PDA

View Full Version : Consiglio: Grafica/Gaming (budget 500/600)

alessandrotozzi
18-08-2012, 15:18
Salve a tutti, sono intenzionato a cambiare processore scheda madre, ram e scheda video. Vorrei avere un computer che sia principalmente destinato al lavoro grafico/video (quindi abbastanza veloce, NON 3D) e che mi dia la possibilità di giocare con gli attuali giochi. Budget 500/600 €
Consigli?

Grazie!

Lordalka
18-08-2012, 15:31
Che alimentatore hai attualmente nel pc? vuoi fare overclock? a che risoluzione giocherai?

alessandrotozzi
18-08-2012, 15:35
Che alimentatore hai attualmente nel pc? vuoi fare overclock? a che risoluzione giocherai?

Sulla scatola: XION PowerReal ATX POWER SUPPLY 500W

Ma posso anche cambiarlo! :D

alessandrotozzi
18-08-2012, 15:39
Ah scusa, di overclocking non me ne intendo, non so se ce n'è bisogno e non so nemmeno come farlo, risoluzione... mah.. una cosa decente, non 800x600 chiaro! :D

Lordalka
18-08-2012, 15:49
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 172,50
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 94,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 42,90
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,40
VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7850 DoubleD Core 860MHz Memory GDDR5 2GB DVI HDMI MiniDP € 221,40

Totale: 579,60

Non conoscendo l'alimentatore te ne ho consigliato un altro,questa configurazione ti permette di giocare a tutti i giochi attuali e penso che non dovresti avere problemi anche con la grafica e con i video.

alessandrotozzi
18-08-2012, 16:23
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 42,90
VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7850 DoubleD Core 860MHz Memory GDDR5 2GB DVI HDMI MiniDP € 221,40

Non conoscendo l'alimentatore te ne ho consigliato un altro,questa configurazione ti permette di giocare a tutti i giochi attuali e penso che non dovresti avere problemi anche con la grafica e con i video.

Grazie mille, gentilissimo! L'unica cosa importante è che sia stabile e veloce!
Ah mi ero scordato che ho un'HD a stato solido in più!
Overclocckandolo quali vantaggi avrei?

Non che non mi fidi, ci mancherebbe, ma avresti o qualcuno avrebbe altre soluzioni per curiosità!?

Lordalka
18-08-2012, 16:35
No tranquillo,è ovvio chiedere altri pareri,anche perchè quello è come lo farei io,non è detto che sia il modo migliore :)

L'overclock serve ad aumentare le frequenze del processore incrementandone le prestazioni,questo lo si fa in genere dopo 1 o 2 anni in modo da aumentare le prestazioni del proprio processore e tenerlo su qualche altro annetto.

quella configurazione non è per overclock però,perchè servirebbe un dissipatore e un alimentatore più potente.

antonioslash
18-08-2012, 16:49

invece della z77 pro4 metti la h77 visto che non fai overclock (risparmi 20euro) o al limite la z77 pro 3 (risparmi 10euro)

alessandrotozzi
18-08-2012, 20:07
Bene, grazie a tutti! Aspettando risposte per quanto riguarda il PC chiedo anche se qualcuno conosce un monitor che vada bene per entrambe le cose, ora ho un samsung syncmaster 2232 bw, ma mi si è scalibrato e non riesco a ricalibrarlo, quindi vorrei trovare uno schermo che mi dia la possibilità sia di giocare che di lavorare!

Deus-Ex
19-08-2012, 02:18
salve,
meglio se specifichi tutti i componenti attuali del tuo pc così vediamo noi cpsa è recupebile e cosa no
quali software utilizzi per lavoro?

alessandrotozzi
19-08-2012, 03:25
salve,
meglio se specifichi tutti i componenti attuali del tuo pc così vediamo noi cpsa è recupebile e cosa no
quali software utilizzi per lavoro?

Grazie, gentilissimo! Se magari mi segnalate un programmino per fare una lista... così evito di prendere tutte le scatole! :D

Comunque utilizzo: SONY VEGAS, un pò tutto il pacchetto Adobe (Photoshop, Premiere, After Effects, Illustrator, Dreamweaver più i vari plugin che sono abbastanza pesanti)
Per quanto riguarda il gaming vorrei poter giocare senza avere problemi e/o rallentamenti!

Diciamo che con questa spesa se riesco a farci un paio d'anni per me sarebbe più che ottimo!!! :)

Grazie in anticipo!

alessandrotozzi
19-08-2012, 12:30
www.easp.it/public/Immagine.jpg

Ecco aggiunta l'immagine dell'attuale pc senza HD a stato solido, spero possiate essermi più utili così! :)

Deus-Ex
20-08-2012, 01:00
si può tenere l'hdd hitachi, quale modello di ssd hai?
è più importante il lato lavorativo o quello da gioco? (considero che giocheresti a risoluzioni full-hd?)
vegas ed adobe in quali versioni?

alessandrotozzi
20-08-2012, 01:14
si può tenere l'hdd hitachi, quale modello di ssd hai?
è più importante il lato lavorativo o quello da gioco? (considero che giocheresti a risoluzioni full-hd?)
vegas ed adobe in quali versioni?

Corsair SSD 2.5'' 60GB Force GT F60 Sata3

Il più importante è ovviamente il lato lavorativo, ma vorrei anche fare una pausa di tanto in tanto con qualsiasi gioco io voglia, senza preoccuparmi del fatto che il mio pc lo regga o no! Volendo anche in full-hd.. se rientrerei nella spesa!
Gli HD che ci sono nella lista sarebbero praticamente di archiviazione...
Vegas e Adobe sempre nelle ultime versioni!

Grazie mille!

