PDA

View Full Version : PC si continua a bloccare ispiegabilmente HELP


karond
17-08-2012, 14:48
ciao a tutti
ho un problema con il mio pc FISSO, spero che qualcuno possa darmi una mano.
il problema è iniziato un po' di giorni fa quando ogni tanto all'accensione partivano tutte le ventole ma non si caricava il bios rimanendo la schermata nera. Riavviandolo un po' di volte partiva. Poi il pc ha iniziato a impalarsi quando stavo lavorando costringendomi a riavviarlo forzatamente. Mi sono accorto che questi impalamenti avvenivano quando erano richiesti dei caricamenti importanti o durante il trasferimento di file.
Ora invece la situazione è degenerata perche il pc si impala sulla schermata di caricamento di windows XP e non c'è modo di avviarlo se non in modalita' provvisoria, ma anche cosi se cerco di trasferire dei file su una chiavetta si impala tutto.
Ho provato a fare un ripristino di windows da cd ma nn è servito a nulla, non posso formattare perche perderei tutti i miei file.

Io penso che sia un problema di hardware perchè ha almeno 6 anni di vita.

vorrei almeno riuscire a salvare i dati dell'hard disk se qualcuno mi puo dare una mano gliene sarei infinitamente grato.

Khronos
17-08-2012, 14:59
sembrerebbe un problema all'alimentatore.
comunque NON devi fare affidamento a questo hardware per salvare i file presenti sul tuo harddisk (erano importanti? solo se ne avevi 4 o 5 copie al di fuori, erano importanti.).

devi staccare l'harddisk e collegarlo esternamente da qualche altra parte via USB per salvarne i dati.

è l'unica... usare un CD Live su questo pc equivale pregare che parta senza far danni.

karond
17-08-2012, 15:40
ho appena staccato l'hd e l'ho collegato alla parta sata dell'altro pc...pensavo di nn essere capace ma è stato un gioco da ragazzi.
cmq ora salvo tutto poi formatto e vedo se si sistema la cosa.

karond
17-08-2012, 18:05
sono riuscito ha collegare l'hd a un altro pc e ho salvato i dati. Poi ho rimesso l'hd nel pc guasto per provare a formattare e reistallare windows, ma durante l'istallazione si è bloccato tutto.
secondo me è il processore o la scheda madre che si sono guastati...
cosa ne pensate?

tallines
17-08-2012, 18:37
sono riuscito ha collegare l'hd a un altro pc e ho salvato i dati. Poi ho rimesso l'hd nel pc guasto per provare a formattare e reistallare windows, ma durante l'istallazione si è bloccato tutto.
secondo me è il processore o la scheda madre che si sono guastati...
cosa ne pensate?

Hai provato a cambiare alimentatore come suggerito da Khronos ?

O Magari è il lettore cd/dvd che da di testa, poi....;)

Prova a caricare un live qualsiasi di linux (ubuntu, Mint...), non proprio l'ultima versione, perchè magari sono pesanti per la configurazioe hardware del pc e non si caricano o si caricano molto lentamente .

Se il live di linux fa fatica......o proprio non va, può essere la scheda madre o anche l'HD stesso .

Poi classico è smontate il pannello del fisso, dare una pulita alle ventole, staccare e riattaccare ram, processore......guardare che tutti i fili e quant'altro siano attaccati bene..............;)

karond
18-08-2012, 12:05
guarda mi piacerebbe riuscire a istallare qualcosa ma ormai fa fatica a partire perfino il bios...devo continuare a riavviare.
Ho provato a staccare e riattacare cpu ram e tutto ma nulla, non puo essere colpa dell'alimentatore perchè l'ho provato su un altro pc e funzionava, e neanche HD perchè sono riuscito a tirar giu i miei dati senza problemi sempre con un altro pc.
A questo punto ho deciso che cambio scheda madre e cpu..
avete qualcosa da consigliarmi? volevo rimanere sull'economico non mi interessa piu di tanto la performance.
ah la scheda grafica e l'alimentatore da 500w sono piuttosto recente quindi tengo questi.

tallines
18-08-2012, 14:19
Allora si .

Prova a cambiare la motherboard o Asus o Intel a seconda di che tipo di scheda madre che vuoi . E anche come hai detto tu, la Cpu .

Se vuoi puoi anche postare la domanda in sezione ;) :

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14


Come dice nel link che ti posto devi fare attenzione a :

Per scegliere i componenti adatti e che lavorano bene insieme bisogna considerare la dimensione della scheda madre, il tipo di socket e le caratteristiche del chipset. (http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-per-principianti-la-scelta-della-motherboard/25111/1.html)


Questo per farsi un'idea della CPU (http://www.computerprogrammi.com/2011/02/guida-allacquisto-di-un-processore-come.html)


Però ripeto se vai nella sezione specifica penso che sia meglio ;)