PDA

View Full Version : Sostituire Seagate ST31000528AS in Dell 560

Rigetto
17-08-2012, 17:57
Salve a tutti,
Sono nuovissimo del forum anche se lo utilizzo spesso per leggere i consigli degli esperti.
Bene (cioè mica tanto...) ho un Dell Inspiron 560 desktop acquistato circa 2 anni fa. L'hard disk primario, quello dove ho installato il SO è un Seagate Barracuda ST31000528AS. Qualche mese fa ho scoperto che fallisce i test SMART e che gli strumenti diagnostici mi consigliano di sostituirlo.
Qualcuno ha dei consigli per evitare di sostituirlo? So bene che è difficile, ho tentato la riparazione più volte, ho formattato, ho reinstallato il SO...niente, da gli errori e consiglia la sostituzione.
Con quale HD posso sostituirlo? Ovviamente vorrei evitare di rimettere lo stesso Seagate che mi ha dato problemi. Ho notato, navigando in vari forum, che è un HD che da spesso questo problema. Potete consigliarmene uno decente che sia almeno di pari prestazioni e che possa andare bene sul mio PC e che possibilmente duri più di un anno e mezzo?

Grazie in anticipo, a presto.

Riccardo:muro:

Defqon1
17-08-2012, 20:13
Quello che ho io: western digital caviar re4 1tb, classe enterprise (server), va come il caviar black ma gracchia di meno.

Rigetto
18-08-2012, 16:14
Quindi posso comprarlo tranquillamente , installarlo al posto del dannato Seagate, installare il SO normalmente senza altre operazioni (magari non alla mia portata)?

Defqon1
19-08-2012, 20:16
Yes, anche se può convenire creare 2 partizioni e installare windows in una, così se devi formattare non perdi i dati salvati nell'altra.

Monty99
21-08-2012, 10:22
Hai detto prima "circa 2 anni", poi "un anno e mezzo", sei sicuro che non sia ancora in garanzia? Dovresti verificare sul sito della Seagate. Alcuni costruttori danno la possibilità di verificare, tramite l'inserimento del serial number, la validità della garanzia. Nel caso, basta spedirlo e te ne rimandano uno in sostituzione. Certamente i dischi montati "di serie" sui PC di fascia medio/bassa non sono il top ... un po' come accade per le gomme montate di "fabbrica" sulle automobili!

PS) dimenticavo, la "pratica" di partizionare almeno in due il disco, separando il S.O. dai dati, suggerita da Defcon1 è BASILARE. io ci dirotterei anche i "dati utente" che Windows si ostina a salvare nel file system del S.O. Una domanda: S.M.A.R.T. è stato fatto apposta per dare avviso di possibili crash improvvisi con conseguente perdita di dati, perchè tenti la riparazione? Non sfidare la fortuna, hai una spia rossa accesa sul crusctto! Perlomeno salva i dati.

Rigetto
11-12-2013, 12:25
Già fatto tutto e senza perdere dati. Purtroppo il sistema di riparazione ha detto che non c'era niente da fare e ho sostituito dopo il backup con il caviar suggerito da defqon1, per ora nessun problema e sembra abbastanza silenzioso.
Per la garanzia ho controllato sul sito seagate col seriale: scaduta. Hanno un timer che li fa rompere appena scade :D

Grazie a tutti!!!