PDA

View Full Version : Aggiornare CPU Phenom II X6 1055T

Fonzie67
19-08-2012, 12:33
Salve come da titolo per avere delle prestazioni piu' veloci in game e restando in casa AMD vale la pena fare un upgrade ? Se si' che CPu devo acquistare vista la mia scarsa preparazione nel pianeta processori e dintorni :D

Pozhar
19-08-2012, 12:40
Salve come da titolo per avere delle prestazioni piu' veloci in game e restando in casa AMD vale la pena fare un upgrade ? Se si' che CPu devo acquistare vista la mia scarsa preparazione nel pianeta processori e dintorni :D

Restando in casa AMD, no. Attualmente nel catalogo AMD, è uno dei migliori proci come rapporto prestazioni/prezzo. Per cui, se la tua configurazione attuale ti soddisfa, non è necessario cambiare. Se invece vuoi cambiare, vai di Intel SB/IB. Anche perché passare dalla tua cpu ad un FX, è un controsenso e su certi aspetti è come se facessi un passo indietro, visto il flop degli FX.

inb4 una certa persona*:

"FX 8150 sempre e comunque"

http://www.storiain.net/arret/num7/musso7.jpg

*: attento a quella persona...

Fonzie67
19-08-2012, 12:44
Restando in casa AMD, no. Attualmente nel catalogo AMD, è uno dei migliori proci come rapporto prestazioni/prezzo. Per cui, se la tua configurazione attuale ti soddisfa, non è necessario cambiare. Se invece vuoi cambiare, vai di Intel SB/IB. Anche perché passare dalla tua cpu ad un FX, è un controsenso e su certi aspetti è come se facessi un passo indietro, visto il flop degli FX.

inb4 una certa persona*:

ottimo soldi risparmiati e al limite cambio la scheda video allora grazie della risposta :)

gefri
19-08-2012, 12:49
se riesci al limite prova un clocchino, io ho una truffamobo e non riesco a dare manco una tacca al limitatore del 1090t, comunque anche a default come giochi nulla mi fa paura, e se continua così mi sa che farà girare pure i giochi del 2016...

Fonzie67
19-08-2012, 15:03
se riesci al limite prova un clocchino, io ho una truffamobo e non riesco a dare manco una tacca al limitatore del 1090t, comunque anche a default come giochi nulla mi fa paura, e se continua così mi sa che farà girare pure i giochi del 2016...

infatti ora compro un discreto Dissipatore e se passo da un ati 6870 ad una 7870 ati (aspetto che scenda di prezzo pero' :D ) avro' qualche miglioramento o sono CPU limited? Scusate se sono OT ma volevo chiudere il mio post con quest'ultimo mio quesito :D

Dre@mwe@ver
19-08-2012, 15:07
A che risoluzione giochi?

Non credo che passare da una 6870 ad una 7870 possa fare miracoli. I cambiamenti li vedresti, ma secondo me non ne vale la pena.

Fonzie67
19-08-2012, 15:19
A che risoluzione giochi?

Non credo che passare da una 6870 ad una 7870 possa fare miracoli. I cambiamenti li vedresti, ma secondo me non ne vale la pena.

1920x1080 in una tv FullHD 32 polllici quindi non ne vale la pena? Ottimo compro solo il dissipatore e stop per cambiare PC tra qualche anno .Grazie ancora :sofico:

Dre@mwe@ver
19-08-2012, 15:45
Se per ora non hai problemi di fluidità è inutile cambiare :D

raffy2
19-08-2012, 18:01

inb4 una certa persona*:

Come non quotarti, anche la parte finale ovviamente...'colui che' non si è fatto vivo :asd:

NODREAMS
19-08-2012, 19:22
1920x1080 in una tv FullHD 32 polllici quindi non ne vale la pena? Ottimo compro solo il dissipatore e stop per cambiare PC tra qualche anno .Grazie ancora :sofico:

