PDA

View Full Version : Problema interruzione connessione

55AMG
20-08-2012, 21:09
Ciao a tutti ragazzi.
Dop oaverle provate un po' di tutte vi espongo il mio problema.
Ho una connessione ADSL Alice con la quale mi trovo molto bene, mai avuto problemi. Il modem/router è quello dato con abbonamento Flat Alice, bianco con 5 Led e due antennine ai bordi.
Via cavo è collegato il Desktop (o i Desktop) via wireless ci collego di tutto, PS3, Wii, X360, iPhone, Eeepc e Notebook Toshiba X200.
E' con quest'ultimo che ho avuto dei problemi. I driver son oaggiornati, anzi da una settimana a questa parte ho installato Seven al posto di Vista (pre-installato) e aggiornato tutti i driver.

Succede che a volte, senza una tempistica precisa ( a volte non succede nulla per ore, a volte può accadere in 10min), mi fa "saltare" la connessione.
Vi spiego meglio, il collegamento col Router resta, ma non ho più l'accesso a "internet". Sul Router è tutto a posto. tutte le 5 spie accese.
La cosa stranissima è che non ho più la possibilità di connettermi da nessun altro dispositivo, nè dal PC fisso, iphone etc.
L0unica soluzione è spegnere e riaccendere il router e torna tutto a posto (per poi ripetersi casualmente nel caso uso il Notebook in questione).
Succede SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando uso il Notebook (Toshiba X200).
Se uso l'Eeepc mai nessun problema x esempio.
L'assistenza Telecom (Alice) ha detto che ho i fantasmi in casa......

Non so più a che pensare.
Aiuti? Consigli? Pareri?
Grazie.

55AMG
21-08-2012, 15:14
Me l'ha appena rifatto.
Notebook appena acceso, nessun programma P2P attivo o in background, nemmeno MSN.
Avevo aperto solo iE su HWupgrade.
Potrebbe essere un caso, ma prima che capiti la sconnessione, sento le ventole del Notebook accellerare per un paio di secondi e poi ri-fermarsi. Però potrebbe essere un caso.
Internet Explorer non c'entra in quanto anche se lascio acceso il mulo mi fa l ostess oscherzo dopo un periodo di tempo random.

Se provo a sconnettermi dal colelgamento WIFI e riconettermi, poi non riesce più a riconettersi nonostante lo veda.
E come sempre nessun PC (anche collegato via cavo) riesce più ad accedere.
Devo spegnere e riaccendere il modem/router.

Help :help:

Vultus
21-08-2012, 17:41
Ma lo colleghi sempre in WI-FI?

55AMG
21-08-2012, 18:17
Sì sì sempre in Wi-Fi.
Calcola che collego anche l'Eeepc Asus in WiFi e mai nessun problema con questo invece.
Quindi il problema nasce da qualcosa del Toshia X200 a sto punto.
Pensavo che passando a Seven, aggiornando i driver ed altro di averlo risolto ed invece.....

55AMG
21-08-2012, 19:12
La cosa mi preoccupa, non riesco a venirne a capo :cry:
:help: :help: :help:

Vultus
21-08-2012, 19:38
Fai una prova collegandolo con il cavo e vedi cosa succede.

MaxFabio93
21-08-2012, 20:03

Se hai la possibilità oltre al cavo ethernet prova anche un'adattatore Wi-Fi esterno, alternativo a quello interno del notebook Toshiba :)

55AMG
21-08-2012, 21:12
Se hai la possibilità oltre al cavo ethernet prova anche un'adattatore Wi-Fi esterno, alternativo a quello interno del notebook Toshiba :)

Grazie.
Alcune domande;
Dove provo l'adattatore wi-fi esterno?
Dove si collega? Porta Ethernet o usb?
Costo più o meno?

Facendo così capirei se il problema deriva dalla scheda wi-fi integrata nel Toshiba? Ma non dovrebbe al limite solo perdere la connessione? Mi blocca invece completamente il modem/router è come se lo mandasse in tilt, bho :muro:
Mai vista/sentita una cosa così

55AMG
21-08-2012, 21:14

Farò anche questa prova.
Il problema è che magari anche con wi-fi a volte lo fa dopo ore, a volte dopo pochi minuti.

55AMG
22-08-2012, 13:38
Grazie.
Alcune domande;
Costo più o meno?

Se non costa molto ed è efficace farei questa prova. E' un notebook che a breve devo cedere ad un parente.

MaxFabio93
22-08-2012, 14:06
Grazie.
Alcune domande;
Costo più o meno?

