PDA

View Full Version : Calcoli per lanterna volante: densità dell'aria calda?

jacoscar
20-08-2012, 14:03
Sto provando a costruire una lanterna volante, di quelle che sfruttano un piccolo braciere per riscaldare l'aria al proprio interno per diventare complessivamente più leggere dell'aria circostante e quindi galleggiare

Ho fatto un po' di calcoli, ma non so come stimare la densità media dell'aria che si andrà a formare al suo interno
La densità dell'aria a temperatura ambiente è circa 1,2 kg/m3, quanto sarà quella dell'aria riscaldata?

kikino
22-08-2012, 12:11
fare queste cose potrebbe essere illegale, per i rischi che comporta la ricaduta di materiali accesi.
Occhio nel passare dai calcoli alla pratica.

cama81
23-08-2012, 12:22
no sono perfettamente legali ,non vi è rischio di ricaduta di materiali accesi perchè lo stoppino raggiunta una certa quota si spegne da solo .

frankytop
24-08-2012, 19:07
Sto provando a costruire una lanterna volante, di quelle che sfruttano un piccolo braciere per riscaldare l'aria al proprio interno per diventare complessivamente più leggere dell'aria circostante e quindi galleggiare

Ho fatto un po' di calcoli, ma non so come stimare la densità media dell'aria che si andrà a formare al suo interno
La densità dell'aria a temperatura ambiente è circa 1,2 kg/m3, quanto sarà quella dell'aria riscaldata?

http://www.sapere.it/mediaObject/studiafacile/images/chimica/e08_12/original/e08_12.gif

Se si passa alla temperatura T2 (con T2>T1) , con P2=P1 costante, V2 sarà più grande...ma siccome pure V2 rimane invariato considerando che la forma della lanterna rimane immutata (o almeno credo, non so come sia 'sta lanterna, cioè se non si gonfia mentre si riscalda...), significa che l'ecceso di aria se ne va via: dalla differenza tra il volume V2 che dovrebbe essere e il volume della lanterna si desume la quantità di massa sparita e quindi la nuova densità all'interno della lanterna.

Dovrebbe essere così....:D