Porta il tuo procio sopra i 3 Ghz...
Per quanto riguarda la scheda video...beh, ovvio la differenza si sente tra una 6870 e una 7870...guadagneresti qualcosa come 10-15 fps...che non sono pochi...ma appunto ti tocca spendere 240€...e forse è questo che non conviene :(

Fonzie67
19-08-2012, 19:34
Gia' comprato un dissipatore Cool Master grazie a tutti per avermi fatto ragionare e non buttar via i soldi :D

°Phenom°
19-08-2012, 20:53
Altra cosa, se principalmente giochi e quindi non sfrutti i 6 core, da bios disattivane 3 in modo da avere un consumo e temperature minori, e magari risci a salire anche di più in overclock.

isomen
19-08-2012, 21:54
Occa cpu e gpu:
http://img809.imageshack.us/img809/4793/vantage1090claudio6870.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/vantage1090claudio6870.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
anche se nn arrivi a 4 ghz a 1920x1080 giochi alla grande.

Poi quando esce vishera (la seconda serie di FX in uscita a ottobre/novembre) rivaluti se vale la pena di aggiornare la cpu.

PS
vishera = piledriver sckt am3+

;) CIAUZ

ilratman
19-08-2012, 22:03
Come non quotarti, anche la parte finale ovviamente...'colui che' non si è fatto vivo :asd:

chissà perchè....... :asd:

vorrei proprio vederlo......

raffy2
19-08-2012, 22:33
chissà perchè....... :asd:

vorrei proprio vederlo......

Si sarà forse sentito chiamato in causa in qualche modo? :eek:

carlottoIIx6
20-08-2012, 10:02

aspetta piledriver minimo ;)

raffy2
20-08-2012, 13:01
aspetta piledriver minimo ;)

:eek: :sofico:

carlottoIIx6
20-08-2012, 13:29
:eek: :sofico:

non sono stato mai per dare soldi inutilmente nonostante le boiate che dite sopra :) e questo guida anche i miei consigli. la cpu si cambia solo se ce ne un reale bisogno ;)

raffy2
20-08-2012, 13:34
non sono stato mai per dare soldi inutilmente nonostante le boiate che dite sopra :) e questo guida anche i miei consigli. la cpu si cambia solo se ce ne un reale bisogno ;)

Ch significa sta boiata che hai detto tu??che fai i prestiti o regalini? :asd:

comunque lasciamo stare, non alludevo a questo, ma del tuo fanboysmo ne abbiamo già trattato.Sei solamente di parte e dai consigli solo su fx anche in usi in cui fanno ancora più pena di quanto possano fare in MT :asd:

carlottoIIx6
20-08-2012, 13:50
Ch significa sta boiata che hai detto tu??che fai i prestiti o regalini? :asd:

comunque lasciamo stare, non alludevo a questo, ma del tuo fanboysmo ne abbiamo già trattato.Sei solamente di parte e dai consigli solo su fx anche in usi in cui fanno ancora più pena di quanto possano fare in MT :asd:

perchè non hai mai avuto interesse a capire la logica che c'era dietro i miei consigli.
tra l'altro insisti nel dire che fanno pena sempre anche negli ambiti dove vanno forte relativamente al costo :) hai bisogno di accanirti contro qualcosa? :stordita:

raffy2
20-08-2012, 14:03
perchè non hai mai avuto interesse a capire la logica che c'era dietro i miei consigli.
tra l'altro insisti nel dire che fanno pena sempre anche negli ambiti dove vanno forte relativamente al costo :) hai bisogno di accanirti contro qualcosa? :stordita:

Ci ho provato a capirto, ma è letteralmente impossibile, guarda caso non sono l'unico a respingere i tuoi ragionamenti infondati. Inoltre si dico che vanno male e fanno pena, dato che un intel surclassa un AMD per giocare e tu continui a consigliare AMD anche per giocare.A questo punto, se mi è permesso, sto al tuo gioco e mi diverto anche io :D

EDIT: vanno forte relativamente al costo, ma per favore :asd: la qualità si paga non per questo intel costa di più..non sto dicendo che un fx sia scadente qualitativamente, ma intel va nettamente meglio per questo costa.

gefri
20-08-2012, 14:09
che ne dite di darvi appuntamento e picchiarvi?

