Entra

View Full Version : Startrails

Garz
18-08-2012, 00:51
Primo startrail nel giardino di casa.:winner:
Non è gran che come posto, e mi sono reso conto di come sia difficile comporre qualcosa al buio, tenendo conto della polare e dei vari paesini vicini che fanno un gran "baccano" luminoso.

Sarà un effetto della "paternità" dello scatto ma a me, anche se è il primo, non dispiace per niente.
Mancherebbe un bel soggetto, penso che una chiesa di campagna (magari con annesso cimiterino) possa essere uno dei soggetti più adatti, ma dove la trovo nei pressi di verona???
Il tipo di foto mi ispira, quindi se avete in mente soggetti validi suggerite pure!

Intanto vi presento questa...

http://img24.imageshack.us/img24/4388/starsfiltered.jpg

Holy455
20-08-2012, 11:17
Non male per essere il primo esperimento.
E' molto difficile comporre e mantenere sullo sfondo le stelle che girano.
CI vuole anche un pò di post produzione!

Garz
20-08-2012, 12:38
Ecco, appunto, ho il mio bel tiff pronto per essere elaborato, solo che non saprei che altro farci.
Al momento ho aggiustato i livelli e pompato la saturazione.
Aumentare il contrasto provoca solo artefatti e non migliora la foto.
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di provare a ridurre le interruzioni delle scie. (magari qui non si nota, ma ingrandendo il file a piena risoluzione si)
Ho letto che c'è chi punta sulla polare e sovrappone un frame appena ruotato.
Potrei provare a farlo, per fare esperienza, ma che altro? :help:

Fondamentalmente penso che la via più efficace per migliorare sia cercare un altro soggetto..

Holy455
20-08-2012, 13:47
intendevo un alra cosa con postproduzione
le scie non puoi farle con 1 solo scatto
devi mettere vari scatti sovrapposti altrimenti il rumore rovina tutto (e fonda sensore) :D

se vuoi avere un paese con il cielo e le scie devi avere + foto per il cielo e foto per il paese (poichè hanno esposizioni diverse) e poi le devi fondere

questo intendevo

Garz
20-08-2012, 13:58
ah, ok, certo.. pensavo intendessi fare PP su questa. :D

ps: niente fusioni del sensore, nel caso, solo aloni sulle foto "semplicemente brutti"..
io ho usato una fusione di + scatti, ma ho anche visto test con scatti ETERNI... (anche se, per cronaca, su ccd e non c-mos)

bobosg
05-09-2012, 15:17
quanto ci hai messo per scattarla?

Garz
05-09-2012, 15:24
sono un centinaio di scatti (scatto più, scatto meno..) da 30sec l'uno, senza nessuna pausa tra uno e l'altro.

bobosg
05-09-2012, 15:26
sono un centinaio di scatti (scatto più, scatto meno..) da 30sec l'uno, senza nessuna pausa tra uno e l'altro.

wow complimenti per il lavoro!

Garz
05-09-2012, 15:36
in realtà non è poi chissà che difficoltà, questo è stato un primo esperimento "tecnico" per valutare alcune questioni.
Con le regolazioni di base uno scatto così è abbastanza meccanico da eseguire,
il bello viene quando si prova a fare uno startrail con un soggetto particolare
- non basta comporre come per una foto normale, c'è da considerare anche dove finiranno le traiettorie. per di più è una cosa che va fatta al buio...
- può diventare complicato illuminare il soggetto senza farlo sembrare posticcio