PDA

View Full Version : Computer in freeze, colpa delle ram?

Narayan85
16-08-2012, 19:41
Non mi capita frequentemente, ma oggi per due volte è successo che il Pc è andato improvvisamente in freeze, con tanto di ronzio assordante infinito (stavo ascoltando la musica in streaming)
Per freeze intendo proprio che il sistema si è bloccato, senza dare ne schermate blu ne riavvio immediato, semplicemente un blocco totale.
Ho cambiato hardware da poco e sinceramente non so che pesci pigliare per capire il problema, anche se sospetto che il problema possa essere la RAM, visto che il problema si riscontra in situazioni apparentemente casuali.
Al momento dei freeze non stavo facendo nulla di particolare salvo avere diverse finestre aperte su chrome e firefox (faccio il web editor)

ecco il sistema:
i5 2500k
Asrock z77 extreme-m
DDr3 corsair pc3 107000 8 gb
Gigabyte Gtx 560 ti
hd WD 500 gb
power Corsair 600w

ultima ocsa ho un HD da 120 gb che da qualche problema perchè a volte è molto lento, ma credo che questo non dovrebbe essere ingrado di bloccare il sistema perchè sopra ho solo dati di archivio, musica film etc

mi servirebbe un aiuto per capire come determinare il problema

alecomputer
17-08-2012, 09:59
Dovresti fare delle prove per capire quale puo essere il problema .

Fai un test con il programma memtest per verificare se le ram funzionano bene .
Fai un test con il programma hdtune , guarda i dati s.m.a.r.t. dei dischi e controlla facendo l' apposito test , che non ci siano settori danneggiati .

Un disco con settori danneggiati , puo causare freze e blocchi del pc , anche se e solo un disco secondario e di archivio dati .

Controlla poi in "gestione eventi di windows" , se compaiono degli errori in rosso e se sono associati a qualche programma in particolare .

Narayan85
18-08-2012, 13:46
proprio oeri ho fatto i test con hd tune, non ho settori danneggiati ma sul disco secondario mi da un problema con spin up time in rosso e un problema giallo con il CDC dell'ultra DMA quindi pare sia un problema di cavo o dintorni
quindi dici che puo bastare questo per far andare in freeze il computer? bella storia ... almeno non sono le ram che so pure nuove!
grazie

Narayan85
28-09-2012, 20:32
test effettuato anche con memtest 86, non ha trovato nulla

alecomputer
28-09-2012, 21:14
Quel errore in rosso visualizzato da hdtune , potrebbe causare anche problemi di freeze del pc .
Dovresti provare a togliere del tutto il disco secondario e vedere se cosi risolvi il problema .

FreeMan
28-09-2012, 21:34
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<