PDA

View Full Version : PC per musica liquida

KDT
18-08-2012, 20:29
Buonasera a tutti. Vorrei assemblare un PC da collegare all'impianto stereo che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche :
- case di dimensioni contenute e da posizionare orizzontalmente ( meglio se simile ad un mac mini , ma anche se e' un pò più grande poco male )
- fanless o comunque silenzioso
- con una mainboard dotata di uscita digitale coassiale/ottica e ( se possibile ) USB che SICURAMENTE facciano uscire un flusso fino a 24 bit/192 KHz senza operare tagli ( il DAC esterno al quale sarà collegato supporta tale campionamento )
- hard disk di un terabyte
- CPU sufficiente a gestire download e riproduzione di file musicali FLAC e ( cosidetti ) HD
- un lettore ottico interno ( solo per CD ) di buon livello
- la parte video non ha la minima importanza
- dovrà essere gestito tramite un IPAD 2 per accedere ai contenuti, sfogliare librerie e scegliere i brani da riprodurre
- prezzo contenuto ( se possibile )
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Deus-Ex
19-08-2012, 01:49
ciao,
partiamo dalla base:
ASUS E35M1-M [90-MIBEU0-G0EAY0DZ]
comprende scheda madre, cpu e vga

€ 93,61 € 93,61 Elimina

HD 3,5" 1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm 64mb [ST1000DM003]

€ 75,55 € 75,55 Elimina

Ram DDR3 4GB PC1333 CL9 Corsair Value Select retail [CMV4GX3M1A1333C9]

€ 19,31 € 19,31 Elimina

Costo finale: € 188,47

per il resto cè da valutare il case che fà per te, si può fare una piccola lista:
Thermaltake Element Q Mini ITX

Case Antec 310-150 - Desktop slimline

Compucase 8K01BS-SA120U 120W

Thermaltake SD100/Mini HTPC

Antec Desktop ISK 110

KDT
20-08-2012, 09:47
Grazie.

azi_muth
20-08-2012, 17:02
Ti suggerirei di diffidare delle uscite coassiali delle schede madri tutte quelle che ho provato sono tutte piuttosto scarse...almeno se hai un impianto di buon livello.

X-Kenny
20-08-2012, 17:52
Esatto, nel tuo caso converrebbe inserire una buona scheda audio, ad esempio una Asus Xonar DX per non spendere troppo.

azi_muth
20-08-2012, 17:54
E' ancora scarsa... :D Si ragiona dalla Xonar Essence in su per l'analogico...ma rispetto ad un buon dac esterno perde anche questa.

X-Kenny
20-08-2012, 19:38
Più che altro era per non spendere più di tutta la macchina solo per la scheda audio :D che sicuramente nel caso specifico sarebbe un ottimo investimento, ma dipende a che livelli lavora.

KDT
20-08-2012, 20:02
Grazie a tutti per i suggerimenti . Penso che tutto sommato opterò per la soluzione HiFace Two che mi consente di avere una buona uscita coassiale sfruttando una qualsiasi uscita USB 2.0 . Questo mi semplifica il lavoro perchè non devo preoccuparmi della qualità delle uscite ottiche o coassiali della mainboard o di una eventuale scheda audio separata con i relativi problemi di spazio . I giudizi su questo adattatore sono lusinghieri e pare che metta il DAC esterno in condizione di lavorare al meglio. A questo punto vi chiedo un suggerimento sul lettore ottico per i CD , visto che il PC che vado ad assemblare deve fungere anche da meccanica di lettura. Anche in questo caso vorrei una meccanica stabile e che faccia intervenire il meno possibile il correttore di errori . Cosa mi suggerite di montare ? E' possibile in ogni caso settare affinchè la lettura avvenga con modalità 1:1 ?

azi_muth
20-08-2012, 20:26
Con la liquida cambia un po' la prospettiva. Non è un lettore che deve leggere dati al volo quanto uno che deve copiare esattamente quello che è inciso e quindi la lettura puo' essere ripetuta più volte per sicurezza.
inoltre ormai anche lettori di fascia alta montano meccaniche da pc...non mi preoccuperei tanto della meccanica quanto del software.

Ti suggerisco questo: http://www.exactaudiocopy.de/

KDT
20-08-2012, 21:58
E' vero , però io intendo utilizzare il lettore ottico solo per riprodurre i miei CD. Interessante il link relativo al SW . Ora , visto che mi è già stato proposto uno schema per l'assemblaggio del PC al quale devo aggiungere solo il lettore ottico , mi suggerite una marca ed un modello ? Inoltre non ho capito se la soluzione che mi è stata proposta è fanless o meno .

azi_muth
20-08-2012, 23:39
L'unico "fanless" tra quelli proprosti l'antec 110...ma è senza slot per il lettore. Io opterei per un lc power 1320