Vash_85
20-08-2012, 14:17
che ne dite di darvi appuntamento e picchiarvi?

Quoto ste liti onestamente hanno rotto..... :doh: :doh:

carlottoIIx6
20-08-2012, 14:38
lungi da me volere queste scenette infinite, ma ad ogni mio post ne seguono decine su di me, alla fine finirò per non postare più anche quando sento di poter dare un buon consiglio, perché tanto sarò sepolto da una valanca di dissensi.

raffy2
20-08-2012, 14:44

Picchiarci? non mi pare il caso, si sta parlando e discutendo.Se poi volete porre fine alle discussioni vedendoci di volta in volta consigliare un fx per giocare, un fx per andare in internet, un fx per ascoltare musica, un fx per fotoritocco, un fx per videoediting, un fx per portare la ragazza a cena, allora come volete, ma di certo non gli lascio dire cavolate alla gente che i soldi non li ruba per comprare le cose.

raffy2
20-08-2012, 14:46
lungi da me volere queste scenette infinite, ma ad ogni mio post ne seguono decine su di me, alla fine finirò per non postare più anche quando sento di poter dare un buon consiglio, perché tanto sarò sepolto da una valanca di dissensi.

Tu che hai il QI di 160 e fai tutti sti errori???ti ripeto, valanga :D jamm bell ;)

se tu dicessi cose giuste ed imparziali, non verresti smentito da tutti fidati.Vuoi fare sempre il fanboy? e allora aspettati queste reazioni da tutti.

Vash_85
20-08-2012, 14:51
Picchiarci?

Hai le allucinazioni?

raffy2
20-08-2012, 14:53
Hai le allucinazioni?

Volevo quotare il ragazzo sopra, soft amico ;)

carlottoIIx6
20-08-2012, 14:59
Volevo quotare il ragazzo sopra, soft amico ;)

il problema non è che stiamo discutendo o meno e che lo stiamo facendo in un posto che è di tutti :) capito?
se vuoi dirmi qualcosa, guarda ti rispondo anche in privato

raffy2
20-08-2012, 15:03
il problema non è che stiamo discutendo o meno e che lo stiamo facendo in un posto che è di tutti :) capito?
se vuoi dirmi qualcosa, guarda ti rispondo anche in privato

Guarda non mi sembra che stiamo togliendo spazio ad altri, se qualcuno ha qualche altra domanda da fare se ne parla tranquillamente qual'è il problema.Personalmente con te non ho nulla da dire anche perchè si sta parlando non ci stiamo prendendo a pugni o a parolacce, mi limito solamente ( come fanno anche tanti altri ) a smentirti ogni volta che dai consigli sbagliati e di parte perchè con i soldi della gente bisogna essere imparziali e corretti.Il fanboysmo fallo con i tuoi soldi, non con quelli degli altri per favore.

Ad esempio, se tu avessi avuto la razionalità e l'imparzialità di dire ad un utente, se vuoi spendere di meno avendo una buona giocabilità punta ad un Phenom o se usi anche altri programmi un fx.Se hai un budget più elevato e vuoi il top punta ad un i5, nessuno e ripeto nessuno, ti avrebbe detto niente perchè questa è la verità dei fatti.In sole 2 righe ho detto che con AMD si gioca bene, con Phenom da preferire ad FX solo per giocare, se si usa il pc non solo per giocar va benissimo fx e se si cerca il top per giocare e per gli altri utilizzi si passa ad intel.Niente fanboysmo, niente consigli di parte, niente giri di parole e niente concetti volti al futuro quando i processori attuali saranno vecchi.Tutto qui.

