View Full Version : Dischi notebook e desktop in modalità AHCI
Generalmente di default sono in questa modalità? Questo cosa implica rispetto alle altre?
Grazie in anticipo
x9drive9in
19-08-2012, 20:43
In modalità ide i dischi funzionano come degli ide e sono più lenti, in ahci vanno alla piena velocità del sata
ok,ma l' impostazione di default attuale è AHCI?
Random81
19-08-2012, 21:54
No, dipende. Nei notebook, che hanno sistema operativo preinstallato, di sicuro di default è su ahci. Nei desktop, parlando di pezzi venduti sfusi, non è detto. Io mi sono assemblato un pc da poco tempo, con Core i7 e una scheda Asus P8H77-M Pro. Quindi chipset H77, recentissima. DI default le periferiche erano configurate in IDE, ho dovuto cambiare io in AHCI
Random81
19-08-2012, 22:00
EDIT: doppio post
bene,
quindi su un notebook è sempre in AHCI?
nei fissi bisogna impostarlo subito o al limite anche a W7 e/o distro Linux installata è possibile?
Random81
20-08-2012, 16:41
bene,
quindi su un notebook è sempre in AHCI?
nei fissi bisogna impostarlo subito o al limite anche a W7 e/o distro Linux installata è possibile?
Se il sistema operativo è preinstallato, di sicuro è in AHCI, ma ci vuole poco a entrare nel bios e verificare. E di solito è cosi anche nei pc fissi preassemblati, quelli che escono già pronti con windows installato. Invece nei pc assemblati pezzo per pezzo, la modalità AHCI probabilmente è disattivata di default nel bios. Conviene attivarla prima di installare il sistema operativo
ok bene,
inoltre se non sbaglio non è la modalità (unica) permessa sui sistemi Mac per installare i loro sistemi?
Ed_Bunker
20-08-2012, 19:21
Ho un notebook con il quale avviene che impostando SATA il disco viene riconosciuto mentre impostanto AHCI non c'e' verso.
Problema di driver o cos'altro ?
C'e' eventualmente modo di risolvere senza dover reinstallare il s.o. (xp) ?
Random81
20-08-2012, 22:54
Ho un notebook con il quale avviene che impostando SATA il disco viene riconosciuto mentre impostanto AHCI non c'e' verso.
Problema di driver o cos'altro ?
C'e' eventualmente modo di risolvere senza dover reinstallare il s.o. (xp) ?
Xp di default non funziona in AHCI a meno di installare manualmente i driver. Se si attiva l'AHCI su un XP che funziona in IDE, al riavvio successivo si ha una bella schermata blu in looping. Ci sono modi per installare il dirver AHCi anche post installazione, anche se la cosa migliore è quello di caricarlo in fase di installazione, mediante il vecchissimo sistema del floppy disk, premendo F6 all'avvio dell'installazione. Ma a mio parere non vale la pena sbattersi, non ci sono differenze prestazionali tali da giustificare tanti casini per attivarlo
ok,però è vero il discorso del Mac?
Ed_Bunker
22-08-2012, 00:07
Xp di default non funziona in AHCI a meno di installare manualmente i driver. Se si attiva l'AHCI su un XP che funziona in IDE, al riavvio successivo si ha una bella schermata blu in looping. Ci sono modi per installare il dirver AHCi anche post installazione, anche se la cosa migliore è quello di caricarlo in fase di installazione, mediante il vecchissimo sistema del floppy disk, premendo F6 all'avvio dell'installazione. Ma a mio parere non vale la pena sbattersi, non ci sono differenze prestazionali tali da giustificare tanti casini per attivarlo
Grazie dell'info.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.