PDA

View Full Version : Hamlet XSATACI e Win 7 64 bit

tailss
20-08-2012, 11:05
Salve, ho ragione di credere che il controller XSATACI (http://www.hamletcom.com/products/xsataci.aspx) prodotto da Hamlet provochi nel mio sistema frequenti errori da schermata blu e conseguente riavvio.

Il sistema è un core I5 2500K su Gigabyte Z68P-DS3, 8 Giga e Windows Seven 64 bit.

Dico ciò perché spesso questo problema capita quando inserisco un disco nel lettore dvd, che è collegato tramite parallel ata a tale controller, e si verifica l'avvio automatico del cd/dvd.

La cosa che mi preoccupa è che sul sito del produttore non esistono driver da scaricare oltre Windows Xp per risolvere il problema.

Che voi sappiate ci sono patch o driver alternativi specifici per Windows 7 64 Bit?

Grazie.

tailss
27-08-2012, 15:52
Oppure anche settaggi particolari sulla periferica per non rifare comparire la schermata blu della morte.

Grazie.

tailss
19-09-2012, 15:48
In ogni caso il modulo in cui si produce l'errore è sempre e comunque "vsmraid.sys".

Se avete idee sono tutt'orecchi. ;)

Capellone
20-09-2012, 20:27
identifica il nome esatto del chipset del controller e poi vai sul sito di VIA a scaricare il driver aggiornato.

tailss
20-09-2012, 23:14
identifica il nome esatto del chipset del controller e poi vai sul sito di VIA a scaricare il driver aggiornato.

Eh, a saperlo. :boh:

C'è nessuno che per caso lo conosce già o è riuscito a trovare un driver stabile? :ave:

Lo ringrazio in anticipo se mi fa sapere. :winner:

tailss
21-09-2012, 10:53
Trovato, era il 6421 discrete sata controller.

Installato il driver via, non cambia niente, crash continui sullo stesso modulo.

Sarà forse il caso di aggiornare il bios della scheda madre? :what:

Capellone
21-09-2012, 14:16
sarà il caso di abbandonare quel controller e passare ad un masterizzatore sata, ormai costa così poco.

tailss
12-10-2012, 15:25
In pratica il controller mi serve per far funzionare un lettore dvd parallel ata, che preferisco usare nella lettura generica rispetto al masterizzatore che è serial ata e collegato alla scheda madre.

Cioè, fare piazza pulita di controller e lettore me la serbo come extrema ratio.

Se esistessero metodi alternativi, driver non certificati di terze parti o anche aggiornamento del firmware del controller non sarebbe male.

Boh, se qualcuno lo sa io sono sempre qua. :mano:

P.s.: ho letto pure che i controller ide parallel/serial ata esterni sono incompatibili con i lettori ottici.
Vi risulta? Sarebbe clamoroso, visto che nei manuali non si accenna minimamente a ciò.