carlottoIIx6
20-08-2012, 15:05
Guarda non mi sembra che stiamo togliendo spazio ad altri, se qualcuno ha qualche altra domanda da fare se ne parla tranquillamente qual'è il problema.Personalmente con te non ho nulla da dire anche perchè si sta parlando non ci stiamo prendendo a pugni o a parolacce, mi limito solamente ( come fanno anche tanti altri ) a smentirti ogni volta che dai consigli sbagliati e di parte perchè con i soldi della gente bisogna essere imparziali e corretti.Il fanboysmo fallo con i tuoi soldi, non con quelli degli altri per favore.
edit
lo facciamo se parliamo di me come fai tu, se rimaniamo in topic no. parliamo d'hardware, ognuno con le sue idee, e la gente non si secchera. siamo qui per questo.
se poi uno pensa che le idee dell'altro neanche devono comparire nei forum, bhe... bisognerebbe che uno aggiornasse il software interno e aggingesse gli ultimi tre secoli di conquiste della civiltà umana.

raffy2
20-08-2012, 15:09
[QUOTE=raffy2;37965485
Ad esempio, se tu avessi avuto la razionalità e l'imparzialità di dire ad un utente, se vuoi spendere di meno avendo una buona giocabilità punta ad un Phenom o se usi anche altri programmi un fx.Se hai un budget più elevato e vuoi il top punta ad un i5, nessuno e ripeto nessuno, ti avrebbe detto niente perchè questa è la verità dei fatti.In sole 2 righe ho detto che con AMD si gioca bene, con Phenom da preferire ad FX solo per giocare, se si usa il pc non solo per giocar va benissimo fx e se si cerca il top per giocare e per gli altri utilizzi si passa ad intel.Niente fanboysmo, niente consigli di parte, niente giri di parole e niente concetti volti al futuro quando i processori attuali saranno vecchi.Tutto qui.[/QUOTE]

Mi autoquoto questa parte perchè l'ho aggiunta dopo.Parlare di hardware...come si fa a parlare di hardware con una persona che da consigli solo di parte perchè è un fanboy???di hardware si può parlare con una persona che ragiona con la testa, e non con una che consiglia FX solo perchè ce l'ha e vuole che gli altri lo abbiano.Ti aggradano le prestazioni di FX ma questo non significa che tutti debbano averlo, non significa che in ambiti in cui va peggio di un Intel sia da preferire lo stesso all'intel anche quando una persona abbia espressamente detto di non volere AMD ed ha un budget tale da comprare Intel, non significa formulare teorie futuristiche per cercare in qualche modo di rendere longevo fx perchè tutti i processori diventano inevitabilmente vecchi quindi parlare di longevità non ha senso..Un processore o è forte al momento del lancio e man mano declina, ma non ho mai visto un processore che va 'male' diventare potente in futuro.

isomen
20-08-2012, 15:25
cercando di tornare in topic

1) Fonzie67 ha detto che preferisce restare su amd

2) ha un 1055 e un hd6870

quindi direi che può giocare bene senza cambiare nessuno dei 2, l'unico limite può essere la frequenza default della cpu un po' bassa e che nn é BE... ma già portandolo a 3,5 ghz (250x14) che con un thuban é un oc facile facile e un po' d'oc sulla 6870 (anche quello che permette l'overdrive dei catalyst va bene) nei giochi avrebbe un sostanzioso incremento... e credo che per il momento nn penserebbe neppure più a cambiare hardware.

;) CIAUZ

Fonzie67
20-08-2012, 19:43
Altra cosa, se principalmente giochi e quindi non sfrutti i 6 core, da bios disattivane 3 in modo da avere un consumo e temperature minori, e magari risci a salire anche di più in overclock.

