PDA

View Full Version : Condividere lo stesso db in 2 webapp

HVDSV
20-08-2012, 10:30
Ho un database.
Lo stesso database deve poter essere utilizzato da 2 webapp differenti.
E' possibile? Possono nascere 'problemi?

demos88
20-08-2012, 13:59
Ho un database.
Lo stesso database deve poter essere utilizzato da 2 webapp differenti.
E' possibile? Possono nascere 'problemi?
E' possibilissimo.
Problemi? beh a livello di accesso non dovrebbero sorgere problemi in quanto il DBMS serve anche e soprattutto a gestire la correttezza nell'esecuzione degli accessi e modifiche ai dati anche contemporanei.
Al massimo possono nascere problemi di consistenza dei dati (per esempio valori non validi o contrastanti inseriti da diverse webapp), ma posso essere gestiti tranquillamente con una corretta progettazione del database (chiavi, indici, una corretta ristrutturazione del db in fase di progettazione...) e ovviamente un controllo preventivo sarebbe da eseguire anche a livello di webapp.

HVDSV
20-08-2012, 14:26
grazie :D

tomminno
21-08-2012, 07:20
Non hai specificato che tipo di database hai. Se è Access avrai problemi ad accederci da 2 processi differenti.

demos88
21-08-2012, 09:09
Non hai specificato che tipo di database hai. Se è Access avrai problemi ad accederci da 2 processi differenti.
Ah giusto, mi ero dimenticato che sotto la definizione di database rientra anche quella cosa chiamata Access... :doh:
In quel caso mi pare si dovesse splittare il database e lavorarci in modo un po' diverso. Beh comunque spero che l'utente non stia usando access...

HVDSV
21-08-2012, 09:31
Uso postgres.Non dovrebbero esserci problemi giusto? :D

demos88
21-08-2012, 12:05
Uso postgres.Non dovrebbero esserci problemi giusto? :D
postgresql è buono, vai tranquillo :)