View Full Version : Problema Windows Aiuto!!!
stefanonweb
21-08-2012, 10:19
Ho il seguente problema:
PC composto da Mobo MSI G45M Digital con grafica integrata 775 - Intel E7300 - 2GB Ram DDR2.
A volte accendo il PC che è collegato al monitor tramite DVI mentre sul secondo ingresso del monitor VGA è collegato un altro PC che è spento (Volendo sul monitor posso cambiare la sorgente da DVI a VGA...) e mi succede la seguente cosa:
Vedo la schermata del BIOS ma poi sento la musica di avvio di windows ma sum monitor non viene visualizzato nulla... Il monitor rimane nero e passa da analogico a digitale come se non trovasse il segnale. Mi rimane solo che resettare spegnere il pc togliere alimentazione e riaccendere.
Ho pensato che potesse dipendere da contatti... E ho scollegato e ricollegato i cavi del monitor.
Poi ho pensato che derivasse dal lieve overclock fatto (il sistema è stabilissimo) quindi ho rimesso tutto a defoult ma il problema rimane.
Siccome io la schermata del bios la vedo sul monitor a questo punto penso solo che possa essere un problema di windows o dei driver video...
Voi cosa dite? Potete darmi una mano... grazie.
non dovrebbe centrare niente.
in ogni caso, fai le prove con UN PC SOLO attaccato al monitor.
avvia windows in modalità provvisoria (sai come si fa? insisti tenendo premuto F8 subito dopo la schermata del bios, e scegli la provvisoria). da li, il desktop parte?
driver video o scheda video.
per escludere danni alla scheda video, ti conviene andare sul link in firma "Live CD", scaricare una distribuzione qualsiasi, masterizzarla, inserirla nel tuo pc e avviare il pc con quel cd, scegliendo nella maggior parte dei casi "AVVIA SENZA INSTALLARE".
solitamente per queste prove uso la "Ubuntu" ma sono valide tutte quante.
se la distribuzione live si avvia e arrivi al desktop, e da li riesci ad avere buona velocità di risposta e una risoluzione nativa del monitor, "NON dovrebbero" esserci danni alla scheda video.
se non parte dando errori di buffer video o facendo artefatti strani..... invece....
Il Bruco
21-08-2012, 11:18
Con W7 avviato, premi conemporaneamente i tasti Windows + P e scegli con i tasti freccia "Solo proiettore", premi Invio
Riavvia il PC
Controlla se ora alle partenze funziona il tutto
stefanonweb
21-08-2012, 11:35
Il problema è che lo fa ogni tanto dopo la schermata colorata di Windows, quindi io escluderei danni alla scheda video... Potrebbe essere una questione di driver?
In pratica è come se la scheda video (integrata) caricando windows non mandi il segnale in uscita al monitor in DVI...
Se io uso un live CD di Ubuntu lui me lo carica come carica Windows solo che siccome lo fa a random non è attendibile come test...
Che faccio??? Grazie a tutti...
stefanonweb
21-08-2012, 11:47
In pratica il monitor mi dice nessun segnale... Inoltre mentre uso il PC Windows da solo mi modifica i bordi delle finestre che appaiono contornati di nero...
Infine quando accadono queste stranezze da cpu-z vedo i timings delle memorie cambiati e più rilassati... Quando riavvio ritornano come prima... Le memorie sono 1066+ e le uso a 800 con i volt giusti.... ??????? :muro:
Che faccio un bios reset... Volendo potrei pure ripristinare Windows pulito con Acronis ma fondamentalmente mi interesserebbe capire dove sia esattamente il problema...
stefanonweb
22-08-2012, 07:16
Qualche idea???
Il Bruco
22-08-2012, 08:02
In pratica è come se la scheda video (integrata) caricando windows non mandi il segnale in uscita al monitor in DVI...
Hai fatto la prova che ti ho suggerito?
aled1974
22-08-2012, 08:16
Infine quando accadono queste stranezze da cpu-z vedo i timings delle memorie cambiati e più rilassati... Quando riavvio ritornano come prima... Le memorie sono 1066+ e le uso a 800 con i volt giusti.... ??????? :muro:
fai la prova suggerita da Il Bruco, però non è normale no usare le memorie a valori diversi da quelli nominali. A quel punto tanto valeva che comprassi memorie 800 a costo inferiore
come spesso accade la mobo non sa interpretare i moduli e mette dei valori ad cazzum, solitamente rilassati e conservativi. Io andrei sul sito delle tue memorie a vedere i timings e il voltaggio da applicare e setterei di conseguenza il bios manualmente
ciao ciao (anzi, mandi mandi)
stefanonweb
22-08-2012, 08:35
fai la prova suggerita da Il Bruco, però non è normale no usare le memorie a valori diversi da quelli nominali. A quel punto tanto valeva che comprassi memorie 800 a costo inferiore
come spesso accade la mobo non sa interpretare i moduli e mette dei valori ad cazzum, solitamente rilassati e conservativi. Io andrei sul sito delle tue memorie a vedere i timings e il voltaggio da applicare e setterei di conseguenza il bios manualmente
ciao ciao (anzi, mandi mandi)
Avevo quelle memorie li A-Data ed i timings li ho impostati manualmente...
aled1974
22-08-2012, 08:40
allora decisamente c'è qualcosa che non va se la macchina, in funzione, cambia più volte i timings delle memorie :eek:
ciao ciao
stefanonweb
22-08-2012, 09:47
allora decisamente c'è qualcosa che non va se la macchina, in funzione, cambia più volte i timings delle memorie :eek:
ciao ciao
Non so se è cpu-z impazzito.... Provo a controllare da bios.....
stefanonweb
20-09-2012, 12:23
Per un po è andato bene... ma adesso ha ricominciato... Non arrivo a capire... Le memorie adesso sono OK ma quando avvio dopo il login (che vedo) sento la musica di Windows 7 ma mi dice segnale assente sia su Wga che Dvi... Ma capita solo alcune volte... Istallazione pulita.... Mi aiutate? Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.