View Full Version : aiuto x scannerizazione foto
so ke il 3d e un po banale ma ho bisogno del vostro aiuto
devo scannerizzare una mia foto x metterla in internet il formato è quello standard delle foto (piccolo) lo scanner un epson 1250 vorrei sapere quale programma utilizzare e le impostazioni adatte x mantenere la foto la stessa grandezza dell originale e ben defìnita ..es a quanti dpi ......un adomanda ma umentando i dpi si aumenta la grandezza o la definizione ......ringrazio tutti x un eventuale risposta....byezzzz
pippocalo
30-04-2002, 16:08
ti premetto che non sono un esperto di foto digitali, che è un campo molto complesso.
Comunque abbozzo una risposta logica.
Una buona foto su carta fotografica si puo scannerizzare a 200-300 dpi. Di più non serve perchè non ci sono i dettagli nell'oggetto di partenza.
Nel menu di scannerizzazione oltre ai dpi puoi impostare la dimensione del file di uscita; se metti lo stesso della foto (mi pare di capire un 10x15 o 8x12) avrai le stesse dimensione con la stessa densità con cui l'hai letta (cioè 200-300dpi).
Quindi ricapitolando aumentando i dpi si aumentano i dati che costituiscono la foto ma non le sue dimensioni. Ripeto che però è inutile andare oltre 300 su una cosa che proviene da carta (diverso è invece il discorso con i negativi dove si può arrivare molto più in là).
La dimensione della foto è invece un'altra cosa. Il driver del mio scanner consente di impostare anche questa. Comunque la dimensione la puoi variare con qualsiasi programma di fotoritocco.
Con tali programmi puoi variare anche la densità di informazione (dpi/pixel) ma tieni presente che se li diminuisci non ci sono problemi ( a parte la foto meno definita) se invece li aumenti il programma fa un'interpolazione matematica "inventandosi" i bit mancanti e quindi la foto risulterà meno definita rispetto ad una dove gli stessi bit sono stati ottenuti direttamente da una scansione ottica.
ok ti ringrazio tantissimo x i consigli....byezz ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.