View Full Version : Completamento configurazione
Ciao a tutti, spero mi aiuterete a completare il pc che sto cercando di mettere in piedi, utilizzo 60% fotoritocco, 25% video editing, 15% giochi. Forse un leggerissimo hc
Componenti già in mio possesso:
-case COOLMASTER GLITE 330;
-mobo ASROCK SUPERCOMPUTER x58;
-cpu I7 930;
-scheda video HD 5750.
Componenti consigliati per il completamento:
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX6GX3M3A1600C9 1600MHz 6GB (3x2GB) CL9
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
hd WD caviar black o meglio un ssd per windows e programmi pesanti...all'ssd devi cmq aggiungere un eventuale hd per i dati (WD caviar green).
Restando in budget basso resta una configurazione valida?
La cpu ha bisogno di un sistema di raffreddamento maggiorato?
Grazie.
Forse riesco a recuperare un altra hd 5750 per fare un cross-fire, dite che ci sarebbero dei vantaggi tangibili.
ciao,
a quanto ammonta il tuo budget? a quale risoluione giochi?
ciao,
a quanto ammonta il tuo budget? a quale risoluione giochi?
Considera che le schede video me le regalano.
Io devo acquistare hd, alimentatore, ram ed eventuale dissipatore.
Budget il meno possibile per avere un sistema stabile (è la cosa che mi interessa di più).
Per i giochi non ho particolari pretese ma visto il prezzo delle sv;) ho pensato ad un eventuale cross-fire.
Domandone da 1000000 di euro avere una sezione video più prestazionale mi aiuterebbe nel video editing???
tu hai già un'idea sulla spesa che vorresti raggiungere?
le ram vanno bene, l'alimentatore se prevedi due vga è meglio la versione da 550W
dipende dal software di editing che utilizzi
tu hai già un'idea sulla spesa che vorresti raggiungere?
le ram vanno bene, l'alimentatore se prevedi due vga è meglio la versione da 550W
dipende dal software di editing che utilizzi
Come sw utilizzo premiere, pinnacle studio.
Per l'alimentatore può andare un enermax liberty 500w incaso di cross-fire
dipende da quale versione di quei software
un liberty usato direi che è proprio al limite per gestire due vga...
ma a quale risoluzione giocherai?
dipende da quale versione di quei software
un liberty usato direi che è proprio al limite per gestire due vga...
ma a quale risoluzione giocherai?
Cs5 e studio 15, per i giochi non ho particolari pretese.
Nuovo aggiornamento
Componenti già in mio possesso:
-cpu I7 930;
-scheda video HD 5750;
-alimentatore ENERMAX LIBERTY 500.
Componenti consigliati per il completamento:
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX6GX3M3A1600C9 1600MHz 6GB (3x2GB) CL9
hd WD caviar black o meglio un ssd per windows e programmi pesanti...all'ssd devi cmq aggiungere un eventuale hd per i dati (WD caviar green).
Restando in budget basso resta una configurazione valida?
La cpu ha bisogno di un sistema di raffreddamento maggiorato?
Grazie.
meglio un ssd, col budget considerando ti tenere il liberty a quale spesa vuoi arrivare per gli altri componenti?
se nn fai overclock nn serve un altro dissipatore per la cpu...
converrebbe un ssd, ma dipende anche da quanta capacità in gigabyte vorresti avere oltre che dal budget naturalmente
Facendo due calcoli tra ram, hd, max 150 euro.
