PDA

View Full Version : Scheda Video Pci 3.0 su Mobo Pci 2.0

Mungio88
17-08-2012, 12:01
Chiedo un consiglio alla comunità. Che "svantaggio" c'è nel montare una VGA che supporta PCI 3.0 su una mobo con PCI 2.0? Vi faccio il mio esempio. Ho questa mobo: http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1155/Maximus_IV_Extreme/#specifications

e qsta VGA: Asus Gtx 580 DirectcutII

cosa guadagnerei nel passare ad una VGA della serie 600? e che "problemi" potrei avere con il "downgrade" di PCI? Grazie mille per le risposte!

sauron_x
17-08-2012, 12:08
Chiedo un consiglio alla comunità. Che "svantaggio" c'è nel montare una VGA che supporta PCI 3.0 su una mobo con PCI 2.0? Vi faccio il mio esempio. Ho questa mobo: http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1155/Maximus_IV_Extreme/#specifications

e qsta VGA: Asus Gtx 580 DirectcutII

cosa guadagnerei nel passare ad una VGA della serie 600? e che "problemi" potrei avere con il "downgrade" di PCI? Grazie mille per le risposte!

Innanzitutto lo standard è retrocompatibile, quindi problemi in termini di prestazioni non ne avresti in entrambi i casi.

Il Bandwidth del PCI-e 3.0 ovviamente è più alto rispetto al 2.0.

Con le vga di nuova generazione potresti ottenere qualche fps in più ma questo non ne vale il cambio.

Il consiglio che posso darti è di non cambiare la vga solo per via del pci-e, al massimo cambiala con una che è più potente della tua.

Anche se credo che non ti dia grossi problemi in ambito gaming ;)

Mungio88
17-08-2012, 12:14
no no ma infatti non ho problemi :D e nn ho intenzione di effettuare un cambio, era solo per capire cosa cambiava. Mettiamo il caso che appunto le 680 o le 690 risulteranno molto superiori alla mia 580, io le riuscirò a sfruttare? o cmq la mia Bandwidth limitata sarà un collo di bottiglia talmente insormontabile che non riuscirei avere un upgrade di prestazioni?

sauron_x
17-08-2012, 12:45
no no ma infatti non ho problemi :D e nn ho intenzione di effettuare un cambio, era solo per capire cosa cambiava. Mettiamo il caso che appunto le 680 o le 690 risulteranno molto superiori alla mia 580, io le riuscirò a sfruttare? o cmq la mia Bandwidth limitata sarà un collo di bottiglia talmente insormontabile che non riuscirei avere un upgrade di prestazioni?

Come detto cali di prestazioni non ne avresti :).

Per cui una 690 andrebbe anche benissimo.

E' ovvio che con una main pci-e 3.0 la sfrutti meglio.

Ma una 690 costa una follia, a questo punto cambi mobo e ti prendi una 670-680.

Però se la tua domanda è se avresti cali di prestazioni, no.

L'unica cosa che potrebbe farti collo da bottiglia è il procio ma se hai una main 1155 deduco tu abbia i5/i7 quindi verrebbero sfruttate a dovere :D

sbudellaman
17-08-2012, 15:02
l'unica cosa da controllare è cpu, alimentatore e spazio nel case.

Il pci 2 va benissimo.

raffy2
17-08-2012, 16:33
l'unica cosa da controllare è cpu, alimentatore e spazio nel case.

Il pci 2 va benissimo.

Quoto ;)