View Full Version : Non riesco ad associare il programma predefinito per un tipo di file
Ho un file .pgn che viene correttamente letto dal software MayuraChessBoard, ma vorrei che il programma si aprisse automaticamente quando clicco sul file. Ho seguito la procedura standard, ho cliccato col destro sul file in questione, "apri con.." e poi ho selezionato il programma dal suo percorso in cui è installato, ma quando lo seleziono non succede niente.. come mai?
Il Bruco
19-08-2012, 19:31
Hai spuntato sotto l'opzione "Usa sempre...."
Certo, ma non è quello il punto, seleziono il programma ma non succede niente con o senza spunta!
Il Bruco
19-08-2012, 19:43
Si vede che selezioni un file che non è un'applicazione
No, seleziono il programma giusto, che è un'applicazione in .exe
Se succede solo con quel programma, sarà un problema del programma, se succede anche con altre associazioni di eseguibili allora la faccenda si complica; sistema corrotto
Se provo con il blocco note per aprirlo me lo apre ugualmente e se lascio la spunta me lo imposta come programma predefinito, quindi credo sia un problema del programma... ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma niente da fare.. strano però perché il programma funziona di per sé..
Il Bruco
19-08-2012, 22:01
Può darsi che l'apertura del file avvenga con una funzione all'interno del programma e non con il programma stesso.
Questo non lo so, ma ne dubito, dato che se clicco su quell'exe mi apre il programma stesso, per cui per lo stesso principio dovrebbe associarmelo al file...
Non conosco quel programma, ma potrebbe essere che il percorso che gli indichi non sia quello giusto, magari c'è qualche altro exe del programma che viene attivato quando lo lanci, ma nei file nascosti da qualche parte
Io penso di capire la causa di questo problema, ma non saprei proprio la soluzione.. In pratica il programma era in un archivio, dopo averlo scompattato in una cartella sul desktop all'interno c'erano diversi file, tra cui questo exe (che si trova anche nel percorso di installazione) e il classico file setup. Io avevo prima associato il file a quell'exe senza installare il programma, ed aveva funzionato, me lo apriva associandolo al programma; poi ho modificato il file pgn e per fare ciò ho dovuto aprirlo con il blocco note; mi sono dimenticato di togliere la spunta ad "apri sempre con questo programma per questo tipo di file.." e quindi mi è comparsa l'icona del blocco note sul file.. poi ho installato il programma dal file setup ma non sono più riuscito ad associargli il file. Notate bene che poi sono riuscito a togliere l'associazione al blocco note, quindi ora non ha alcun programma predefinito associato il file.. Spero di essermi spiegato bene nonostante i vari passaggi...
Vai a controllare nel registro se ci sono voci relative a quella prima associazione che avevi fatto
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts
Nel caso cancella tutto e poi riprova ad associarlo. Potrebbe anche dipendere dal fatto che hai cambiato directory al file dopo la prima associazione
Il Bruco
20-08-2012, 16:04
Io penso di capire la causa di questo problema, ma non saprei proprio la soluzione.. In pratica il programma era in un archivio, dopo averlo scompattato in una cartella sul desktop all'interno c'erano diversi file, tra cui questo exe (che si trova anche nel percorso di installazione) e il classico file setup. Io avevo prima associato il file a quell'exe senza installare il programma, ed aveva funzionato, me lo apriva associandolo al programma; poi ho modificato il file pgn e per fare ciò ho dovuto aprirlo con il blocco note; mi sono dimenticato di togliere la spunta ad "apri sempre con questo programma per questo tipo di file.." e quindi mi è comparsa l'icona del blocco note sul file.. poi ho installato il programma dal file setup ma non sono più riuscito ad associargli il file. Notate bene che poi sono riuscito a togliere l'associazione al blocco note, quindi ora non ha alcun programma predefinito associato il file.. Spero di essermi spiegato bene nonostante i vari passaggi...
Allora ricapitoliamo:
Hai scaricato il file "MayuraChessBoard.zip"
L'hai scompattato e ti ha creato una cartella con dentro vari file
Tra cui un "Setup.exe" che hai mandato in esecuzione
Hai portato a termine l'installazione
Ti si è creata un icona sul desktop "Mayura Chess Board"
L'applicazione a cui associare il file *.pgn la trovi in
C:\Programmi\Mayura Software\Mayura Chess Board\ChessBoard.exe se hai SO a 32 BIT
C:\Programmi (X86)\Mayura Software\Mayura Chess Board\ChessBoard.exe se hai SO a 64 BIT
Allora ricapitoliamo:
Hai scaricato il file "MayuraChessBoard.zip"
L'hai scompattato e ti ha creato una cartella con dentro vari file
Tra cui un "Setup.exe" che hai mandato in esecuzione
Hai portato a termine l'installazione
Ti si è creata un icona sul desktop "Mayura Chess Board"
L'applicazione a cui associare il file *.pgn la trovi in
C:\Programmi\Mayura Software\Mayura Chess Board\ChessBoard.exe se hai SO a 32 BIT
C:\Programmi (X86)\Mayura Software\Mayura Chess Board\ChessBoard.exe se hai SO a 64 BITSì lo so, è proprio il percorso che avevo selezionato ma non me lo associa..
Vai a controllare nel registro se ci sono voci relative a quella prima associazione che avevi fatto
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts
Nel caso cancella tutto e poi riprova ad associarlo. Potrebbe anche dipendere dal fatto che hai cambiato directory al file dopo la prima associazioneAvevo pensato anche io che fosse qualcosa associato al registro, adesso vado a vedere e ti faccio sapere..
Queste sono le voci che ho trovato nel registro nel percorso indicato alla voce .pgn, dimmi cosa devo cancellare esattamente, proprio tutto tutto?
1http://www.freeimagehosting.net/t/52le7.jpg (http://www.freeimagehosting.net/52le7) 2http://www.freeimagehosting.net/t/2l1ru.jpg (http://www.freeimagehosting.net/2l1ru)
Il Bruco
20-08-2012, 17:34
Hai letto quello che ti ho scritto sopra?
Cosa c'è nell'altra sottochaive openwithlist
Hai letto quello che ti ho scritto sopra? Sì, dunque?
Cosa c'è nell'altra sottochaive openwithlist Te l'ho postato nell'immagine di sinistra..
Cancella chessboard e notepad e riprova
Perfetto ha funzionato, grazie ;)
Il Bruco
21-08-2012, 11:20
Perfetto ha funzionato, grazie ;)
In che modo ha funzionato?
Seguendo quello che aveva detto Eress, dopo aver cancellato quelle voci nel registro ho rifatto la normale procedura di associazione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.