Dai e' vero domani m'arriva il dissipatore e provo giorni a seguire questa bella mossa per aumentare di potenza al mio PC.
Grazie ancora :D

PS: certe liti fatele in altri post ehehhehe

Fonzie67
20-08-2012, 20:16
cercando di tornare in topic

1) Fonzie67 ha detto che preferisce restare su amd

2) ha un 1055 e un hd6870

quindi direi che può giocare bene senza cambiare nessuno dei 2, l'unico limite può essere la frequenza default della cpu un po' bassa e che nn é BE... ma già portandolo a 3,5 ghz (250x14) che con un thuban é un oc facile facile e un po' d'oc sulla 6870 (anche quello che permette l'overdrive dei catalyst va bene) nei giochi avrebbe un sostanzioso incremento... e credo che per il momento nn penserebbe neppure più a cambiare hardware.

;) CIAUZ

Grazie :D

Fonzie67
20-08-2012, 20:17
Occa cpu e gpu:
http://img809.imageshack.us/img809/4793/vantage1090claudio6870.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/vantage1090claudio6870.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
anche se nn arrivi a 4 ghz a 1920x1080 giochi alla grande.

Poi quando esce vishera (la seconda serie di FX in uscita a ottobre/novembre) rivaluti se vale la pena di aggiornare la cpu.

PS
vishera = piledriver sckt am3+

;) CIAUZ

rigrazie :sofico: stop!!!!!Sicuramente se avro' altri dubbi meglio di qui non potrei andare per chiederlo!
CIAOooo

°Phenom°
20-08-2012, 21:29
Dai e' vero domani m'arriva il dissipatore e provo giorni a seguire questa bella mossa per aumentare di potenza al mio PC.
Grazie ancora :D

PS: certe liti fatele in altri post ehehhehe

Mi devo correggere, ho notato ora l'errore, di core disattivane 2 non 3 :fagiano:

isomen
20-08-2012, 22:22
Mi devo correggere, ho notato ora l'errore, di core disattivane 2 non 3 :fagiano:

Per ridurre consumi e calore quoto... ma per salire in oc il suo limite sarà il bus, i thuban anche con 6 core attivi raggiungono agevolmente i 4 ghz.

;) CIAUZ

Fonzie67
22-08-2012, 18:24
grazie son arrivato a 3.8 mhz con 275x14 spero che regga ma ora va piu' veloce il pc ammazza e di quanto :D Spero di non aver fatto casini perche' sono poco esperto di OC :cool:

isomen
22-08-2012, 20:29
grazie son arrivato a 3.8 mhz con 275x14 spero che regga ma ora va piu' veloce il pc ammazza e di quanto :D Spero di non aver fatto casini perche' sono poco esperto di OC :cool:

Se sei stabile e la temp nn supera 63° dovresti essere a posto, ma se vuoi puoi postare gli screen cpu, memory e spd di cpuz e dire le temp, il voltaggio cpu-nb e vdimm... che diamo una controllata.

;) CIAUZ

tisserand
22-08-2012, 20:42
Ho letto tutta la diatriba tra i due utenti...francamente non riesco a stabilire chi sia più fanboy.

raffy2
22-08-2012, 22:17
Ho letto tutta la diatriba tra i due utenti...francamente non riesco a stabilire chi sia più fanboy.

Eccolo arrivato il saggio...Qualcuno di noi è fanboy e lui viene bannato, mah :D

Fonzie67
24-08-2012, 07:26
Se sei stabile e la temp nn supera 63° dovresti essere a posto, ma se vuoi puoi postare gli screen cpu, memory e spd di cpuz e dire le temp, il voltaggio cpu-nb e vdimm... che diamo una controllata.

;) CIAUZ

ho provato a mettere anche 280x14 e il pc ha detto "non scherziamo eh crashato e riavviato :D " ecco la mia situazione su CPU-Z con temperatura in game che oscilla a 45-50° mentre in IDe temperatura ambiente o quasi 30-31° :
http://i.imgur.com/tLTkP.png
http://i.imgur.com/T2j5A.png
Consigli?Posso anche salire ancora o stop :)

FroZen
24-08-2012, 07:29
E' un buon clock....lascialo così senza impazzire per altri 50/100mhz che non servirebbero quasi a nulla.....