Deus-Ex
20-08-2012, 02:42
và bene, nel budget nn teniamo conto di ulteriori hdd quindi?
faresti più un uso su lavori di grafica o sui video? utilizzi il mercury engine con premiere?

alessandrotozzi
20-08-2012, 11:58
và bene, nel budget nn teniamo conto di ulteriori hdd quindi?
faresti più un uso su lavori di grafica o sui video? utilizzi il mercury engine con premiere?

No, HD in più non me ne servono!!! Diciamo che il lavoro grafico/video è allo stesso livello! Niente mercury engine, ma da ignorante in campo hardware credo che la mia configurazione debba avere buona e tanta ram s un'ottima scheda video!!! Mi sbaglio?

Deus-Ex
21-08-2012, 00:11
ecco qui:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,60 € 41,60 0,00%
Masterizzatore Interno LG GH22NS90 22x DVD/CD Sata Nero Bulk € 16,30 € 16,30 0,00%
Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 80,80 € 80,80 0,00%
VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7850 DoubleD Core 860MHz Memory GDDR5 2GB DVI HDMI MiniDP € 212,30 € 212,30 0,00%
CPU AMD FX-8150 Socket AM3+ 8Core 3.6MHZ 125W Box FD8150FRGUBOX € 174,00 € 174,00 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 65,10 € 65,10 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 590,10 €
come case cosa utilizzi?
mi sembra che tutti i tuoi masterizzatori/lettori sia ata/ide e nn sata per cui ne ho dovuto inserito uno

MrCj
21-08-2012, 00:18
Anche questo ali va bene
Alimentatore PC Cooler Master GX 550W ATX 80Plus Bronze 12V € 62,40 € 62,40

Case direi qualcosa di economico ma buono
Che monitor sarà abbinato? Giusto per sapere..

azi_muth
21-08-2012, 00:24
Premiere vuole le NVIDIA....le radeon sono come se non ci fossero. Mettici una GTX 570

Il discorso dei dischi è trascurato ma è la base per un sistema veloce. Oltre al sistema operativo andrebbero divise le mansioni tra disco di lavoro, importazione, e scratch disks. Non dico debbano essere enormi ma se ci sono è meglio.

Deus-Ex
21-08-2012, 02:26
azimuth infatti ho chiesto espressamente le versioni di software utilizzato e se impiegava il mercury engine ma ha detto di no, se invece conta di utilizzarlo in futuro la 570 adnrebbe bene, ma sfora un pò il budget, sullo stesso prezzo cè la 560ti (ma è un pò meno veloce nei giochi rispetto alla 7850) nel caso si può valutare anche l'usato, può capitare che qualche appassionato vende il precedente modello per il nuovo, ed è da poco uscita la 660ti

alessandrotozzi
21-08-2012, 02:53
Vorrei approfondire il discorso dei dischi, per me come ben capirete sono importanti! I vecchi HD li potrei lasciare per archiviazione... Mettendo 100 150 euro in più riusciremo a passare a Intel per cpu e nvidia per scheda video?
Per quanto riguarda il monitor credo che andrò ad utilizzare un liyama (o una marca del genere) 27 pollici full hd 1ms risp mi sembra!!
Comunque intanto vi ringrazio e oltre a queste chiedo altre due cose: i prezzi che voi postate da quale sito li prendete?
Per l'eventuale assemblaggio a chi posso rivolgermi? Non sono proprio un neofita, ma non mi intendo di paste e robe varie!!

Domani fotografo e vi dico il modello del case che già ho, credo vada bene!!

azi_muth
21-08-2012, 03:32
azimuth infatti ho chiesto espressamente le versioni di software utilizzato e se impiegava il mercury engine ma ha detto di no,i

Deus c'è poco da fa quando leggi CS6 e Premiere nella stessa frase significa NVIDIA e il riflesso condizionato pro AMD è fuori luogo SEMPRE.
Non tutti sanno che vuol dire Mercury Engine...ma tutti vogliono un pc veloce se fai editing video specialmente con premiere che è un elefante...

MaxFabio93
21-08-2012, 08:16
Deus c'è poco da fa quando leggi CS6 e Premiere nella stessa frase significa NVIDIA e il riflesso condizionato pro AMD è fuori luogo SEMPRE.

Certo come no, :O per gli hater AMD 4life è sempre fuori discussione anche quando c'è l'evidenza, le soluzioni AMD Radeon attuali sono molto valide anche e soppratutto per editing video, e con questo non voglio dire che la controparte Nvidia non faccia lo stesso, però non stiamo a parlare di cose che non sono vere...

alessandrotozzi
21-08-2012, 09:34
Il case che ho ora è questo!

http://www.newcammultistore.it/dettaglio-prodotto.asp?id=398&prodotto=enermax/box/case-enermax-phoenix-cs-039s-eca3092-s-25cm-fan-box-per-pc

E forse acquisterò questo schermo...

http://www.bpm-power.com/it/product/37049/monitor_led_27_22_iiyama_prolite_b2776hds_1_full_hd_5Bplb2776hds_b1_5D.html

azi_muth
21-08-2012, 13:54
Certo come no, :O per gli hater AMD 4life è sempre fuori discussione anche quando c'è l'evidenza, le soluzioni AMD Radeon attuali sono molto valide anche e soppratutto per editing video, e con questo non voglio dire che la controparte Nvidia non faccia lo stesso, però non stiamo a parlare di cose che non sono vere...

Prima di scadere in discussioni infantili è meglio che ti documenti per benino.
Se usi Premiere CS6 le soluzioni AMD RADEON sotto windows NON SONO (purtroppo) SUPPORTATE.
Premiere è tipicamente il software che deve maneggiare file di dimensioni più grandi nella suite ed ha più bisogno dell'accelerazione hardware ma (ancora) esclusivamente le CUDA di NVIDIA per questo su molte funzioni lo rende più veloce di 4/5 volte. Anche After Effects CS6 che supporta OpenCL e CUDA ha alcune funzioni accellerate solo con CUDA, ci sono plugin di photoshop di terze parti che usano solo Cuda...perchè di base l'Adobe CS è una suite ottimizzata su tecnologia Nvidia, ma che solo recentemente si sta aprendo all'opencl/gl.

