View Full Version : una domanda veloce, forse inutile: Rai0 "asimmetrico"
n1c0l492
19-08-2012, 20:46
è possibile avere un raid0 con 2 dischi che non sono delle stesse dimensioni? Cioè, dedicare una prtizione "comune" al raid, mentre il rimanente comportarsi da disco classico?
Ho un hdd da 1TB, ed ho appena scovato un 2,5" da 250GB. Si può fare?
Grazie
n1c0l492
19-08-2012, 21:28
Visto che non ci sono riuscito, credo di essermi rispostomda solo, non credo si possa :)
wizard1993
20-08-2012, 10:16
Si può fare. Ma il controller rende il raid simmetrico rispetto al disco più basso (perdendo quindi 750gb, nel tuo caso) con altissimi rischi di disallineamento dell'array a causa della differente natura dei dischi
n1c0l492
20-08-2012, 12:47
Mi illumini? :-)
Allora, io sono entrato nel menù dell'intel matrix storage, ma al momento di selezionare i dischi, nessuno dei 2 è disponibile... Sbaglio qualcosa? I dischi devono essere formattati?
E nel caso ci riesca, lo spazio restante, resta inutilizzato o lavora comunque?
Grazie!
Random81
20-08-2012, 16:54
I dischi vanno formattati senza dubbio. Ma non è una buona idea. In un raid 0 si tende a consigliare di usare dischi uguali, possibilmente stessa marca e stesso modello, oltre alla stessa capienza. Tu vuoi usare non solo dischi di diversa capienza, ma anche uno da fisso e uno da notebook, con regime di rotazione diverso (uno a 5400 giri, uno a 7200 giri). Io eviterei
n1c0l492
20-08-2012, 17:34
So benissimo tutte queste cose, ma il rischio è di perdere solo l'allineamento, cioè, solo i dati facenti parte del RAID?
Ma che dite, quindi, si può fare? Ma allora perché non vedo i dischi quando dovrei selezionarli? Devono essere formattati già prima di crearlo?
Lo voglio fare perché...non ho mai avuto un RAID :cry: :)
dirklive
21-08-2012, 10:52
ascolta se lo vuoi fare tanto per fare esperienza, sei liberissimo, ormai è di moda mettere in raid qualsiasi cosa, anche le penne usb.
Il fatto che poi funzioni a dovere e sia una scelta ottimale, allora come altri ti hanno già detto è un altro paio di maniche.
Il raid 0 o performance o stripe, Chiamalo come vuoi, è di suo un equilibrio abbastanza instabile, non vedo perchè andare a peggiorare le cose mettendo in raid due dischi che in comune non ci azzeccano niente, sia per dimensioni, che per densità che per regime di rotazione, ti troveresti alla fine ad avere un misero incremento prestazionale rispetto al disco più veloce, e rischio altissimo di perdita dati per fuoriuscita da matrice o disiallineamento.
Premesso ciò prima di pensare alla console matrix rapid, occore che i dischi siano formattati e che il controller sia attivo da bios, poi dalla pagina del controller andrai ad impostare i parametri per l'array, tipo dischi appartenenti, stripe size e tipo di raid nel tuo caso striping...
Buona fortuna.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.