PDA

View Full Version : Pc si blocca schermata blu!

mic94
20-08-2012, 14:20
Salve a tutti,
ho comprato un nuovo pc su internet e lo ho fatto assemblare scegliendomi i vari pezzi. Fino ai primi giorni andava tutto ok e giocavo tranquillamente a giochi come GTA4 e cod black ops fullHD, ma dopo 3 giorni ho installato dirt 2 (gioco non originale) e da li i giochi hanno cominciato ad andare a scatti e l'audio faceva dei rumori strani come di interfereza. Poi sono iniziate ad arrivare le schermate blu che mi spegnevano il computer. Adesso anche non giocando dopo un po' si rallenta tutto e ricompaiono. Nella schermata blu viene visualizzato il seguente messaggio:

A problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer.

A clock interrupt was not received on a secondary processor within the allocated time interval.

if this is the first time you've seen this stop error screen, restart your computer. If this screen appears again, follow these steps:

check to make sure any new hardware or software is properly installed.
If this is a new installation, ask your hardware or software manufacturer for any windows update you might need.

If problems continue, disable or remove any newly installed hardware or software. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing. If you need to use safe mode to remove o disable components, restart your computer, press F8 to select advanced startup options, and then select safe mode.

Tecnical information:
*** STOP: 0x00000101 (0x0000000000000031, 0x0000000000000000, 0xFFFFF880009ED180, 0x0000000000000001)

Collecting data for crash dump...
Initializing disck for crash dump...
Beginning dump of physical memory.
Dumping physical memory to disck:100
Physical memory dump complete.
Contact your sistem admin or tecnical support group four further asistance.

Pi ho fatto un test con HowCrash ed è uscito che il problema derivava dal file Ntoskrnl.exe e mostrava questo errore: Clock Watchdog Timeout.

Ho provato a formattare e a fare dei test sulle RAM ma niente... Dopo aver formattato ho installato solo i driver della scheda video e della scheda madre e l'antivurus. All'inizio pensavo che fosse un problema dovuto all'eccessivo calore ma anche giocando con il case aperto e controllando le temperature il problema si ripresentava!
Aspetto dei consigli utili e grazie per l'attenzione!

Eress
20-08-2012, 15:52
Servirebbe anche il file dmp come da guida

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

Comunque l'errore sembra collegato ai processori/scheda madre.
Se hai fatto dell'oc resettalo, comunque potresti anche fare un reset del bios scollegando la batteria tampone per un po'

Blue_screen_of_death
20-08-2012, 15:55
Salve a tutti,
ho comprato un nuovo pc su internet e lo ho fatto assemblare scegliendomi i vari pezzi. Fino ai primi giorni andava tutto ok e giocavo tranquillamente a giochi come GTA4 e cod black ops fullHD, ma dopo 3 giorni ho installato dirt 2 (gioco non originale) e da li i giochi hanno cominciato ad andare a scatti e l'audio faceva dei rumori strani come di interfereza. Poi sono iniziate ad arrivare le schermate blu che mi spegnevano il computer. Adesso anche non giocando dopo un po' si rallenta tutto e ricompaiono. Nella schermata blu viene visualizzato il seguente messaggio:

A problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer.

A clock interrupt was not received on a secondary processor within the allocated time interval.

if this is the first time you've seen this stop error screen, restart your computer. If this screen appears again, follow these steps:

check to make sure any new hardware or software is properly installed.
If this is a new installation, ask your hardware or software manufacturer for any windows update you might need.

If problems continue, disable or remove any newly installed hardware or software. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing. If you need to use safe mode to remove o disable components, restart your computer, press F8 to select advanced startup options, and then select safe mode.

Tecnical information:
*** STOP: 0x00000101 (0x0000000000000031, 0x0000000000000000, 0xFFFFF880009ED180, 0x0000000000000001)

Collecting data for crash dump...
Initializing disck for crash dump...
Beginning dump of physical memory.
Dumping physical memory to disck:100
Physical memory dump complete.
Contact your sistem admin or tecnical support group four further asistance.

Pi ho fatto un test con HowCrash ed è uscito che il problema derivava dal file Ntoskrnl.exe e mostrava questo errore: Clock Watchdog Timeout.

