View Full Version : Problema aggiornamento bios
DarkOuaBlade
19-08-2012, 08:51
salve a tutti, da una settimana circa ho voluto riportare in vita il mio vecchio pc e mi sono accorto di avere un bios vecchissimo e volendo installare un hd da 80 gb devo assolutamente aggiornarlo, la mia scheda madre è una lucky star apus 6abx2v crus 6azx2v
ID scheda madre: 04/12/1999-i440bx-w977-2a69kl1ac-00
il bios è un phoenix technologies ltd. award modular bios v4.51pg (messaggio bios: #9ka6-01
le info le ho prese con everest, qualcuno puo aiutarmi a trovare il giusto aggiornamento? grazie in anticipo :)
Capellone
19-08-2012, 10:36
Secondo me non c'è speranza, questo produttore dev'essere uscito dal mercato da anni e il sito non esiste più. anche googolando non si trovano risorse utili.
DarkOuaBlade
19-08-2012, 20:25
infatti è lo stesso problema che ho avuto io, ho cercato in siti di qualsiasi paesema proprio niente, spero qualcuno riesca ad aiutarmi :(
Purtroppo ben difficilmente riuscirai a trovare un bios recente, dato che il produttore ha chiuso i battenti da tempo.
L'unica possibilità che vedo è quella di trovare un HD di taglio minore che sia supportato dalla motherboard (presumo che l'HD originale si sia guastato).
Nei mercatini o anche in qualche negozio di informatica puoi reperire, con poca spesa, un HD da 20 o 40GB testato e funzionante.
Mi spiace, ma credo sia l'unico modo per riesumare il tuo vecchio PC.
Saluti.
DarkOuaBlade
20-08-2012, 22:24
salve, no l'hd non è guasto ma è da soli 8 gb, e sono molto pochi e il massimo ch e la MB puo supportare è 8.4 gb... mi sa proprio che non si puo fare niente purtroppo
DarkOuaBlade
22-08-2012, 10:41
allora nessuno mi puo piu aiutare? :(
Ai tempi di Windows 98 - poi non ne ho più avuto bisogno - esistevano delle utility, scaricabili dal sito del produttore dell'hard disk, che consentivano di bypassare il limite dei GB gestibili dal bios della scheda madre.
Prova a vedere se in rete trovi qualcosa di simile o di residuale, anche se temo che sia tempo sprecato.
Alla fine, io ti do un consiglio che ho già avuto modo di dare qui sul forum: con pochi euro, davvero pochi (poco più di un centinaio), c'è modo di acquistare una scheda madre intel o AMD con, rispettivamente, un Celeron dual core tipo G530 o G540, oppure un Sempron 145 o un Athlon II 240, cui abbinare 2GB di ram DDR3...
Vedi tu se il gioco vale la candela.
Un salutone.
DarkOuaBlade
24-08-2012, 13:59
credo che faro come hai detto... grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.