MaxFabio93
21-08-2012, 19:45
Prima di scadere in discussioni infantili è meglio che ti documenti per benino.
Se usi Premiere CS6 le soluzioni AMD RADEON sotto windows NON SONO (purtroppo) SUPPORTATE.
Premiere è tipicamente il software che deve maneggiare file di dimensioni più grandi nella suite ed ha più bisogno dell'accelerazione hardware ma (ancora) esclusivamente le CUDA di NVIDIA per questo su molte funzioni lo rende più veloce di 4/5 volte. Anche After Effects CS6 che supporta OpenCL e CUDA ha alcune funzioni accellerate solo con CUDA, ci sono plugin di photoshop di terze parti che usano solo Cuda...perchè di base l'Adobe CS è una suite ottimizzata su tecnologia Nvidia, ma che solo recentemente si sta aprendo all'opencl/gl.

Allora spiegami come faccio ad usarlo io avendo la scheda video in firma...lasciamo stare va veramente...tanto alla fine vincono sempre Nvidia e Intel...

azi_muth
21-08-2012, 19:58
Non usi l'accelerazione. Semplice.
Se hai qualche dubbio ti basta leggere attentamente la documentazione allegata.
http://www.adobe.com/products/premiere/mercury-playback-engine.html

Non facciamo discorsi da adolescenti sfigati...per piacere è un forum tecnico porta argomentazioni tecniche...

MaxFabio93
21-08-2012, 20:03
Non usi l'accelerazione. Semplice.

Si ma non vedo perchè dovrebbe essere diverso da Nvidia, io ho la scheda video in firma e un mio amico ha una Nvidia e guarda caso riesco a fare le stesse cose che fa lui anche con Premiere, quindi non ci trovo nessuna limitazione nelle Radeon, spiegami dove sta la differenza, sono proprio curioso...

azi_muth
21-08-2012, 20:07
Beh lavora a livello professionale con qualche footage in hd poi ne parliamo.

MaxFabio93
21-08-2012, 20:10
Beh lavora con qualche footage in hd poi ne parliamo.

Te l'ho detto, ho già provato tutto, nessuna limitazione, :doh: forse sei tu che devi documentarti per benino...anzi non criticare una marca solo perchè viene considerata "inferiore" dalla massa...

azi_muth
21-08-2012, 20:18
Se il '93 indica la tua data di nascita dovresti sapere che sono cliente amd dal 1997 almeno e ho provato e posseduto più soluzioni AMD/ATI di quante tu ne potrai mai provare.
Anche il pc dove sto scrivendo adesso è AMD e Ati la scheda video quindi fa il favore smettila con questa crisi adoloscenziale perchè hai sbagliato cliente.
Se scelgo una configurazione lo faccio soltanto al meglio di quello che il budget ed il mercato offrono per l'applicazione in quel momento.
Per me è come scegliere una lavatrice non c'è spazio per l' "affezione" ad un marchio piuttosto che l'altro.

Se hai argomentazioni tecniche dimostrabili sono ben felice di essere smentito...c'è sempre da imparare...ma per favore lascia perdere il discorso fanboy perchè non è proprio il caso e non serve proprio a nulla se non a creare flames.

alessandrotozzi
21-08-2012, 20:22
Io per quel che sono informato credo sia meglio NVIDIA, e preferirei intel per processore, ma gli esperti siete voi!! Possiamo un pò sforare il budget... Avrei anche una certa urgenza nell'acquisto, spero possiate darmi una configurazione definitiva entro breve e che mi dareste delucidazioni sul sito dei prezzi (per acquistare lì) e sul modo per assemblare tutto! Intanto vi ringrazio per la vostra pazienza e disponibilità!!!

MaxFabio93
21-08-2012, 20:36
Se il '93 indica la tua data di nascita dovresti sapere che sono cliente amd dal 1997 almeno e ho provato e posseduto più soluzioni AMD/ATI di quante tu ne potrai mai provare. Anche il pc dove sto scrivendo adesso è AMD e ati la scheda video quindi fa il favore smettila con sta crisi adoloscenziale e tratta tecnicamente l'argomento.

Crisi adolescenziale :D :asd: Ma chi la vai a raccontare, si vede lontano un miglio anche dagli altri messaggi che sei uno di quei criticoni che difende un'altra marca a spada tratta :asd: io non difendo nessuno, infatti tutte le schede video attuali, provate da me o viste da amici anche se ho "solo" 19 anni :asd: per prestazione che siano Nvidia o AMD sono uguali, ognuno ha le sue top, l'unica cosa che cambia è il prezzo...

Io per quel che sono informato credo sia meglio NVIDIA, e preferirei intel per processore, ma gli esperti siete voi!! Possiamo un pò sforare il budget... Avrei anche una certa urgenza nell'acquisto, spero possiate darmi una configurazione definitiva entro breve e che mi dareste delucidazioni sul sito dei prezzi (per acquistare lì) e sul modo per assemblare tutto! Intanto vi ringrazio per la vostra pazienza e disponibilità!!!

Ciao Alessandro, beh...dire che è meglio AMD o Nvidia non è giustissimo secondo me, le Radeon sono praticamente alla pari Nvidia per quello che serve a te, la soluzione di Deus Ex con la 7850 insieme all'FX-8150 è ottima! Riuscirai sicuramente a far girare tutto quello che vuoi, poi ovviamente decidi tu, noi siamo qui per consigliarti, per i siti ti ho inviato un PM :)

azi_muth
21-08-2012, 20:41
Crisi adolescenziale :D :asd: Ma chi la vai a raccontare, si vede lontano un miglio anche dagli altri messaggi che sei uno di quei criticoni che difende un'altra marca a spada tratta :asd: io non difendo nessuno, infatti tutte le schede video attuali, provate da me o viste da amici anche se ho "solo" 19 anni :asd: per prestazione che siano Nvidia o AMD sono uguali, ognuno ha le sue top, l'unica cosa che cambia è il prezzo...