E se possibile vorrei riuscire a portare i7 930 a 3,5ghz, sempre che non sia una cosa dispendiosa, complicata, ma soprattutto non affidabile.
per l'overclock devi aggiungere un dissipatore
comunque visto il budget per queste cose cercherei nell'usato delle ram triple channel 1600mhz anche 3x4gb, volendo anche l'hdd, di ssd usati nn se ne trovano molti senn i primi e meno affidabili modelli, in questo caso per inserirne uno da 60gb stiamo almeno sui 60/70 euro per un corsair force GT
come schede video posso optare anche alle 4850 o alla gtx 260, anche doppie, mi consigliate di cambiare o lasciare le 5750 con il suo dx11
per l'overclock devi aggiungere un dissipatore
comunque visto il budget per queste cose cercherei nell'usato delle ram triple channel 1600mhz anche 3x4gb, volendo anche l'hdd, di ssd usati nn se ne trovano molti senn i primi e meno affidabili modelli, in questo caso per inserirne uno da 60gb stiamo almeno sui 60/70 euro per un corsair force GT
Deus-Ex diamo per assodato anche SSD Corsair Force GT 60GB, la ram mi consigli di puntare ad un modelle specifico??
nn direi un modello in particolare
nei giochi le prestazioni fra 5750 e gtx 260 sono simili
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5750_iCooler_IV/images/farcry2_1280_1024.gif
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5750_iCooler_IV/images/crysis_1280_1024.gif
ma la 5750 consuma mediamente una cinquantina di watt in meno, che in full diventano 80/90 watt
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5750_iCooler_IV/images/power_maximum.gif
di contro la gtx 260 può dare un piccolo aiuto nell'editing video con premiere (anche se servirebbe delle vga più veloci per notare un buon incremento di velocità)
di contro la gtx 260 può dare un piccolo aiuto nell'editing video con premiere (anche se servirebbe delle vga più veloci per notare un buon incremento di velocità)
Ma uno sli con questa scheda può dare giovamento al video editing? oppure metto 2 5750 e risparmio in consumi?
no sli o cross nn li sfrutti lavorando ma solo per il gaming
con la 5750 in ogni caso si guadagni un pò sui consumi, anche perchè se l'alimentatore ha un certo grado di utilizzo sarà anche un pò deteriorato quindi nn lo userei con una doppia vga
no sli o cross nn li sfrutti lavorando ma solo per il gaming
con la 5750 in ogni caso si guadagni un pò sui consumi, anche perchè se l'alimentatore ha un certo grado di utilizzo sarà anche un pò deteriorato quindi nn lo userei con una doppia vga
Deus-Ex ok o la 260 o la 5750 un pc può andare, ma visto che le macchine da assemblare sono 2 e dell' altra ho:
-cpu I7 930;
-scheda video 5750 o 260 o 4850 anche raddoppiate,
-ssd 60gb (ancora da prendere ma sono convinto);
come restanti componenti cosa mi consiglieresti?
fra gli ssd, corsiar force gt, crucial m4 o samsung 830
per le ram cercherei sempre nell'usato, 6 o 12gb (da 1600mhz se fai overclock)
un alimentatore XfX Proseries 550W Core Edition, mentre il case lo configurerei per avere due ventole, una anteriore che immette aria ed una al posteriore che la estrae
fra gli ssd, corsiar force gt, crucial m4 o samsung 830
per le ram cercherei sempre nell'usato, 6 o 12gb (da 1600mhz se fai overclock)
un alimentatore XfX Proseries 550W Core Edition, mentre il case lo configurerei per avere due ventole, una anteriore che immette aria ed una al posteriore che la estrae
Ciao deux-Ex come ssd ho scelto, seguendo il tuo consiglio, il Corsair Force GT 60GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 495 MB/s SATA3 CSSD-F60GBGT-BK, mentre come alimentatore avevo pensato a questo: Modulare OCZ ModXStream Pro 700W così sto tranquillo, mi sembra anche un buon prototto
Per le ventole leggendo una guida su come montare un pc, avevo deciso di aggiungere un ventola da 12 sull'anteriore, e di sostituire il sistema di raffreddamento del procio con arctic freezer 13 pro.
