivata la mail di Microsoft proprio qualche minuto fa. Mi sono registrato sul sito mettendo le info richieste e poi mi dicono che manderanno una mail verso il 26 ottobre quando l'aggiornamento sarà acquistabile e scaricabile.
Nella mail di conferma iscrizione è espressamente scritto che l'acquisto andrà fatto fatto esclusivamente dal PC da upgradare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.