Va bene allora un professionista scafato che da' consigli dall'alto della sua esperienza lavorativa...

Alessandro sei in buone mani.

MaxFabio93
21-08-2012, 20:58
Va bene allora un professionista scafato che da' consigli dall'alto della sua esperienza lavorativa...

Alessandro sei in buone mani.

Infatti siamo qui per consigliare non per costringere una persona a scegliere una determinata marca o meno,la mia esperienza per adesso è solo basata su prove e osservazioni come ho anche accennato prima, infine credo che Alessandro sia in grado di decidere da solo per il suo computer e in base ai consigli che gli diamo si farà un idea :) Ora chiudiamo perchè stiamo uscendo veramente fuori tema...

alessandrotozzi
21-08-2012, 21:02
Io mi sono rivolto a questo forum perchè spero che dei professionisti, magari che lavorino proprio nel mio campo mi aiutino ad arrivare alla configurazione perfetta in base al mio budget!!! Non mi fido dei commercianti perchè credo che siano più propensi a venderti un prodotto dove guadagnano di più, invece a me serve un pc che mi dia stabilità, sicurezza e modO di lavorare al meglio!

Allora??? Quale configurazione acquisto?? :D

MaxFabio93
21-08-2012, 21:08
Allora??? Quale configurazione acquisto?? :D

Io ti consiglio quella di Deus Ex, poi fai tu :)

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,60 € 41,60 0,00%
Masterizzatore Interno LG GH22NS90 22x DVD/CD Sata Nero Bulk € 16,30 € 16,30 0,00%
Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 80,80 € 80,80 0,00%
VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7850 DoubleD Core 860MHz Memory GDDR5 2GB DVI HDMI MiniDP € 212,30 € 212,30 0,00%
CPU AMD FX-8150 Socket AM3+ 8Core 3.6MHZ 125W Box FD8150FRGUBOX € 174,00 € 174,00 0,00%

Scusa per la guerra tra brand hardware, il tuo post è diventato un campo di battaglia, in fondo ho inziato io :D

alessandrotozzi
21-08-2012, 21:19
Grazie, la terrò in considerazione, attendo una configurazione con nvdia e intel, così poi vi farò scannare chiedendovi quale è meglio!! :D

Grazie ancora

azi_muth
21-08-2012, 21:39
Alessandro per me puoi provare anche gli FX 8120 se sei con un budget basso. Basta che tieni presente che ci vuole una nvidia tra quelle suggerite da Deus per avere anche l'accelerazione hardware in Premiere.
Con Vegas o con Edius non serve e puoi mettere quello che vuoi. Per conto mio aspetto AMD è sospesa fino ad ottobre. I risultati dei bench degli FX non mi hanno convinto e non vorrei ci fossero sorprese di socket o quant'altro.

Infatti siamo qui per consigliare non per costringere una persona a scegliere una determinata marca o meno,la mia esperienza per adesso è solo basata su prove e osservazioni come ho anche accennato prima, infine credo che Alessandro sia in grado di decidere da solo per il suo computer e in base ai consigli che gli diamo si farà un idea :) Ora chiudiamo perchè stiamo uscendo veramente fuori tema...

Fabio a me non piace come Adobe sta trattanto il discorso accelerazione perchè per me una suite che funziona a metà OpenCl e metà Cuda è una vaccata e sono d'accordo con te sarebbero meglio le ATI come rapporto prezzo prestazioni...ma non sono supportate.

Come dicevo Premiere è piuttosto di bocca buona riguardo alle schede video e supporta solo Nvidia e tra le le nvidia solo quelle ufficialmente supportate non sono molte.
Se i tuoi amici non hanno una di queste ( e sono poche GeForce GTX 285, GTX 470,GTX 570, GTX 580 il mercury non è attivabile).
Probabilmente non eri a conoscenza del fatto che tramite hack su quelle che hanno almeno 1gb di RAM anche se è meglio lavorare con 2gb.
Questo spiegherebbe le differenze riscontrate. Non sono io che da il supporto alle schede grafiche ma Adobe che suggerisce anche le configurazioni da utilizzare e tra queste non ci sono AMD e credimi, mi dispiace.

alessandrotozzi
21-08-2012, 22:10
Grazie, ma ripeto che sono ignorante e mi faresti un favore se mi scrivi la lista comPleta come ha fatto deux con i componenti!! Grazie e scusami

Deus-Ex
22-08-2012, 01:37
Grazie, ma ripeto che sono ignorante e mi faresti un favore se mi scrivi la lista comPleta come ha fatto deux con i componenti!! Grazie e scusami

il case và bene
puoi giusto cambiare la vga, tu hai detto che nn usavi il mercury engine con premiere per cui ti ho inserito una scheda da gioco in full-hd, la 7850, comunque se invece pensi di sfruttare di più premiere e/o di andare ad utilizzare il mercury, allora dovresti impiegare una scheda gtx, una 560ti per mantere il budget in linea alla spesa precedente, oppure una gtx570 che costa quei 50/60 euro in più

per azimuth forse era l'ora tarda, ma se nn utilizza il mercury della vga nn se ne fà nulla, per cui ho usato quella da gioco, poi dopo, se guardi l'ultimo post della pagina numero 1 ho comunque specificato il motivo e cosa doveva fare in caso di utilizzo dell'engine

azi_muth
22-08-2012, 02:09
No è chiaro Deus ormai su questo almeno noi ci siamo capiti! :)

Se escludiamo l'uso del mercury con premiere e after effect sono sicuramente MIGLIORI per consumi potenza e costi le RADEON.
E' veramente seccante mollare quel 100 in più prendere un'nvidia...ma è un problema di ottimizzazione di software più che di tecnologia...

