View Full Version : Freeze PC fisso
Calcifer92
19-08-2012, 10:25
Non so se è la sezione giusta, se non lo è spostatela per piacere.
Vi spiego la mia situazione XD
Ho un fisso vecchio di 6 anni (eh, ha dato quel che ha dato XD) che due giorni fa inizia a bloccarsi completamente senza che io possa aprire né task manager, né attivare il caps lock da tastiera. Dato che il problema persisteva ad ogni riavvio ho provato a fare una scansione con superantispyware in modalità provvisoria, togliendo la bellezza di 4 trojan e 100 tracking. Pensavo di aver risolto il problema quando questo, dopo 3-4 ore s'è ripresentato nel bel mezzo di una scansione con nod32, al riavvio, e al riavvio successivo.
Stamattina dopo un'altra scansione in provvisoria con superantispyware non si voleva neanche avviare (rimaneva la schermata nera iniziale con la scritta "verifying DMI pool data" o qualcosa del genere), poi al riavvio s'è freezato mentre si caricava il desktop.
Monta un processore athlon x2 (2,21 Ghz) di 5-6 anni fa e fa girare windows7 (ultimate) con 1 GB di ram; il processore tra l'altro, in passato, per una mia negligenza è stato overclockato oltre il suo limite.
Questo mio freeze potrebbe essere un problema risolvibile, o è giunta l'ora che cambi baracca?
Blue_screen_of_death
19-08-2012, 13:45
La prima cosa da fare è il test della ram.
Se hai più moduli di ram, collega un solo modulo di ram e prova ad usare il pc.. Poi prova lasciando soltanto un altro modulo.
Per avere la conferma che un modulo funziona puoi anche usare memtest scaricando l'iso di boot
Calcifer92
19-08-2012, 17:25
Grazie del consiglio, lo farò tra poco!
Però a cosa serve?
con la seconda ram pare che non si avvi... XD con la prima si avvia :o quindi devo cambiare la ram? :o
Direi proprio di si :asd:
Blue_screen_of_death
20-08-2012, 09:08
Grazie del consiglio, lo farò tra poco!
Però a cosa serve?
con la seconda ram pare che non si avvi... XD con la prima si avvia :o quindi devo cambiare la ram? :o
Sì però.. Prova il modulo che non fa avviare il pc in altri slot, per escludere un problema di scheda madre.
Calcifer92
20-08-2012, 09:23
l'ho provato in 3 slot differenti e il pc o rimane bloccato su "verifying DMI pool data" oppure sulla scritta "avvio di windows in corso..." o più avanti... comunque non si avvia completamente se metto solo quella stecca!
comunque per capire quale ram è compatibile con la mia scheda madre come faccio?
aled1974
20-08-2012, 10:04
vai sul sito della tua scheda madre, tra le varie schede troverai sicuramente quella riguardante le memorie certificate QVL
ciao ciao
Blue_screen_of_death
20-08-2012, 10:58
l'ho provato in 3 slot differenti e il pc o rimane bloccato su "verifying DMI pool data" oppure sulla scritta "avvio di windows in corso..." o più avanti... comunque non si avvia completamente se metto solo quella stecca!
comunque per capire quale ram è compatibile con la mia scheda madre come faccio?
Quindi o il modulo è incompatibile oppure è difettoso..
Controlla la compatibilità sul sito della scheda madre.
Calcifer92
20-08-2012, 11:03
incompatibile non penso peché i due moduli sono identici, ma il pc ha sempre funzionato dato che è il modulo che aveva quando l'ho acquistato x_x
grazie a tutti per l'aiuto :) andrò a vedere sul sito della scheda madre se trovo qualcosa XD
MaxFabio93
21-08-2012, 07:26
Se il Pc prima funzionava bene prima e con le stesse Ram potrebbe essere anche problema al livello software, cioè, programmi in conflitto, più antivirus installati assieme, driver non aggiornati, o più semplicemente è talmente incasinato che ha problemi ad avviarsi :D Facci sapere se trovi qualcosa! :)
Blue_screen_of_death
21-08-2012, 08:10
Se il Pc prima funzionava bene prima e con le stesse Ram potrebbe essere anche problema al livello software, cioè, programmi in conflitto, più antivirus installati assieme, driver non aggiornati, o più semplicemente è talmente incasinato che ha problemi ad avviarsi :D Facci sapere se trovi qualcosa! :)
Se con un modulo freeze al boot e con l'altro va tutto liscio mi sa tanto che è un problema di ram.
MaxFabio93
21-08-2012, 08:21
Se con un modulo freeze al boot e con l'altro va tutto liscio mi sa tanto che è un problema di ram.
Si, ma non dice di aver cambiato o aggiunto Ram e se prima funzionava quindi l'unica cosa è che adesso un banco si è guastato :), infatti dice:
"il pc ha sempre funzionato dato che è il modulo che aveva quando l'ho acquistato"
Calcifer92
21-08-2012, 09:15
Potrei provare a formattarlo per vedere se dà lo stesso problema allora XD
L'unico "antivirus" che avevo installato era superantispyware, avevo tolto avira da 2-3 mesi perché era troppo pesante e rallentava il pc x_x Poi presentatosi questo problema ho installato anche nod32 e si è bloccato a metà scansione.
Può essere colpa del solo superantispyware? Ho letto che è un programma molto conflittuale x_x
MaxFabio93
21-08-2012, 18:48
Potrei provare a formattarlo per vedere se dà lo stesso problema allora XD
L'unico "antivirus" che avevo installato era superantispyware, avevo tolto avira da 2-3 mesi perché era troppo pesante e rallentava il pc x_x Poi presentatosi questo problema ho installato anche nod32 e si è bloccato a metà scansione.