Per la ram c'è da fidarsi a prenderla usata? atri menti pensavo a queste e pio in futuro ne aggiungo altre 3 RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX6GX3M3A1600C9 1600MHz 6GB (3x2GB) CL9
il ModXStream Pro è un modello medio, nn ha particolari doti, se il prezzo è onesto và bene, altrimenti cè di meglio... ma vuoi utilizzaresicuramente più di una vga anche sull'altro sistema?
si le ram usate vanno comunque bene, alcuni modelli poi sono garantiti a vita dal produttore...
faresti ovedrclocking sulla cpu?
Finalmente tiriamo le somme cosa ne pensate?????
Intel ® Core ™ i7-930 Processor (8M Cache, 2.80 GHz, 4.80 GT / s Intel ® QPI)
Scheda madre ASROCK X58 SUPERCOMPUTER.
Alimentatore OCZ ModXStream Pro, 700W
Case Midi Cooler Master Elite 330 Nero
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd
Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g
SSD Corsair Force GT 60GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 495 MB/s SATA3 CSSD-F60GBGT-BK
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX
Masterizzatore Interno Blu-ray LG BH10LS38 SATA Lightscribe Nero Bulk
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ12GX3M3A1600C9 1600MHz 12GB (3x4GB) CL9
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm
Scheda video o gtx260 singola, o tripla 5750 dipende dalle disponibilità
il ModXStream Pro è un modello medio, nn ha particolari doti, se il prezzo è onesto và bene, altrimenti cè di meglio... ma vuoi utilizzaresicuramente più di una vga anche sull'altro sistema?
si le ram usate vanno comunque bene, alcuni modelli poi sono garantiti a vita dal produttore...
faresti ovedrclocking sulla cpu?
L'alimentatore l'ho trovato a 76euro, per quanto riguarda oc se non compromette la stabilità del sistema una leggera pompatina per portarlo a 3,5ghz non credo guasterebbe, per quanto riguarda la sezione video vedo cosa riesco a recuperare e magari insieme decideremo:)
per il dissipatore direi almeno un hyper 412S, meno nn scenderei
per la vga una sola gtx260 utilizzando un XfX proseries 550W Core Edition
per il dissipatore direi almeno un hyper 412S, meno nn scenderei
per la vga una sola gtx260 utilizzando un XfX proseries 550W Core Edition
Per il dissi non c'è problema, solo ho timore per l'ali perche se riesco a trovare le 3 5750 faccio il triplo crossfire, ma l'ali che ho messo io non ti garba proprio? su interne ho trovato un sacco di recensioni dove non lo santificano ma cmq ha giudizi positivi, pero se hai qualche altro prodotto più affidabile da consigliare +-allo stesso prezzo ben venga.
tre schede video nn le sfrutteresti giocando per cui nn inserirle, per cui bastano meno watt, l'XfX proseries 550W Core Edition è ottimo, ha una qualità più alta dell'ocz, costa meno
tre schede video nn le sfrutteresti giocando per cui nn inserirle, per cui bastano meno watt, l'XfX proseries 550W Core Edition è ottimo, ha una qualità più alta dell'ocz, costa meno
Ma Deus-ex, alla fine dato che i giochi non sono la mia preoccupazione principale, le 3 vga potrebbero aiutarmi nel video editing????
Allora vi aggiornerò ad inizio settimana prossima sull'evolversi, del sistema.
Ho appena fatto l'ordine per completare il pc la configurazione finale del mio è la seguente;
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
SSD Corsair Force GT 60GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 495 MB/s SATA3 CSSD-F60GBGT-BK
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA
Ventola Cooler Master Super Silent high air flow fan 120X120 800RPM
Scheda video dipende dalle disponibilità (3x5750) attendo con ansia settimana prossima.
Questa è la configurazione finale del pc di mio fratello:
Alimentatore ENERMAX Liberty 500w.
Case Midi Cooler Master Elite 310 Bianco
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
RAM DDR3 G.Skill NQ F3-12800CL9T-6GBNQ 1600MHz 6GB(3x2GB) CL9
Scheda video dipende dalle disponibilità quasi sicuramente o una 4850 o una gtx 260
Cosa ne pensate di entrambe???