Stefano se vuoi proprio vuoi vedere una configurazione intel:

CPU 1155 INTEL Core i5-3570K 3,4GHz 6MB 77W Box [BX80637I53570K] € 221,81
RAM DDR3 8GB / 1600Mhz CRUCIAL Ballistix Sport [2x4GB] CL9 rt [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
€ 42,62

MB ASRock Z77 Pro4 1155 ATX D-Sub/HDMI/DVI [90-MXGKS0-A0UAYZ]
€ 94,14

DVW LG SATA black GH24NS90 24x24x/DL16x16x/RAM int [GH24NS90.AUAA50B]
€ 19,03

Alimentatore Xfx PRO550W Core Edition Full Wired (82+) [P1-550S-XXB9]
€ 61,46

VGA1024MB ASUS ENGTX550 Ti /2DI/1GD5 mit CUDA (PCI-E,D,HDMI,A) [90-C1C
€ 104,51

€ 543,56

Con una gtx 560 viene circa 100 euro in più. Mancano i dischi ( meglio averne almeno 3) ed il case ma non ho capito bene cosa vuoi fare.
Dovrebbero essere alla pari e forse in qualche task tipo l'encoding la spunta di poco l'FX su altri l'i5.
Il vantaggio principale di una piattaforma intel è la sua scalabilità verso l'alto sugli i7 costano anche di più però.

alessandrotozzi
22-08-2012, 02:10
Si, preferirei un nvidia!! E per il processore intel??

azi_muth
22-08-2012, 02:14
E' nell'elenco...è ovvio che quello migliore è sempre quello più potente nel montaggio video...poi certo bisogna far quadrare budget ed esigenze.

alessandrotozzi
22-08-2012, 02:15
Infatti se escludiamo il mercury solo per premiere e after effect sono sicuramente MIGLIORI per consumi potenza e costi le RADEON. E' veramente seccante mollare quel 100 in più per avere un'nvidia!

Stefano se vuoi proprio vuoi vedere una configurazione intel:

CPU 1155 INTEL Core i5-3570K 3,4GHz 6MB 77W Box [BX80637I53570K] € 221,81
RAM DDR3 8GB / 1600Mhz CRUCIAL Ballistix Sport [2x4GB] CL9 rt [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
€ 42,62

MB ASRock Z77 Pro4 1155 ATX D-Sub/HDMI/DVI [90-MXGKS0-A0UAYZ]
€ 94,14

DVW LG SATA black GH24NS90 24x24x/DL16x16x/RAM int [GH24NS90.AUAA50B]
€ 19,03

Alimentatore Xfx PRO550W Core Edition Full Wired (82+) [P1-550S-XXB9]
€ 61,46

VGA1024MB ASUS ENGTX550 Ti /2DI/1GD5 mit CUDA (PCI-E,D,HDMI,A) [90-C1C
€ 104,51

€ 543,56

Con una gtx 560 viene circa 100 euro in più. Mancano i dischi ed il case ma non ho capito bene cosa vuoi fare.
Dovrebbero essere alla pari e forse in qualche task tipo l'encoding la spunta di poco l'FX su altri l'i5.
Il vantaggio principale di una piattaforma intel è la sua scalabilità verso l'alto sugli i7 costano anche di più però.

Scusami, abbiamo postato insieme, non so che differenza ci sia tra vga e gtx, scusatemi sono proprio ignorante in materia, ma ora lascio a voi l'ultima parola, nonchè consiglio per l'uso che ne dovrò fare!

azi_muth
22-08-2012, 02:19
Lo usiamo per definire genericamente scheda grafica...anche se improrpio.
Gtx è una sigla commerciale della scheda grafica NVIDIA

alessandrotozzi
22-08-2012, 02:39
Lo usiamo per definire genericamente scheda grafica...anche se improrpio.
Gtx è una sigla commerciale della scheda grafica NVIDIA

Ok, grazie per la delucidazione. A questo punto l'unica cosa che non capisco è perchè la radeon di deusex costi 100 e passa euro in più...

azi_muth
22-08-2012, 03:18
Lo spiega qui

puoi giusto cambiare la vga, tu hai detto che nn usavi il mercury engine con premiere per cui ti ho inserito una scheda da gioco in full-hd, la 7850, comunque se invece pensi di sfruttare di più premiere e/o di andare ad utilizzare il mercury, allora dovresti impiegare una scheda gtx, una 560ti per mantere il budget in linea alla spesa precedente, oppure una gtx570 che costa quei 50/60 euro in più

Deus-Ex
22-08-2012, 03:22
perchè azimuth ha messo una vga da lavoro (per premiere con mercury engine) io una da gioco in full-hd, con la GTX550ti nn puoi giocare in full-hd, la 7850 per le prestazioni in game, parliamo anche di un 70% in più in suo favore, sono schede di categoria e scopi differenti
certo azimuth ci eravamo in pratica già chiariti prima :D

MaxFabio93
22-08-2012, 07:53
Ti sei fatto un idea Alessandro? :)

Fabio a me non piace come Adobe sta trattanto il discorso accelerazione perchè per me una suite che funziona a metà OpenCl e metà Cuda è una vaccata e sono d'accordo con te sarebbero meglio le ATI come rapporto prezzo prestazioni...ma non sono supportate.

