PDA

View Full Version : Grave problema al mio i7 860...

Core i7
17-08-2012, 18:51
Ciao a tutti.
Come al solito, ogni tanto il mio computer da GRAVI problemi..
Stavolta tocca all'hardware...
Il mio Core i7 ha 1 anno e mezzo di vita, è ancora in garanzia e mi fa questo problema:
Il pc lo rileva come Dual Core con 2 core virtuali e 2 fisici, prima invece avevo 8 core totali... Nel task manager mi escono 4 core in prestazioni, e non 8... Ho controllato e l'Hyper Threading è abilitato nel bios... Come scheda madre ho una ASRock HM55Pro...
Aiuto ragazzi sono disperato! Ormai il mio pc va lento come un Core 2 Duo!!! :(
Prima era scattante! Formattato da appena 2 mesi ho giusto qualche programmino e all'avvio ho solo 30 processi! La ram è sempre libera, e il pc va lento, non ho virus.
EDIT: Ho bisogno di voi xk tra poco mi scade la garanzia! :(

Braccop
17-08-2012, 19:15
provalo su un'altra scheda madre se ne hai la possibilita', altrimenti fai valere subito la garanzia (tieni presente che potrebbe anche essere la scheda madre)

ah ovviamente do' per scontato che tu abbia gia' provato a dare un'occhiata all'interno del pc ed eventualmente a smontare e rimontare ecc

Core i7
17-08-2012, 20:04
Esattamente, avrò provato 30000 volte a smontare/rimontare il procio... volevo prendermi una scheda madre di ultima generazione con nuovi chipset.. poichè con l'attuale non sfrutto al massimo il mio i7.. pensavo di farmelo cambiare (il procio e la mobo) così me li rivendo e mi prendo un 3770k con un z77 :P

Strato1541
17-08-2012, 20:06
Scusa la domanda stupida,ma hai controllato dal bios che tutti i core siano attivi?

raffy2
17-08-2012, 20:54
Scusa la domanda stupida,ma hai controllato dal bios che tutti i core siano attivi?

Quoto.Inoltre non ricordo bene il percorso, ma c'è un modo in windows per vedere se tutti i core sono attivi o se per qualche arcano motivo il sistema operativo li abbia disattivati :D

stefanozzo2010
17-08-2012, 22:33
dal mio bios sul mio i7 920 ho la possibilità di scegliere il numero dei core da abilitare, controlla da li. Se non risolvi così fai valere subito la garanzie e prenditi un i7 3770k di nuova generazione

Core i7
17-08-2012, 23:02
Sapresti dirmi dove si trova questa opzione? a me sul bios c'è enable cores e c'è la spunta su ALL ma le variabili sono 1 e 2!!! Cavolo, me lo rileva come dual core anche il bios! :(

stefanozzo2010
18-08-2012, 12:42
si, la voce è quella, sai che mi succedeva anche a me con la vecchia mobo, inoltre su real temp mi dava delle temperature assurde a ballerine con sbalzi di 10 gradi in 2 secondi. Ora ho cambiato mobo, non era la cpu. Prova ad aggiornare il bios e a formattare, altrimenti sfrutta l'rma per sostituirla e poi venderla come nuova per comprare la nuova piattaforma Ivy(anche se io consiglio ancora sandy, dato che in oc va di più e sull'usato si trova a prezzi accettabili)

Strato1541
18-08-2012, 13:51
si, la voce è quella, sai che mi succedeva anche a me con la vecchia mobo, inoltre su real temp mi dava delle temperature assurde a ballerine con sbalzi di 10 gradi in 2 secondi. Ora ho cambiato mobo, non era la cpu. Prova ad aggiornare il bios e a formattare, altrimenti sfrutta l'rma per sostituirla e poi venderla come nuova per comprare la nuova piattaforma Ivy(anche se io consiglio ancora sandy, dato che in oc va di più e sull'usato si trova a prezzi accettabili)

Quoto.

Core i7
18-08-2012, 20:49
A me non interessa tanto l'OC anche xk penso che rovini la CPU, a parità di clock un i7 sandy 2600 (non k) arriva a 3,8Ghz quindi praticamente come il 3770k, mi direste alla fine cosa cambia tra 2600, 2600k e 3770k?

mandrillone
19-08-2012, 00:34
il 3770k ha dalla sua

un minor consumo, quindi minor calore dissipato (quindi potresti abbassare la rumorosità del pc)
una scheda grafica integrata + performante
il supporto al pci express 3.0 diretto

Core i7
19-08-2012, 04:49
MMh.. del rumore non me ne frega già ora il mio 860 ne fa pochissimo figuriamoci il 2600 :D :D :D
x il PCI Express nn me ne frega lo stesso, xk ho una scheda grafica PCI Express 2.0, ed è super performante direi, e poi con una cosa tipo VIRTU per ASUS o le nuove GIGABYTE combini la grafica integrata della scheda madre a quella del processore a quella PCI EXPRESS e quindi aumenti la performance di un bel po'..
Ho contattato intel per avere ulteriori informazioni, ma ho ancora bisogno di voi raga, com'è possibile che da un momento all'altro sul bios non mi dà + 4 core (su Active Cores) ma solo 1, 2 e ALL? Giocando a giochi schifosi come Minecraft noto che il mio processore si sforza tantissimo, la temperatura sfiora i 79 C°, quindi è negativissimo, perchè i miei cugini ci giocano con un pentium IV e non hanno problemi (hanno la mia stessa config di minecraft, con texture pack HD)
Ho sempre speedstep e turbo mode attive..

Speedy L\'originale
20-08-2012, 19:54
Prima di spendere, cambiare e via dicendo, hai provato a formattare?

raffy2
20-08-2012, 20:10
Prima di spendere, cambiare e via dicendo, hai provato a formattare?

Se anche nel bios gli da meno core la vedo dura risolvere con una formattazione, ma non si può mai sapere ;)

Speedy L\'originale
20-08-2012, 20:17
Se anche nel bios gli da meno core la vedo dura risolvere con una formattazione, ma non si può mai sapere ;)

In effetti non hai tutti i torti, ma hai provato a resettarlo?

raffy2
20-08-2012, 20:19
In effetti non hai tutti i torti, ma hai provato a resettarlo?

Vero, magari un clear cmos ;)