Ho provato a formattare e a fare dei test sulle RAM ma niente... Dopo aver formattato ho installato solo i driver della scheda video e della scheda madre e l'antivurus. All'inizio pensavo che fosse un problema dovuto all'eccessivo calore ma anche giocando con il case aperto e controllando le temperature il problema si ripresentava!
Aspetto dei consigli utili e grazie per l'attenzione!

sembra un problema di directx/driver video/scheda video...

reinstalla le directx e i driver video

mic94
20-08-2012, 16:05
Non ho mai fatto oc! Comunque anche io pensavo ai driver della scheda video, quindi ho formattato ed ho installato i driver più aggiornati presi dal sito ufficiale ma poi comunque il problema si è ripresentato!

aled1974
21-08-2012, 07:42
controlla lo stato di carica della batteria tampone della mobo (ATTENZIONE: i settaggi del bios andranno persi, quindi copiateli da qualche parte)
tieni monitorare le temperature di cpu (coretemp) e vga (gpuz) sia in idle che mentre giochi (facci sapere i valori)
controlla che tutti i connettori siano inseriti bene nelle loro sedi
verifica lo stato di salute del tuo hd iniziando con crystaldiskinfo

configurazione completa hardware della tua macchina? inclusa marca/modello della psu

tutti i driver installati? dal sito della mobo o rispettivamente da ogni sito di ogni componente?

il fatto che i problemi siano iniziati dopo l'utilizzo di un crack di un gioco potrebbe essere anche solo una coincidenza, nel dubbio fagli una passata di antivirus (cosa usi?), poi con malwarebytes-antimalware e superantispyware, infine lancia hijackthis e postaci il relativo log

ciao ciao

mic94
21-08-2012, 10:13
Ecco la configurazione del mio pc:

CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero
Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP

Ormai di test non riesco a farne più tanti perchè dopo poco si blocca tutto... Però provando con occt (lo ho fatto 5 minuti perchè non riuscivo di più) ho notato che sui 12v ne segna 8.27 ma nel BIOS sui 12V ne segna effettivamente 12 così ho provato a contattare l'assistenza del sito sul quale ho comprato il pc e mi ha detto che probabilmente ho un serio problema con l'alimentatore quindi probabilmente è quello che mi da tutti questi problemi!

aled1974
22-08-2012, 07:50
potrebbe essere benissimo la psu infatti, capitano prodotti guasti anche ai migliori produttori

nel mentre una prova la puoi fare, scarichi una iso linux da lanciare in modalità live (così non tocchi nulla sull'hard disk) e vedi se la macchina funziona normalmente oppure se hai freeze/spegnimenti

se si spegne è sicuramente un problema hardware:
- o psu
- o motherboard
- o cpu

se funziona bene forse allora dipende o dall'hard disk (a livello hardware intendo, crystaldiskinfo sarebbe tornato comodo) o dall'O.S. (di suo, driver o programmi)

ciao ciao

mic94
22-08-2012, 11:40
Ok grazie, ma dove la posso trovare questa ISO e come faccio a lanciarla in modalità live? Ma poi sarà possibile installare un gioco per vedere se gira bene?

aled1974
22-08-2012, 18:18
una delle più famose e forse più user-friendly: http://www.ubuntu-it.org/download
scarichi la iso, la masterizzi (su un cd-rw se non vuoi sprechi), vai nel bios, metti il lettore dvd come prima periferica di boot, inserisci il cd-rw, salvi le modifiche del bios e al riavvio parte la schermata di ubuntu

in questa schermata scegli "prova senza installare" e ti ritrovi dopo un po' di tempo nel desktop, a quel punto aspetti, magari tenendo monitorato il sistema
(sistema - amministrazione - monitor di sistema)

ciao ciao

P.S.
pochi videogame su linux, però un po' di stress alla macchina puoi farlo comunque: http://www.hecticgeek.com/2012/03/cpuburn-cpu-stress-test-ubuntu-linux/

mic94
22-08-2012, 18:37
Ok ho provato, il problema è che non riesco neanche ad avviare ubuntu che già si blocca tutto!