View Full Version : Salvaguardia del PC
fiorenzomang
19-08-2012, 07:42
Qualche mese fa per colpa di un fulmine sulla mia scheda madre Asus P5Q3 la scheda di rete e, qualche giorno fa, le porte USB si sono rotte. Come posso salvaguardare il PC da eventuali rotture?
Ho un alimentatore di 750W
Grazie.
Apocalysse
19-08-2012, 08:25
Qualche mese fa per colpa di un fulmine sulla mia scheda madre Asus P5Q3 la scheda di rete e, qualche giorno fa, le porte USB si sono rotte. Come posso salvaguardare il PC da eventuali rotture?
Ho un alimentatore di 750W
Grazie.
Guarda che non č facile, anzitutto ti serve una messa a terra perfettamente funzionante e non č scontato se si tratta di una casa vecchia, poi dovresti inserire degli scaricatori di sovratensione classe II nel quadro elettrico e questi proteggerebbero solo da fulminazione indiretta, poi dovresti usare un filtro dedicato alla presa telefonica (tipo quello dell'APC) che va collegato a terra, e delle ciabatte filtranti che filtrano il rumore della linea ed eventuali extratensioni, ma trattandosi di un PC ti consiglio un gruppo di continuitā, magari uno smart-UPS :)
fiorenzomang
22-08-2012, 16:26
Il gruppo di continuitā da 1500 VA va bene?
fiorenzomang
24-08-2012, 17:15
UP
Ma sicuramente, metti l'ups e stai tranquillo, anche s ein caso di forti temporali conviene sempre spegnere e stacare tutto.
Per l'ups vedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.