Può essere colpa del solo superantispyware? Ho letto che è un programma molto conflittuale x_x
Non te lo so dire non avendolo mai provato, ma è possibile, l'unico modo sarebbe provare a disinstallarlo e poi eventualmente rimetterlo per togliersi quel dubbio, quando i computer si bloccano così ci possono essere vari fattori :) Ma le ram che avevi quando funzionava bene il pc erano le stesse quando ha iniziato a darti problemi?
Calcifer92
22-08-2012, 09:03
Sìsì non le ho mai cambiate in vita sua! L'unico pezzo che ho sostituito è il dissipatore XD
Comunque ho notato che avviandolo solo con una stecca da 512 non esce più la scritta "Verifying DMI pool data" all'accensione.
Adesso sto facendo di nuovo una scansione con nod32 e non si è ancora bloccato.
Comunque sia, in ogni caso, ho intenzione di sostituire le ram per portarlo fino a 2GB.
Sto verificando la compatibilità con le 800Mhz, sennò prendo le ddr2 a 667Mhz, la mia scheda madre è ACER EM61SM/EM61PM e la ram che ho tolto è una PC2-4300 CL4.
Mi posso fidare di quello che dice questo (http://www.crucial.com/upgrade/Acer-memory/Aspire+Desktops/Aspire+E380-upgrades.html) sito? Non lo conosco XD
Che ne dite di queste due qua???
Kingston ValueRAM 1 GB DDR2-SDRAM PC2-5300 CL5 (KVR667D2N5/1G)
Informazioni modello
Marca: Kingston
Modello: KVR667D2N5/1G
Anno modello: 2005
Numero articolo: 0740617083200
Memoria
Dimensioni RAM: 1024 MB
Capacità di memoria: 1024 MB
Tipo di memoria flash: DDR2
Tecnologia di memoria: DDR2 SDRAM
Tecnologia memoria RAM: 240-pin DIMM
Tipologia di memoria computer: DDR2 SDRAM
Immagini
Schermo a colori: No
Alimentazione
Voltaggi: 1 volt
Le pile/batterie sono incluse?: No
Standard e interfacce
Fattore di forma: 240-pin DIMM
Corsair Memoria PC Value Select 1 GB DDR2 SDRAM PC5300 (VS1GB667D2) - garantita 10 anni
Informazioni sul prodotto
Modello : DDR2 SDRAM
Capacità : 1 Gb
Velocità orologio : -
Tipo di modulo : DIMM
Compatibile : PC5300
(altre informazioni non reperibili x_x)
Io sarei per le 2 Kingston!
aled1974
22-08-2012, 10:20
guarda non vuol dire niente ma...
- nel precedente pc avevo delle corsair xms powa-spacca-supertimings e ho dovuto andare di rma, me le hanno sostituite e ora funzionano ancora nello stesso pc venduto ad amico
- nell'attuale in firma avevo 2gb ocz reaper powa-spacca-supertimings ma molto rognose con le impostazioni del vDimm, sgarravi di 0,1V e bsod/crash a nastro
alla fine mi sono rotto e
- sempre nell'attuale pc in firma ho messo 4gb kingston hyperx un po' meno powa-spaccatutto ma che da quando le ho montate non mi hanno dato il minimo problema :D
se non ho trovato un'informazione sbagliata (controlla nel tuo manuale), la mobo può supportare al massimo 4gb di ram con 1gb massimo per ogni pettine fino alla ddr2-8500 (detta anche 1066MHz), nel caso io ti consiglierei questo kit http://www.valueram.com/datasheets/khx8500D2K2_2gn.pdf che sono "parenti" delle mie. Prezzo circa 40 euro + eventuale ss (su amazon 40,56 spedite) :read:
se poi hai un OS a 64bit e vuoi esagerare, il mio kit (KHX8500D2K2/4G) è sui 72€ spedito
ciao ciao
Calcifer92
22-08-2012, 10:29
Nel manuale non c'è scritto!
Comunque le informazioni che hai trovato "penso" siano corrette e prenderò in considerazione la tua proposta, intanto mi cerco qualcos'altro a 1066Mhz, magari di più economico (?) e aspetto il parere di qualcun altro tanto per andare sul sicuro ;)
Il mio processore supporta anche i 64 bit, però meglio di no secondo me x_x
Ma qual è la differenza tra KHX8500D2K2/2G e KHX8500D2K2/2GN?
aled1974
22-08-2012, 10:35
vai tranquillo, anche "solo" mettendo 2gb a 800Mhz ti sembrerà di aver cambiato macchina ;)
una prima idea, se non conosci già il sito: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ddr2+2gb+kit+240+1066&id=125&prezzomin=&prezzomax= (occhio che non ha filtrato benissimo la ricerca però :doh:)
ciao ciao
Calcifer92
22-08-2012, 10:46
Ahahah XD Grazie, lo conosco il trovaprezzi però di solito preferisco affidarmi ad amazon ;)
Calcifer92
23-08-2012, 10:34
Quindi ste KHX8500D2K2/2GN sembrano proprio buone x_x Tra l'altro non ne ho trovate molte altre a 1066Mhz con 1GB :o
Ma se metto la KHX8500D2K2/2GN, potrei avere qualche problema col processore? Come ho già detto è un AMD athlon 64 X2 2.21Ghz 4200+
Calcifer92
27-09-2012, 14:30
Uhm... XD ho cambiato le RAM da un po', ma a quanto pare il problema continua... pensavo fosse lo slot ad essere danneggiato, ma neanche spostandole entrambe ho risolto... facendo l'antivirus non trovo niente sia con malwarebytes sia con avast... il problema del freeze persiste, cosa può essere?
C:\Users\*\AppData\Local\Temp\IXP001.tmp\t1.exe <--- cos'è?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.