View Full Version : Hard disk pronto per il funerale?
marcosocio
16-08-2012, 23:07
Salve a tutti! Questa sera ho iniziato a sentire un rumore strano provenire dall'hard disk, come se si riavviasse ogni volta che lo utilizzavo. Il pc rispondeva a scatti e così ho riavviato. Al nuovo boot windows non si è più avviato. Ho provato molte volte e o non si avvia proprio o appare il caricamento di win xp all'infinito. Non sono riuscito a fare il ripristino dal cd di xp.
Ora la domanda è: l'hard disk è morto quindi mi metto l'animo in pace e lo cambio o la causa potrebbe essere un'altra?
In questo caso, potrebbe centrare qualcosa il fatto che ho da poco installato 4GB di RAM senza essere sicuro al 100% che la scheda madre la supportasse? (non credo, però chiedo a chi è più esperto)
Grazie in anticipo a chi avrà tempo di leggere e rispondere!
EDIT: mi sono dimenticato di dire che un paio di settimane fa il pc è stato preso da un fulmine che ha fatto saltare l'alimentatore, potrebbe centrare?
spectrum 48k
16-08-2012, 23:46
Se emette click sospetti oppure altri rumori anomali...mi sa che e'andato.l'unico modo pero' e collegarlo ad un pc funzionante e analizzare i valori smart...e magari un controllo approfondito della superficie.
A tale scopo puoi utilizzare hdtune,oppure vai sul sito del produttore e ti scarchi il tool da mettere su usb o cd per provarlo fuori dal sistema operativo.
marcosocio
16-08-2012, 23:53
Ok grazie! Ho provato con qualche utility in ultimate boot cd ma non ci ho capito gran che... Lanciando una distro linux live posso vedere i file nell'hdd (ammesso che vada ancora)?
dirklive
17-08-2012, 09:47
se come purtroppo penso, l'errore sia riconducibile alla meccanica dell'hard disk (nello specifico la aggior indiziata parrebbe essere la testina) a nulla servirebbe qualsiasi tentativo casalingo, se sul disco ci sono dati importanti che debbono per forza essere recuperati, occorre rivolgersi a servizio professionale molto oneroso per i comuni utenti.
Aggiungo che qualsiasi tentativo di accensione e relativo spin up non farebbero altro che aggravare la situazione rendendo poi più difficile qualsiasi recupero dati.:)
marcosocio
17-08-2012, 10:36
Ho fatto un test con l'utility DOS della Seagate che, dopo aver trovato degli errori e averli corretti, ha dato come risultato PASSED. Fatto sta che il pc continua a non avviarsi, rimanendo bloccato sulla chermata di caricamento di XP. Mi viene da pensare quindi che la causa posa essere un'altra?
Danilo Cecconi
19-08-2012, 10:10
Ho fatto un test con l'utility DOS della Seagate che, dopo aver trovato degli errori e averli corretti, ha dato come risultato PASSED. Fatto sta che il pc continua a non avviarsi, rimanendo bloccato sulla chermata di caricamento di XP. Mi viene da pensare quindi che la causa posa essere un'altra?
Per toglierti questo dubbio, l'unica è collegare l'hd, come secondario, alla mobo di un altro PC.
Se adesso è PASSED, magari c'era solo qualche settore danneggiato.
Secondo me dovresti rifare il test e verificare che non trovi ulteriore roba da correggere.
Se ne trova, fallo finire e poi rifallo.
Se ne trova a oltranza sostituiscilo.
Se a un certo punto sembra che non produca più errori, forse si è stabilizzato, ma ormai il sistema operativo potrebbe essere rimasto corrotto, e occorre un ripristino software. Probabilmente dovrai formattare e reinstallare.
Random81
19-08-2012, 13:47
Se seatools ti ha trovato dei settori danneggiati, il disco è da buttare. Lì per lì lui ti "corregge" i settori, nel senso che li isola e non va piu a scriverci sopra. Ma i settori danneggiati quasi sempre hanno la tendenza ad espandersi col tempo, quindi dopo poco ti troveresti punto e a capo. Quel disco non è piu affidabile
Se seatools ti ha trovato dei settori danneggiati, il disco è da buttare. Lì per lì lui ti "corregge" i settori, nel senso che li isola e non va piu a scriverci sopra. Ma i settori danneggiati quasi sempre hanno la tendenza ad espandersi col tempo, quindi dopo poco ti troveresti punto e a capo. Quel disco non è piu affidabile
Se i settori danneggiato sono pochi, diciamo meno di 10, è molto probabile che sia danneggiata solo una parte della superficie di qualche piatto, e una volta contrassegnati quei settori il disco non è meno affidabile di uno nuovo mai collaudato.
marcosocio
04-09-2012, 19:03
Ho formattato e reinstallato XP, ora vediamo se regge o se fra un po' mi abbandona di nuovo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.