View Full Version : Problema HD con nuova mobo
Salve a tutti
ho un problema piuttosto seccante con i 3 HD che utilizzavo pirma sul mio pc
si tratta di 2 samsung utilizzati in raid 0, e un maxtor utilizzato come archivio
i problemi sono 2
i 2 samsung anche sulla nuova mobo (quella in firma) vengono visti come disco unico, pur avendo impostato da bios il controller sata su ahci, da Wind non riesco a inizializzarli e a creare partizioni, cosa posso fare per dividerli e riportarli alle origini?
stesso problema con l'hd maxtor, lo rileva solo su gestione dischi ma non me lo fa reinizzializzare, il problema sta nel fatto che su questo maxtor ho dei dati che non vorrei assolutamente perdere.
ringrazio in anticipo per le risposte
ok risolto il problema dei 2 HD sasmung...bastava impostarli come HD non raid dalla raid utility
ubuntu vede l'HD maxtor con i dati, vede anche gli altri, ma non li riesce a montare...quindi non posso trasferire i files dal maxtor ai samsung
come fare? :(
alecomputer
18-08-2012, 17:08
Molto probabilmente c'è qualche problema con la partizione del disco maxtor .
Dovresti riuscire a trasferire i dati utilizzando qualche programma di recupero dati tipo Easy recovery o getdata back .
Potresti anche provare a correggere gli errori sulla partizione utilizzando il programma testdisk , se l' operazione di correzione riesce i dati torneranno visibili e potrain cosi copiarli con il normale copia/incolla di windows .
Molto probabilmente c'è qualche problema con la partizione del disco maxtor .
Dovresti riuscire a trasferire i dati utilizzando qualche programma di recupero dati tipo Easy recovery o getdata back .
Potresti anche provare a correggere gli errori sulla partizione utilizzando il programma testdisk , se l' operazione di correzione riesce i dati torneranno visibili e potrain cosi copiarli con il normale copia/incolla di windows .
con testdisk sicuro che non perdo i dati?
grazie comunque per la risp
edit: provato con testdisk
mi trova una partizione molto piccola (mai creata da me) tipo di 50gb, che non riesce e a correggere
ecco cosa mi dice getdataback
1st partition 35gb NTFS
2nd partition DOS extended LBA 263gb
--1stpartition ntfs 247gb mtfs
ma chi le ha create ste partizioni non l'ho capito @.@
come faccio a recuperare?
alecomputer
19-08-2012, 16:59
Se il programma testdisk non riesce a trovare le partizioni , allora non ti rimane che cercare di recupeare i dati con altri programmi .
Con il programma getdataback fai la scansone dell' intero disco , al termine vedi se ti compaiono i file che vuoi recuperare .
Se il programma testdisk non riesce a trovare le partizioni , allora non ti rimane che cercare di recupeare i dati con altri programmi .
Con il programma getdataback fai la scansone dell' intero disco , al termine vedi se ti compaiono i file che vuoi recuperare .
ok risolto il problema...mentre stavo recuperando i files con getdataback (tra l'altro ottimo programma direi :) )
ecco che compare l'hd come se fosse stato appena collegato @.@
la partizione piccola da 35gb me la dava da formattare non capisco perchè, io non l'ho mai creata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.