PDA

View Full Version : Access point Linksys WAP54G può essere utilizzato come repeter?

Oberdan
17-08-2012, 17:28
Ciao a tutti,

sono passato da una connessione via etere ad una ADS via cavo e sono pertanto passato da un access point ad un router D-link DSL-2640B.

Il router è posizionato in mansarda (dov'era collocato l'AP che utilizzavo prima), ma il nuovo router, al contrario dell'access point, non trasmette il segnale al pian terreno della casa.

Ho provato il magheggio del foglio di alluminio posto sopra il router per "direzionare" il segnale verso il basso, ma chiaramente non funziona.

A questo punto mi è balenata l'idea di utilizzare il vecchio access point in disuso in collegamento con un cavo dati con il nuovo router.

C'è qualcuno che mi sa dire se la cosa è fattibile? Nel caso, come dovrei configurare l'access point?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Oberdan

Il Bruco
17-08-2012, 23:38
Collegandolo ad un PC, tramite LAN, resetti e configuri il WAP54G, con
IP 192.168.1.254 e DHCP disabilitato
Lo colleghi al D-link DSL-2640B ed entrando nella pagina di configurazione con 192.168.1.254 confioguri la sezione WiFi con lo stesso SSID, Chiave di protezione e canale della WiFi del D-link DSL-2640B

Oberdan
18-08-2012, 07:24
Ciao Bruco,

grazie davvero molto per la dritta. Una domanda però: che getaway devo impostare sul linksys? Lo stesso che è impostato sul D-Link o lascio quello di default?

Grazie ancora per la pazienza.

Ciao
Oberdan

Il Bruco
18-08-2012, 07:29
Con DHCP disabilitato il Gateway del WAP54G dovrebbe non interessare, se obbligatorio inserirlo, gli dai l'IP del D-Link (192.168.1.1)

Oberdan
18-08-2012, 08:33
Ciao e grazie ancora della velocità.

Temo vi sia un equivoco però: la mia rete non ha un indirizzo 192.XXX.XXX.XXX.

Tutte le periferiche che si collegano hanno un indirizzo 110.xxx.xxx.xxx. Mi sa che a questo punto anche l'AP Linksys dovrà avere un indirizzo IP di questo tipo, non trovi?

Grazie
Oby

Il Bruco
18-08-2012, 09:45
Ciao e grazie ancora della velocità.

Temo vi sia un equivoco però: la mia rete non ha un indirizzo 192.XXX.XXX.XXX.

Tutte le periferiche che si collegano hanno un indirizzo 110.xxx.xxx.xxx. Mi sa che a questo punto anche l'AP Linksys dovrà avere un indirizzo IP di questo tipo, non trovi?

Grazie
Oby

Evidente