View Full Version : [Problema] Alimentatore?
Salve da tutti, la mia configurazione è in firma. Vorrei esporvi il mio problema.
Ieri mia madre ha utilizzato il pc e mi ha raccontato che ad un certo punto il monitor si è spento e i led del pc si sono spenti lentamente fino a spegnersi del tutto. Quando sono tornato a casa ho provato a riaccenderlo e non si riaccendeva. Ho provato ad interrompere l'alimentazione, cliccare il pulsante power per 10 secondi, e poi rimettere l'alimentazione ma non partiva ugualmente. Faccio un reset del bios tramite l'apposito tasto della scheda madre. Il pc si accende ma si sente subito puzza di bruciato perciò senza pensarci 2 volte interrompo l'alimentazione. Controllo se qualcosa si sia bruciato ma non noto niente ad "occhio". Stamattina provo a scollegare tutto tranne il necessario. Il pc parte! Ricollego tutto quello che avevo staccato e ora funziona normalmente senza puzza di bruciato.
PS: non sono riuscito a sentire da dove veniva la puzza di bruciato, il case era chiuso quando ha fatto questo scherzetto.
Cosa ne pensate? La puzza poteva venire dall'alimentatore?
EDIT: Ogni tanto viene qualche vampata di puzza di bruciato...
Capellone
18-08-2012, 10:54
puzza di bruciato e continui ad usarlo???!!! :eek:
spegni tutto e trova il componente che si è bruciato, prima che succeda qualcosa di peggio.
puzza di bruciato e continui ad usarlo???!!! :eek:
spegni tutto e trova il componente che si è bruciato, prima che succeda qualcosa di peggio.
Il pc dopo poco l'ho spento subito. Ho provato a smontare l'alimentatore, controllare dentro e sentire se il bruciato veniva da li. Non noto nulla di anomalo e non puzza niente li dentro.
Annusando all'interno del case sembra che la puzza provenga dalla ventola da 200mm superiore, è possibile nonostante sia funzionante?
sauron_x
18-08-2012, 12:50
Innanzitutto tieni aperto il case.
Poi la ventola superiore è collegata tramite molex o tramite spinotto alla scheda madre?
Presumo sia nella seconda ipotesi, quindi assicurati che sia collegata allo chassis fan della mobo. Potrebbe essere anche quest'ultima.
Se è collegata allo chassis fan, prova a scollegarla e vedi se fa ancora puzza di bruciato.
Innanzitutto tieni aperto il case.
Poi la ventola superiore è collegata tramite molex o tramite spinotto alla scheda madre?
Presumo sia nella seconda ipotesi, quindi assicurati che sia collegata allo chassis fan della mobo. Potrebbe essere anche quest'ultima.
Se è collegata allo chassis fan, prova a scollegarla e vedi se fa ancora puzza di bruciato.
L'ho scollegata dallo spinotto della scheda madre e l'ho collegata tramite molex, ora non fa più puzza :eek:
Qual'era il problema??
Capellone
18-08-2012, 18:00
dovresti disassemblare l'elica della ventola e guardare il motore e il pcb dell'elettronica.
sauron_x
18-08-2012, 18:57
L'ho scollegata dallo spinotto della scheda madre e l'ho collegata tramite molex, ora non fa più puzza :eek:
Qual'era il problema??
L'hai collegata al molex con una soluzione del genere?
http://c1.neweggimages.com/NeweggImage/productimage/12-189-119-03.jpg
In questo caso dubito che il problema sia la ventola. I 12v passano dal connettore della ventola stessa.
A me sembra più un problema di scheda madre guasta. O almeno nella zona dove la colleghi.
Prova a cambiare chassis fan
L'hai collegata al molex con una soluzione del genere?
In questo caso dubito che il problema sia la ventola. I 12v passano dal connettore della ventola stessa.
A me sembra più un problema di scheda madre guasta. O almeno nella zona dove la colleghi.
Prova a cambiare chassis fan
si, ho adottato una soluzione del genere per collegarla al molex. Domani faccio la prova in un altro connettore della MB e poi ti dico.