In questa configurazione mi consigliate di mettere una goccia di pasta termica mx4 tra dissipatore stock e procio.
sentimento21
24-08-2012, 16:14
la pasta devi metterla per forza
la pasta devi metterla per forza
Ti ringrazio, un dubbio in meno:D .
A proposito di dubbi c'è un amico del forum che mia ha detto che in caso di assistenza avrò dei problemi con:
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W,
mi devo preoccupare??????
sentimento21
24-08-2012, 19:25
diciamo che il rivenditore italiano non brilla come assistenza....ma non e' che si deve guastare per forza dai...
diciamo che il rivenditore italiano non brilla come assistenza....ma non e' che si deve guastare per forza dai...
Ma quindi consigli di andare su un altro prodotto o la ritieni cmq una svelta valida e condivisibile???
per me i proseries vanno bene
per me i proseries vanno bene
infatti ho seguito il tuo consiglio aumentando solo leggermente la potenza, poi sulla rete nelle recensioni ha ottenuto solo giudizi positivi.
Aiutoooooo ho assemblato questo pc:
Alimentatore ENERMAX Liberty 500w.
Case Midi Cooler Master Elite 310 Bianco
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
RAM DDR3 G.Skill NQ F3-12800CL9T-6GBNQ 1600MHz 6GB(3x2GB) CL9
Ed al momento di installare windows 7 64bit ho avuto questo problema:
-l'installazione di windows si blocca con i 3 banchi di ram inseriti, con uno solo va tutto bene, casa posso fare, Ho già aggiornato il bios della mobo e fatto il carosello con le ram, il bios vede correttamente le ram, ma appena faccio avviare win 7 con il 3x2 gb inizia un riavvio automatico eterno.
Che faccio Aiutoooooooo:muro: :muro: :muro: :muro:
hai provato con un solo banco, installa win e poi inserire gli altri? settando correttamente la frequenza, i timings ed il voltaggio delle ram?
trovato l'inghippo uno dei 3 banchi di memoria e danneggiato, pensate che qundo è installato va in crash anche memtest, poi per ulteriore conferma ho installato la ram corsair 3x4gb ed il sistema ha funzionato correttamente.
Morale le g-skill si vanno a fare un giro in rma :muro: :muro: :muro:
La configurazione finale del mio pc è la seguente;
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Scheda video nvidia GTX 280 1gb
Cosa ne pensate:D
E' normale che i7 930 con il dissi originale durante il test con occt raggiunga i 75°\76° , senza oc?
_____
zagor977
08-09-2012, 19:14
E' normale che i7 930 con il dissi originale durante il test con occt raggiunga i 75°\76° , senza oc?
_____
si, i nehalem scaldano parecchio.
Invece della mia configurazione cosa ne pensate???
la gtx 280 è buona come scheda video??
dipende dal suo costo
me l'ha regalata il mio amico
direi che và molto bene allora
direi che và molto bene allora
Allora vai di gtx 280
Ciao a tutti ho bisogno di aiutoooooooooo
ho un problema, le porte usb non riesco a far funzionare qli hd 2,5 autoalimentati collegati
Premetto che succede con entrambi gli hd da 2,5 che ho (collegati a qualsiasi altro pc non danno problemi)
Mentre collegati alla mia Asrock Supercomputer sia alle prese usb davanti al case che a quelle posteriori agli hd si accendono i led ma non sento girare i dischi.
Qui http://www.tomshardware.co.uk/forum/259667-12-asrock-super-computer-support se ne parla ma non ho capito come ha risolto
dovresti provare a vedere se cè una discussione simile nella sezione schede madri proprio con modelli x58 asrock, perchè altrimenti può essere un malfunzionamento è ce poco da fare, in quel link consigliano di usare un hub usb alimentato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.