Se è veramente come dici tu non piace per niente neanche a me, è purtroppo non è l'unico brand che fa questo giochetto di supportare Nvidia piuttosto che AMD o altre schede video, io lo vedo anche nei giochi, molti soppratutto quelli più "famosi" sono in collaborazione con Nvidia, anzi ultimamente visto l'enorme progresso di AMD i brand stanno un pò cambiando direzione speriamo che continuino :)

alessandrotozzi
22-08-2012, 08:53
perchè azimuth ha messo una vga da lavoro (per premiere con mercury engine) io una da gioco in full-hd, con la GTX550ti nn puoi giocare in full-hd, la 7850 per le prestazioni in game, parliamo anche di un 70% in più in suo favore, sono schede di categoria e scopi differenti
certo azimuth ci eravamo in pratica già chiariti prima :D

Capito, quindi teoricamente avrei davanti questa scelta: eventuale futuro mercury engine e quindi nvidia più intel, o la tua configurazione con lavoro tranquillamente eseguibile e gioco in full-HD ma senza i tel e nvidia...
Oggi provo a fare un paio di configurazioni io poi mi dite se ci sono :)

azi_muth
22-08-2012, 15:48
Puoi anche alzare il tiro e prendere una gtx 570 le prestazioni di gioco sono sul livello della Radeon HD suggerita da Deus, è un po' più veloce per il lavoro sotto Premiere ed è supportata ufficialmente senza fare particolari Hack.

Inoltre vedo che sono scese di prezzo se cerchi bene c'è una Asus GeForce GTX 570 DirectCU II a 231 euro...

alessandrotozzi
22-08-2012, 18:07
Puoi anche alzare il tiro e prendere una gtx 570 le prestazioni di gioco sono sul livello della Radeon HD suggerita da Deus, è un po' più veloce per il lavoro sotto Premiere ed è supportata ufficialmente senza fare particolari Hack.

Inoltre vedo che sono scese di prezzo se cerchi bene c'è una Asus GeForce GTX 570 DirectCU II a 231 euro...

Se mi dici che sono sullo stesso livello io preferirei NVIDIA, infatti credo che farò così... per il processore.. lascio AMD? che dici?

alessandrotozzi
22-08-2012, 19:01
ASUS - GeForce GTX 570 1280 Mb ddr5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link / HDMI / Display Port DirectCU II 231,99

+ HD che dovete consigliarmi oltre al 60 gb ssd che ho!

che ne dite così?

azi_muth
22-08-2012, 19:56
Se mi dici che sono sullo stesso livello io preferirei NVIDIA, infatti credo che farò così... per il processore.. lascio AMD? che dici?

Io se ce la fai economicamente ti dico i5. Gli Fx andranno un po' meglio nell'encoding, ma non so nel resto dei task di Premiere che comunque è pieno zeppo di istruzioni SSE4.2: c'è poco da meravigliarsi visto la diffusie della piattaforma intel. Poi hai una possibilità di upgrade verso una cpu superiore i7 che non esiste attualmente in ambito amd.

Per i dischi non so come lavori quindi inizia con due uno per scaricare il materiale video e l'altro per lavorarci. poi potresti ottimizzarlo ulteriormente.
Dischi da 500 o 1tb segate barracuda 7200.14

alessandrotozzi
23-08-2012, 01:09
Io se ce la fai economicamente ti dico i5. Gli Fx andranno un po' meglio nell'encoding, ma non so nel resto dei task di Premiere che comunque è pieno zeppo di istruzioni SSE4.2: c'è poco da meravigliarsi visto la diffusie della piattaforma intel. Poi hai una possibilità di upgrade verso una cpu superiore i7 che non esiste attualmente in ambito amd.

Per i dischi non so come lavori quindi inizia con due uno per scaricare il materiale video e l'altro per lavorarci. poi potresti ottimizzarlo ulteriormente.
Dischi da 500 o 1tb segate barracuda 7200.14

Grazie azi_muth, quindi vorresti dirmi che un i5 equivale al processore AMD che c'è in quella lista? Sapresti indicarmi quale prendere eventualmente e rettificarmi la lista che ho postato io con i5 ,hardisk e scheda madre per intel? Così vedo, sento se il negozio nel mio paese se è in grado di assemblarmelo (che poi sarei capace anche io, il problema sorge con le varie paste (se ci sono) da mettere su cpu ecc) e ordino il tutto.

Grazie ancora!

Deus-Ex
23-08-2012, 02:12
a quale budget massimo puoi arrivare? la configurazione così và bene, aggiungendo anche il barracuda da 7200.14 da 1tb, ma nn sforeresti un pò la spesa? (coem alternativa si risparmiamo 50/60 euro con una GTX560 Ti)
l'FX8150 và bene, nel campo dell'editing è mediamente più veloce di ogni i5 (quasi come un i7 sandy usando il mercury engine)

alessandrotozzi
23-08-2012, 02:19
a quale budget massimo puoi arrivare? la configurazione così và bene, aggiungendo anche il barracuda da 7200.14 da 1tb, ma nn sforeresti un pò la spesa? (coem alternativa si risparmiamo 50/60 euro con una GTX560 Ti)
l'FX8150 và bene, nel campo dell'editing è mediamente più veloce di ogni i5 (quasi come un i7 sandy usando il mercury engine)

Ok nel campo dell'editing è meglio di un i5, e nel gaming? massimo massimo massimo posso arrivare a 700, 750 sono al superlimite!

MaxFabio93
23-08-2012, 06:21
Ok nel campo dell'editing è meglio di un i5, e nel gaming? massimo massimo massimo posso arrivare a 700, 750 sono al superlimite!

L'Fx 8150 va benissimo nel gaming :) , spero che azi_muth non abbia da ridire qualcosa :D

alessandrotozzi
23-08-2012, 23:32
L'Fx 8150 va benissimo nel gaming :) , spero che azi_muth non abbia da ridire qualcosa :D

Bene, allora aspetto questa definitiva configurazione amd + nvidia con dischi e rettifico budget 700/750 max!