Ho provato con un altro connettore "cha_fan" sulla scheda madre e funziona tutto bene come con l'adattatore sul molex. Quindi presumo proprio che sia il connettore sulla scheda madre che utilizzavo precedentemente ad essere guasto..
Un'altra domanda, il mio alimentatore ormai ha quasi 5 anni, è il caso di pensare di cambiarlo?
Grazie dell'aiuto :)
sauron_x
19-08-2012, 11:46
Ho provato con un altro connettore "cha_fan" sulla scheda madre e funziona tutto bene come con l'adattatore sul molex. Quindi presumo proprio che sia il connettore sulla scheda madre che utilizzavo precedentemente ad essere guasto..
Un'altra domanda, il mio alimentatore ormai ha quasi 5 anni, è il caso di pensare di cambiarlo?
Grazie dell'aiuto :)
Con la configurazione in firma va benissimo ;)
Con la configurazione in firma va benissimo ;)
ok :D
Poi considerando che l'ho controllato internamente per vedere se qualcosa era bruciato li dentro ho approfittato anche per togliere una grande mole di polvere all'interno. Ha quasi 5 anni e se mi dici che ancora può andare alla grande mi fido! Anche perchè all'epoca lo pagai la bellezza di 90€ :O
sauron_x
19-08-2012, 12:14
ok :D
Poi considerando che l'ho controllato internamente per vedere se qualcosa era bruciato li dentro ho approfittato anche per togliere una grande mole di polvere all'interno. Ha quasi 5 anni e se mi dici che ancora può andare alla grande mi fido! Anche perchè all'epoca lo pagai la bellezza di 90€ :O
550w con 41A sulla +12v con la config in firma che hai vanno bene.
Quando penserai di fare un upgrade si vedrà di cambiarlo. Sempre se è il caso.
Pensa a cambiare scheda madre che io con una semi guasta non mi darei pace :D
Assicurati che non abbia danneggiato qualcosa nelle vicinanze
:cincin:
550w con 41A sulla +12v con la config in firma che hai vanno bene.
Quando penserai di fare un upgrade si vedrà di cambiarlo. Sempre se è il caso.
Pensa a cambiare scheda madre che io con una semi guasta non mi darei pace :D
Assicurati che non abbia danneggiato qualcosa nelle vicinanze
:cincin:
Tra poco ho intenzione di cambiare scheda video con una 7850 o 7870, ma credo che come consumi non cambierà un bel niente anzi, forse dopo l'intero sistema consumerà di meno!
Dici che se faccio RMA me lo accettano?:mc: La scheda madre funziona, quel connettore "sembra" difettoso anche se cmq la ventola funzionava... quindi non so a che punto potrò sostituire scheda madre...
Poi precedentemente avevo una extreme4, dovuta cambiare perchè bruciata da un fulmine, garanzia invalidata perchè col trasporto hanno trovato un pin del socket piegato :cry: . Quindi questa extreme 3 ce l'ho da nemmeno un mese.
sauron_x
19-08-2012, 13:36
Tra poco ho intenzione di cambiare scheda video con una 7850 o 7870, ma credo che come consumi non cambierà un bel niente anzi, forse dopo l'intero sistema consumerà di meno!
Dici che se faccio RMA me lo accettano?:mc: La scheda madre funziona, quel connettore "sembra" difettoso anche se cmq la ventola funzionava... quindi non so a che punto potrò sostituire scheda madre...
Poi precedentemente avevo una extreme4, dovuta cambiare perchè bruciata da un fulmine, garanzia invalidata perchè col trasporto hanno trovato un pin del socket piegato :cry: . Quindi questa extreme 3 ce l'ho da nemmeno un mese.
La 7850/70 con quel ali va benissimo.
RMA direi di si, la garanzia si invalida se il danno lo fai tu o almeno grave.
In questo caso non dovrebbero fare storie
La 7850/70 con quel ali va benissimo.
RMA direi di si, la garanzia si invalida se il danno lo fai tu o almeno grave.
In questo caso non dovrebbero fare storie
ok, per ora lo faccio andare ancora qualche altro giorno, magari con qualche stress test. Vedo come procede e in caso faccio RMA. Grazie infinite dell'aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.