Facendo così capirei se il problema deriva dalla scheda wi-fi integrata nel Toshiba? Ma non dovrebbe al limite solo perdere la connessione? Mi blocca invece completamente il modem/router è come se lo mandasse in tilt, bho :muro:
Mai vista/sentita una cosa così

Allora, eccomi! L'adattatore esterno Wi-Fi è solitamente a forma di una pen drive quindi si collega ad una usb, questa pennina riceve il segnale Wi-Fi e lo trasmette al Pc, il notebook ha la stessa cosa al suo interno, solo molto più ridotta :D Per intenderci un'adattore come questo che uso nel mio desktop:

http://www.sitecom.com/wireless-usb-adapter-300n/p/775

o questo:
http://www.sitecom.com/wireless-dualband-usb-adapter-300n-x5/p/830

colleghi alla usb, installi il software/driver scegli la connessione è inizi a navigare in rete :) Questi adattatori hanno dei prezzi che variano molto, da 10 € quelli base a 30-40 € molto potenti, il primo che uso anche io lo trovi in internet sui 30 ma per provarlo anche uno che costa pochissimo va bene, se non lo compri in Internet li trovi nei negozi di elettronica e nei centri commerciali, trony, euronics, media world ecc. Prima di comprare l'adattatore però di consiglio di provare col cavo ethernet come diceva Vultus o fare altri tentativi installando e reinstallando i driver ancora una volta :)

55AMG
22-08-2012, 16:05
Grazie MaxFabio ho capito, li usavo anche in ufficio.
In teoria col cavo non dovrebbe farlo, installo il mulo e provo a lasciarlo andare in up e down a vedere che succede usando connessione via cavo.
Se non salta la connessione ed il router non si impalla è di certo un problema relativo al wi-fi del Notebook.
Se invece ri-succede i dubbi aumentano ancora di più. Dovesse ricapitare usando connessione via cavo, dici che dovrei tentare ugualmente con la PEN Wi-Fi usb?

marlag
22-08-2012, 16:30
secondo me è il wi-fi del notebook,prova un qualsiasi altro notebook e vedi che succede

55AMG
22-08-2012, 16:44
Già fatto.
Via wireless al modem/router ci collego anche un Eeepc, iPhone, Wii, PS3, X360 e mai avuto alcune problema del genere.
Capita solo col Toshiba X200 a random cioè senza una tempistica precisa. Magari va bene anche per ore e ore, invece altre volte 5 minuti, e così via.
I Driver sono aggiornatissimi, sono passato anche da Vista a Seven reinstallando tutto e levando le utility Toshiba inutili ma nulla, il problema è rimasto.

MaxFabio93
22-08-2012, 20:12
Dovesse ricapitare usando connessione via cavo, dici che dovrei tentare ugualmente con la PEN Wi-Fi usb?

Figurati ;) Se dovesse ricapitare l'unico è provare quello e se fa lo stesso problema c'è qualcosa che non va col computer in generale, se non lo fa è il Wi-Fi del notebook o incompatibilità software tra Windows e l'adattatore interno :)

Skid_001
23-08-2012, 16:12
Io proverei ad usare il notebook a casa di un amico che pure lui ha lo stesso router alice per vedere cosa succede, oppure proverei a caricare un fw differente sul tuo router alice.. E' facile, l'ho fatto proprio l'altro giorno anche se essendo il router in comodato non potresti farlo, ma puoi sempre farlo come prova e poi ripristinare il firmware originale, per capire se è un problema software del router o del portatile..

55AMG
23-08-2012, 16:31
Buona idea anche questa.
Mi scoccia un po' aggiornare qualcosa del Router di Alice inquanto per il resto è perfetto. QUindi il problema al 99,9% è dovuto a qualcosa del Toshiba.
Prima me l'ha fatto ancora, dopo 20 min di utilizzo circa.
Poi ho riavviato il Notebook ed il Router ed ora sono un paio di ore che va bene. Ho Disattivato (via software dalla barra) il Bluethoot del Toshiba, vediamo se è quello che crea qualche problema.

Skid_001
23-08-2012, 16:36
Certo che è strana la cosa.. C'è qualche incompatibilità fra portatile e router. Hai provato a forzare l'ulizizzo del portatile su un determinato canale? Ad ogni modo io proverei con il fw del router, se ti serve una mano su come fare chiedi pure ma in giro di guide ne trovi quante ne vuoi, devi solo aprirlo e ponticellare, sembra complicato ma è un attimo..

55AMG
23-08-2012, 16:56
Giusto.
Tra l'altro il problema è sempre rimasto uguale in tutte queste condizioni:
Vista + driver originali
Vista + driver aggiornati
Seven + driver aggiornati

Tutte le altre periferiche colelgate in Wi-Fi (iPhone. X360, PS3, Wii, EeePC) non hanno MAI dato questo problema. Per questo vorrei evitare di agire sul router.
Ora le prove che farò sono le seguenti:
- Disattivare il BlueT. sul portatile (via software).
se lo fa ancora:
- Collegare il portatile tramite cavo al router
e/o
- Provare ad usare un wi-fi esterno su pennetta usb sul notebook in questione ovviamente.

Finora,dopo aver disattivato il BT, il problema non si è ripresentato, ma potrebbe essere un fuoco di paglia. Sto tenendo anche appositamente attivi MSN e due programmi P2P.

55AMG
23-08-2012, 17:55
Come non detto,appena ricapitato. :muro: :muro: :muro:
Passo alla prova usando la connessione via cavo.

Certo che come cosa è davvero stranissima.