Deus-Ex
23-08-2012, 23:37
per andare bene nel gaming ci và bene, ma è meglio l'i5 (comuqnue si nota se pratichi crossfire o sli, altrimenti la differenza è bassa)
http://media.bestofmicro.com/L/W/310532/original/crysis%201680.png
http://static.techspot.com/articles-info/452/bench/Gaming_01.png
http://www.hardocp.com/image.html?image=MTMxODIzNDM3ODFEM0pGUjlMaUhfMl8yX2wuZ2lm
http://images.tweaktown.com/content/4/3/4348_41_amd_fx_8150_am3_3_6ghz_bulldozer_cpu_review.png

comunque si rientri nel budget sia con l'hdd che anche con le spese di spedizione, purttroppo però l'asus 570 nn cè più, è rimasta la versione più costosa
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30 € 16,30 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,90 € 39,90 0,00%
Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 80,90 € 80,90 0,00%
VGA MSI nVidia N570GTX TwinFrozr II GeForce GTX 570 732MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB DVI mHDMI € 258,60 € 258,60 0,00%
CPU AMD FX-8150 Socket AM3+ 8Core 3.6MHZ 125W Box € 171,00 € 171,00 0,00%
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 73,70 € 73,70 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 705,50 €

alessandrotozzi
24-08-2012, 00:08
per andare bene nel gaming ci và bene, ma è meglio l'i5 (comuqnue si nota se pratichi crossfire o sli, altrimenti la differenza è bassa)
http://media.bestofmicro.com/L/W/310532/original/crysis%201680.png
http://static.techspot.com/articles-info/452/bench/Gaming_01.png
http://www.hardocp.com/image.html?image=MTMxODIzNDM3ODFEM0pGUjlMaUhfMl8yX2wuZ2lm
http://images.tweaktown.com/content/4/3/4348_41_amd_fx_8150_am3_3_6ghz_bulldozer_cpu_review.png

comunque si rientri nel budget sia con l'hdd che anche con le spese di spedizione, purttroppo però l'asus 570 nn cè più, è rimasta la versione più costosa
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30 € 16,30 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,90 € 39,90 0,00%
Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 80,90 € 80,90 0,00%
VGA MSI nVidia N570GTX TwinFrozr II GeForce GTX 570 732MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB DVI mHDMI € 258,60 € 258,60 0,00%
CPU AMD FX-8150 Socket AM3+ 8Core 3.6MHZ 125W Box € 171,00 € 171,00 0,00%
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 73,70 € 73,70 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 705,50 €

Bene, allora andrò così, credi che avrò problemi nel montaggio da solo? :D comunque l'asus c'è ancora ti mando il link privato dimmi se va bene quella che acquisto :D

Deus-Ex
24-08-2012, 02:54
no, nn è difficile, poi su youtybe si trovano acneh dei video tutorial

alessandrotozzi
24-08-2012, 13:58
no, nn è difficile, poi su youtybe si trovano acneh dei video tutorial

OttimO, allora procedo cOn l'acquisto.. Ultimo dubbio. Ventole? Dissipatori?

MaxFabio93
24-08-2012, 15:25
OttimO, allora procedo cOn l'acquisto.. Ultimo dubbio. Ventole? Dissipatori?

Come dissipatore ti consiglio questo:

Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer a30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail - 28,40 € veramente ottimo :)

Per le ventole dipende dal case, che misura hanno i fori?

azi_muth
24-08-2012, 15:56

Video editing poi è un parolone...ci sono alcuni task in cui potrebbe eccellere tipo l'encoding...ma gli altri?
Direi che rispetto agli i5-3570K sia vero il contrario...e quando è avanti lo è di un soffio
http://www.bit-tech.net/hardware/cpus/2012/05/01/intel-core-i5-3570k-cpu-review/4

Per me è ancora un'architettura troppo giovane che deve ancora ricevere il supporto giusto da parte del software. Questo spiegherebbe la grande variabilità che si registra in rete tra i bench...certo che con solo il 20% del mercato sarà duro riceverlo o quanto meno ci vorrà tempo. Ci deve essere qualcuno disposto ad investire per migliorare una piccola parte del mercato complessivo.

Comunque lasciando da parte il discorso cpu...alla fine per un entry level sono discorsi effettivamente che lasciano il tempo che trovano e per un budget basso va bene anche la configurazione di Deus per partire. Forse sarebbe il caso di partire dalla versione Fx 8120 per recuperare qualcosa, non pare ci sia tutta sta differenza ed eventualmente si puo' occare.
Punti di miglioramento che non ci permettono il budget attuale infatti sono un'aumento di ram e l'aggiunta di un disco. Ma prima potresti provare così

alessandrotozzi
24-08-2012, 16:39
Video editing poi è un parolone...ci sono alcuni task in cui potrebbe eccellere tipo l'encoding...ma gli altri?
Direi che rispetto agli i5-3570K sia vero il contrario...e quando è avanti lo è di un soffio.

http://www.bit-tech.net/hardware/cpus/2012/05/01/intel-core-i5-3570k-cpu-review/4

Per me è ancora un'architettura troppo giovane che deve ancora ricevere il supporto giusto da parte del software. Questo spiegherebbe la grande variabilità che si registra in rete tra i bench...certo che con solo il 20% del mercato sarà duro riceverlo o quanto meno ci vorrà tempo. Ci deve essere qualcuno disposto ad investire per migliorare una piccola parte del mercato complessivo.