Fonzie67
24-08-2012, 07:36
ottimo , grazie e ora aspettiamo come saranno i Piledriver FX 83xxx :D per Natale 2012 .
Grazie a tutti

isomen
24-08-2012, 10:23
ottimo , grazie e ora aspettiamo come saranno i Piledriver FX 83xxx :D per Natale 2012 .
Grazie a tutti

Quoto quanto detto da FroZen... rimani così, hai ottime temp e 1 ghz d'oc dovrebbe darti quella spinta che ti mancava

nn hai messo lo screen memory, ma se sei stabile sicuramente sei a posto anche con timings e frequenza NB

PS
la vga l'hai tirata un po' su? nei giochi incide molto

;) CIAUZ

Fonzie67
24-08-2012, 10:51
Quoto quanto detto da FroZen... rimani così, hai ottime temp e 1 ghz d'oc dovrebbe darti quella spinta che ti mancava

nn hai messo lo screen memory, ma se sei stabile sicuramente sei a posto anche con timings e frequenza NB

PS
la vga l'hai tirata un po' su? nei giochi incide molto

;) CIAUZ

con sto caldo fidarsi di aumentare la VGA? Ho la sensazione che in game 72° siano gia' troppi , per esempio ora sto giocando con Inversion e Pcars !

isomen
24-08-2012, 10:59
con sto caldo fidarsi di aumentare la VGA? Ho la sensazione che in game 72° siano gia' troppi , per esempio ora sto giocando con Inversion e Pcars !

Sicuramente con temperature più basse puoi salire di più, ma un tranquillo 950 per la gpu e 1150 per la vram puoi farlo... e stai tranquillo che anche se sembrano molti 72° per le vga sono una temp normale sotto stress.

;) CIAUZ

Fonzie67
24-08-2012, 11:26
Sicuramente con temperature più basse puoi salire di più, ma un tranquillo 950 per la gpu e 1150 per la vram puoi farlo... e stai tranquillo che anche se sembrano molti 72° per le vga sono una temp normale sotto stress.

;) CIAUZ

Ah si? e che programma devo usare , ho il Trixx saphire ma non so se si puo' overcloccarla con quello, no?

isomen
24-08-2012, 11:54
Ah si? e che programma devo usare , ho il Trixx saphire ma non so se si puo' overcloccarla con quello, no?

Si, il trixx va bene... ma puoi anche farlo dall'overdrive dei catalyst.

;) CIAUZ

Fonzie67
24-08-2012, 11:56
Si, il trixx va bene... ma puoi anche farlo dall'overdrive dei catalyst.

;) CIAUZ

OK ciauz e grazie

Fonzie67
27-08-2012, 09:39
ottimo ora va molto meglio il mio PC, allora avevo installato 4x2gb ram corsair 1333 1.65voltage nella mia Aus M5X99EVO sarebbe meglio se installassi 2x4gb Corsair o altra marca 1800 o 1600 1.5v low profile o visto il mio sistema vanno bene quelle che ho?:rolleyes:

isomen
27-08-2012, 16:08
ottimo ora va molto meglio il mio PC, allora avevo installato 4x2gb ram corsair 1333 1.65voltage nella mia Aus M5X99EVO sarebbe meglio se installassi 2x4gb Corsair o altra marca 1800 o 1600 1.5v low profile o visto il mio sistema vanno bene quelle che ho?:rolleyes:

Queste cpu sono abbastanza elastiche, ram a 1333 cas7 danno all'incirca le prestazioni di ram a 1600 cas9, naturalmente con delle 1600 cas7 qualche punto in più lo strappi (tieni presente che sono differenze che vedi nei bench, nell'uso quotidiano sono impercettibili)i, ma se nn sei fanatico dei bench e devi acquistarle apposta secondo me nn nè vale la pena... avere tutti gli slot occupati spesso da qualche problema di stabilità (soprattutto in oc), ma se nn nè hai rimani pure così.

;) CIAUZ