PDA

View Full Version : Asus VW247H - Problema Colori


Str4it3r
20-08-2012, 10:42
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco l'Asus VW247H in sostituzione del mio vecchio Dell S2309W. L'uso che ne faccio è quasi esclusivamente il gaming.

Appena acceso, mi sono subito accorto della differenza dei colori e della luminosità tra i due display. Ho cercato di smanettare un po' con le impostazioni dell'Asus per renderlo il più simile possibile al Dell (che dopo tanti anni era il mio punto di riferimento) ma non ci sono riuscito.

Per farla breve, coi colori molto scuri, tendenti al nero, i colori si "impastano" e mi danno la stessa impressione che si ha guardando uno schermo LCD stando a un angolo maggiore di quello visibile, ad esempio quando si guarda uno schermo dall'alto o dal basso. Quindi il nero perde la sua profondità e i colori vicini al nero cambiano di tono.

E' una cosa difficile da spiegare, ma spero di essermi fatto capire con l'esempio dell'angolo di visuale, perchè è la cosa che più gli si avvicina.

Ho pensato fosse il contrasto troppo elevato, ma anche smanettandoci e regolando la luminosità, non sono arrivato a niente di buono.

Il monitor ha 5 diverse preimpostazioni (asus splendid) e attualmente gioco in modalità scenery che però a lungo andare mi spacca gli occhi :)

Ecco, per spiegare ancora meglio, tenendo la luminosità del monitor molto bassa, quando in un gioco entro nell'impostazione della gamma (solitamente c'e un logo bicolore o con una gradazione dal grigio al nero) anche tenendo la gamma del gioco al minimo, il nero rimane più tendente al grigio.

Potete aiutarmi in qualche modo? Esiste una guida o un software che mi aiuti a tarare in maniera corretta tutte le impostazioni? O c'e qualcuno che ha questo monitor che può consigliarmi cosa fare? :D

Saluto!