Comunque lasciando da parte il discorso cpu...alla fine per un entry level sono discorsi effettivamente che lasciano il tempo che trovano e per un budget basso va bene anche la configurazione di Deus per partire. Forse sarebbe il caso di partire dalla versione Fx 8120 per recuperare qualcosa, non pare ci sia tutta sta differenza ed eventualmente si puo' occare.
Punti di miglioramento che non ci permettono il budget attuale infatti sono un'aumento di ram e l'aggiunta di un disco. Ma prima potresti provare così

Quanta ram servirebbe? iniziare cosa significa? io ho una certa urgenza nell'acquisto di questo pc oltretutto devo lavorarci, quindi vorrei essere tranquillo e sicuro di quello che acquisto. Se mi si blocca mentre sto lavorando o giocando sarei nella m....

azi_muth
24-08-2012, 18:20
Vuol dire semplicemente che se avessi problemi di velocità quelle sono i due ambiti dove andare ad intervenire...almeno su premiere.
Purtroppo non è un programma particolarmente leggero e predilige macchine potenti e costose. Vegas è più leggero, ma ti direi di provare anche Edius se ancora non hai Premiere è molto più "umano" come richieste

Deus-Ex
25-08-2012, 01:25
8gb; il dissipatore è perchè faresti dell'overclocking?

X azimuth intendevo anche videoediting puro, purtroppo su premiere di test in rete si trova poco
ma si possono fare dei semplici raffronti:
l'i5 3570 è buono però, però l'HT del 2700 si fà sentire
http://media.bestofmicro.com/U/Y/338074/original/premiere%20pro.png
l'FX8150 che ha prestazioni simili al 2600
http://media.bestofmicro.com/M/L/310557/original/premiere%20pro.png
dovrebbe quindi risultare più efficace (ricordo sempre che costa meno di un top i5 ivy o sandy)

azi_muth
25-08-2012, 01:31
Sull'encoding puro sta un po' davanti ma se ci applichi anche un filtro:

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/amd-fx-8150/premiere.png

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/amd-fx-8150/aftereffects.png

E' sintomo a mio avviso di un software non perfettamente ottimizzato

Deus-Ex
25-08-2012, 02:35
E' sintomo a mio avviso di un software non perfettamente ottimizzato
naturalemnte se fosse ottimizzato il software per gli 8core andrebbe decisamente meglio, comunque se ti pare anomalo quel risultato è perchè su xbitlabs hanno testano premiere con un metodo che è un pò anomalo (takes to render a Blu-ray project with a HDV 1080p25 video into H.264 format and apply different special effects to it) nn è il classico render tradizionale (nn è un test col mercury engine)

azi_muth
25-08-2012, 03:13
Il mercury è il nome commerciale per una serie di cose tra cui l'uso dei 64-bit, il multithreading e le ottimizzazioni Cuda.
Puoi disabilitare il supporto hardware della GPU ma non quello del mercury engine che comunque rimane attivo al livello software.
Quello che vedo io è che se applichi un filtro e non fai una semplice esportazione le prestazioni scendono. E' quello che ti dicevo riguardo alle applicazioni reali.

Deus-Ex
26-08-2012, 00:38
appunto un lavoro su mercury engine è un'operazione che si potrebbe svolgere in modo più probabile che nn un un blu-ray portato ad h264 e poi ottimizzatto con qualche effetto (questa diciamo nn è il classico lavoro che si fà su un software commerciale a livello pro)

alessandrotozzi
27-08-2012, 01:10
appunto un lavoro su mercury engine è un'operazione che si potrebbe svolgere in modo più probabile che nn un un blu-ray portato ad h264 e poi ottimizzatto con qualche effetto (questa diciamo nn è il classico lavoro che si fà su un software commerciale a livello pro)

Aspetta, faccio blueray, lavoro solo con h264 e parecchia color correction!

Deus-Ex
27-08-2012, 02:57
si puoi sfruttare l'accelerazione hardware della vga col mercury

azi_muth
29-08-2012, 19:55

Deus mi stai dicendo che nel montaggio professionale non usi transizione ed effetti ma solo esportazioni?
A me pare chiaro che transconding a parte questi FX vanno all'incirca come i5 (se tutto va bene...) per tutte le altre operazioni che richiedono cpu nel montaggio video, ma tipo nei giochi vanno peggio, ed questo che mi lascia perplesso e mi fa ritenere che comunque l'i5 retsa una cpu che con le applicazioni ATTUALI lavora meglio se si cerca qualcosa valido a 360°.
Aggiungi anche che i controller sata 3 delle schede madri amd sono mediamente sempre più lenti, che mancano di quick sync, consmi nettamente più alti sotto sforzo...insomma questa generazione AMD la lascio perdere come ho già più volte detto sembra una prova generale, una specie di beta test...più che una tecnologia finita. Ho imparato a NON essere un pioniere quando parliamo di tecnologia preferisco cose un po' più rodate. Tanto a cambiare treno si fa presto. Vedremo che sa fare vishera...ma solo il 10% di incremento di ipc non fa sperare in meglio.

Deus-Ex
31-08-2012, 01:14
no, sto dicendo che puoi usare in quei casi il mercury engine, ma nel test di xbitlabs nn l'hanno fatto, per cui quel risultato, poi nell'editing puro cè ancora un piccolo vantaggio degli otto core dell'fx (sull'i5)
sul discorso sata6gbps mi sembra di cercare di spaccare un capello in quattro, sono piccole variazioni di mb, impercettibili se nn dai bencharck per ssd, e comunque variano da scheda madre a scheda madre...
sui consumi è vero, ma a quello diciamo che se è una specifica dell'utente si valuta fra le prime cose, se nn lo è insomma perchè guardare solo quelli della cpu e nn anche di vga, (con modelli integrati), ram, (a basso voltaggio), dischi (ssd al posto di hdd), efficienza alimentaotre (platinum o gold e ben dimensionato al pc), ecc...

alessandrotozzi
24-07-2013, 16:29
Ho abbandonato questa discussione dopo i vostri gentilissimi e utilissimi consigli, in quanto l'anno scorso per vari motivi economici non ho potuto più fare nulla, ma quest'anno sono più che disponibile, anche con un pò di budget in più (700/800 max 900€). Ovviamente sò che ci saranno nuovi prodotti sul mercato, e adesso, ancor più dello scorso anno necessito di una configurazione più che funzionante e stabile. Aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo!!