View Full Version : Consiglio Per raffreddare il PC
akudoshi
18-08-2012, 16:42
Ciao.
Il mio pc si spegne improvvisamente quando gioco a darksiders 2 e Civilization V credo che il problema sia la temperatura all'interno del case e quindi vorrei un consiglio per raffreddarlo non vorrei spendere piu di 50 euro.
Ovviamente se pensate che il problema non sia la temperatura non esitate a dirlo :D
P.S. la configurazione del mio Pc è :
Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5
VGA Club 3d Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
Case Thermaltake V4 Black ATX Nero
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-7260S 24x DVD/CD Nero Bulk
Scheda Madre Asus M5A87 Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB3 ATX
ciao,
il ssitema è pulito, sia dell'hardware nel pc che nel software sistema operativo?
se nel primo caso absta una spolverata nel secodno devi avere in ordine driver, patch di gioco, oltre che antivirus, antispiware, ecc... altrimenti in caso nn pensi sia così è il caso di formattare e reinstallare da zero il sistema operativo
per le temperature hai controllato a quale livello arrivano cpu e vga quando giochi, con programmi come core temp?
ma come prima cosa direi di inserire una seconda ventola al case, perchè una sola rende poco nel flusso d'aria, è sufficiente una arctic F12 PWM, da mettere all'anteriore in immissione d'aria
akudoshi
19-08-2012, 08:36
Ti allego una foto di Hwmonitor pochi minuti prima che si Spegnesse.
http://snag.gy/KxIZx.jpg
Credo che lo fomatterò mentre per la ventola vedrò di comprarne una da qualche negozio fisico perche altrimenti con le spedizioni dovrei pagare piu del doppio . Mi puoi fare il nome almeno di qualche marca "Buona" per evitare che mi diano qualche cinesata? e se ci sono dei parametri che dovrei tenere in considerazione?.
Grazie mille. :) :) :) :) :)
MaxFabio93
19-08-2012, 09:41
Credo che lo fomatterò mentre per la ventola vedrò di comprarne una da qualche negozio fisico perche altrimenti con le spedizioni dovrei pagare piu del doppio . Mi puoi fare il nome almeno di qualche marca "Buona" per evitare che mi diano qualche cinesata? e se ci sono dei parametri che dovrei tenere in considerazione?.
Grazie mille. :) :) :) :) :)
Cavolo la temperatura non è per niente bassa, penso proprio che il problema sia nel case e anche nel dissi della CPU :eek: :D A quanto è impostato il limite di temp max per la ventola CPU? Il case è pulito? Il dissipatore della CPU è pulito? Hai ventole nella parte posteriore del case?
Allora le buone marche sono Cooler Master, Artic, Corsair, Antec, Enermax, Noctua ecc. secondo me dovresti prenderti un dissipatore per CPU visti i 69 C°, certo in estate si alzano molto ma non così tanto, io con il dissi in firma riesco a stare sotto i 50 C° in full game, comunque credo che ti sia difficile trovarne molte nei negozi fisici o se ne trovi sicuramente ti costerà di più, inoltre su Internet c'è più scelta, con meno di 30 € + spese di spedizione di porti a casa questo sul sito della chiave.
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer a30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail - 29,70 €
Comunque mi pare molto difficile che tu riesca a trovare componenti di computer che non siano fatti in Cina o in paesi extraeuropei, di solito è così :)
perry979
19-08-2012, 09:49
Metti una ventola di immissione nella parte frontale del case, e verifica che nn ci sia polvere nel dissipatore della CPU , che puo' ostacolare il raffreddamento...il passo successivo se nn dovesse andare ancora bene è cambiare dissi del processore con uno più efficiente ;)
con il pc pulito prova ad usare core temp
comuqnue credo che dall'inizio sia stato montato male il dissipatore, per cui un pò di pasta termica ed un corretto montaggio potrebbero far andare tutto a posto, la ventola la aggiungere, da 120mm cè l'arctic f12 pwm, è abbastanza diffusa, un modello basilare ma efficace
MaxFabio93
19-08-2012, 23:31
comuqnue credo che dall'inizio sia stato montato male il dissipatore, per cui un pò di pasta termica ed un corretto montaggio potrebbero far andare tutto a posto
Il punto è che anche se fosse stato montatato male e poi si rimette apposto le cose non cambiano moltissimo, io sempre con un Phenom II X4 se non settavo il dissipatore di fabbrica al massimo difficilmente riuscivo a stare tranquillo senza raggiungere temperature altissime ed in più sembrava che avessi un elicottero in camera! :D Purtroppo quelli AMD almeno fino all'X6 che so io, sono così, l'unico se il problema sta li è prenderne uno più performante! :)
dopo quelle cose cè da controllare nel bios appunto come è settato il raffreddamento, e se magari, qualche volta capita, sono attivi i livelli di risparmio energetico e cool n'quiet
MaxFabio93
20-08-2012, 01:55
dopo quelle cose cè da controllare nel bios appunto come è settato il raffreddamento, e se magari, qualche volta capita, sono attivi i livelli di risparmio energetico e cool n'quiet
Esattamente! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.