Skid_001
23-08-2012, 17:58
Per isolare il problema ed essere sicuro che sia proprio il portatile hai provato a spegnere tutto il resto? mmm sai che c'è io proverei pure uno sniffer per analizzare gli ultimi pacchetti e capire esattamente cosa succede..

Braveheart84rm
23-08-2012, 19:48
Il notebook di che anno è?

55AMG
23-08-2012, 22:12
L'ho preso appena uscito, sarà del 2009-2010 se non erro, ma non ricordo di preciso.
Comunque poi il problema si è ripresentato (usato la connesione via wi-fi) anche disattivando il BlueT.
Quindi ho fatto la prova collegnadolo con cavo di rete ed ha retto per qualche ora.
Mi sono procurato una chiavetta usb per wi-fi (tanto puo' tornare sempre utile) e la sto testando ora. Ho preso una Netgear N300 Wireless e sembra vada molto bene, tra l'altro non perdo nulla in velocità (in download va nella norma, intorno a 850KB/sec).
Sembra tenere per ora.
Se il router non si impalla, a questo punto è la scheda interna Wi-Fi del Toshiba ad avere problemi e no nsaprei come risolvere se non mandandolo in assistenza.

Vi tengo aggiornati, intanto grazie a tutti.

MaxFabio93
23-08-2012, 22:37
E' sicuramente il wi-fi del portatile il router è da escludere a priori visto che le altre periferiche non riscontrano problemi di nessun tipo, e visto che per adesso con la pennina Netgear funziona perfettamente...:)

55AMG
23-08-2012, 22:50
Lo sto pensando anche io. pensavo più che altro a qualche incompatibilità tra scheda wifi integrata nel Notebook e router stesso. Avendo in casa un altro modem/Router ero tentato a provare il cambio.
Ma ora vediamo con la pennetta come va, per ora sta reggendo alla grande (tocco ferro)

Braveheart84rm
23-08-2012, 23:14
Non è che, forse, la scheda wifi si appoggia uno standard diverso da quello della tua connessione? Ovviamente è solo un'ipotesi...

55AMG
23-08-2012, 23:18
Non saprei sinceramente, ma potrebeb anche essere.
Possibile che quando avevo la connession NGI (che poi per DISPERAZIONE e PRESE IN GIRO ho levato) con un altro modem/router di mia proprietà (digicom) non ci fosse questo problema.
Forse il problema è nato da quando sono passato ad Alice con relativo modem/router in comodato... mmmm :rolleyes:

C'è qualche modo per controllare questa tua interessante ipotesi?

PS: intanto la chiavetta Wi-Fi continua a funzionare alla grande.

MaxFabio93
23-08-2012, 23:31
Non saprei sinceramente, ma potrebeb anche essere.
Possibile che quando avevo la connession NGI (che poi per DISPERAZIONE e PRESE IN GIRO ho levato) con un altro modem/router di mia proprietà (digicom) non ci fosse questo problema.
Forse il problema è nato da quando sono passato ad Alice con relativo modem/router in comodato... mmmm :rolleyes:

C'è qualche modo per controllare questa tua interessante ipotesi?

PS: intanto la chiavetta Wi-Fi continua a funzionare alla grande.

Per il modem di alice si potrebbe anche escludere, potrebbe essere anche come dice BraveHeart anche se prima il portatile funzionava, forse qualche incompatibilità della scheda wi-fi col router ma non credo...:confused:

Skid_001
24-08-2012, 00:18
Non ce la fai con uno sniffer a capire esattamente cosa succede? Sarebbe interessante.. O per lo meno hai accesso al log del router di alice? Collegati a 192.168.1.1 con un browser e controlla..

MaxFabio93
24-08-2012, 05:00
Non ce la fai con uno sniffer a capire esattamente cosa succede? Sarebbe interessante.. O per lo meno hai accesso al log del router di alice? Collegati a 192.168.1.1 con un browser e controlla..

Il log del router potrebbe anche servire ma nello sniffer non ci trovo niente di utile :)

volcom
24-08-2012, 09:09
Come assegni gli indirizzi IP, automaticamente (DHCP) o manualmente?
Se usi il DHCP, prova a riconfigurare tutti i tuoi dispositivi manualmente, assegnando ad ognuno un indirizzo IP consecutivo.

Ares17
24-08-2012, 09:26
Prova a configurare manualmente il canale di trasmissione del router (lo trovi tra le impostazione del wifi del router stesso).
Ho avuto problemi di disconnessione o cattiva ricessione risolti cambiando semplicemente il canale di trasmissione.

Skid_001
24-08-2012, 10:39
In area Mac c'è un ragazzo a cui succede una cosa simile fra Airport e MacBook Retina. Strani questi router..

55AMG
24-08-2012, 13:03
Ciao ragazzi vi aggiorno.
Con la chiavetta Wi-Fi ilNotebook è rimasto acceso tutta notte, con programmi aperti (P2P, msn, download, explorer) e nessun problema. Tutto perfetto.
A questo punto è la scheda Wi-Fi del Notebook ad avere problemi o qualche incompatibilità.
Tra l'altro questa chiavetta della NetGear è portentosa, la consiglio :)