PDA

View Full Version : Il pc non va, alimentatore?

bbrun
16-08-2012, 19:06
È un po di tempo che il mio pc fa le bizze, quando premo il tasto di accensione (quello davanti) si accendono le spie di
pc-letture dvd-masterizzatore e ventole, dopodichè... si spegne tutto, spia del pc esclusa.
La cosa peggiorava se era spento anche l'interruttore posteriore.
Spegni e riaccendi alla fine partiva.

Da ieri il pc non ne vuole sapere di partire, oggi lo ho aperto e ho iniziato a smucinare.
Non sono un tecnico ma il mio naso accusava l'alimentatore, così lo ho smontato aperto e spolverato, devo dire che
considerando i 7 - 8 anni di vita la polvere non era molta.
Purtroppo ho anche osservato 5 condensatori leggermente ingobbiti.
Dopo la spolverata e il rimontaggio ho iniziato i test, il risultato finale è che se voglio accendere il pc devo togliere l'alimentazione a un disco rigido.
Il tutto è costituito da: Scheda madre, scheda video, scheda con 2 prese USB aggiuntive, controller Promise per il disco PATA (Maxtor da 82 Gb-solo il sistema operativo e qualche programma),
controller Digitus per il disco SATA (WD RE3 da 320 Gb-programmi vari e dati in partizioni diverse), lettore dvd Asus e masterizzatore Samsung, ambedue PATA.

L'alimentatore è un Viking product corporation MPT300 da 300W nominali, se ne sta andando?

Buone ferie a tutti.

Defqon1
16-08-2012, 23:33
Probabile che sia l'alimentatore, 7 anni di servizio sono abbastanza.
Prova con un altro ali e vedi se va.

bbrun
17-08-2012, 09:38
Prova con un altro ali e vedi se va.

Mi ricordavo di avere un vecchio alimentatore, e mi sono messo alla ricerca.
Purtroppo è da 200W ed è più vecchio di quello attuale, come data riporta 9822, suppongo voglia dire 22ª settimana del 1998 mentre l'altro è dell'Agosto 2002 (mi ricordavo male, ha 10 anni).
200W bastano per un uso normale?
Non c'è pericolo che essendo di "generazioni" differenti e magari i contatti disposti in modo differente lo attacco e brucio qualcosa?
Non ha l'interruttore di accensione, comporta qualcosa?

Grazie Defqon1.

Capellone
17-08-2012, 10:41
L'alimentatore con i condensatori gonfi è sicuramente guasto e quindi lo devi cambiare.
Lascia perdere le prove con l'altro alimentatore del giurassico e compra un apparecchio nuovo; se andavi con ali cinese da 300W significa che qualsiasi modello di marca della stessa potenza (o superiore) andrà bene.

bbrun
18-08-2012, 17:56
Lascia perdere le prove con l'altro alimentatore del giurassico e compra un apparecchio nuovo;
Con il 200W volevo solo fare una prova di accensione per avere la conferma definitiva che il Vikings stesse defungendo.
La prova è stata negativa perché... il cavo ali - scheda madre è troppo corto :doh: .
Il fatto è che il fetentone mi ha mollato in anticipo dato che avrei cambiato il pc nell'Aprile del 2014, data della cessazione degli aggiornamenti di sicurezza per Win XP :D .
Vorrei un alimentatore di tipo ATX-EPS, con ventola (montata su cuscinetti) che però interviene solo quando strettamente necessario, ad alto rendimento, potenza
4-500W e "amperosi" in maniera adeguata su tutte i rami di alimentazione, adeguato al mio prossimo pc, che io vedo più o meno così:
Cpu a doppio processore, scheda video adeguata al tutto, dovrebbe fare lavoro da ufficio, andare su internet, riprodurre film al massimo della risoluzione possibile, convertire filmati
da un formato all'altro in un tempo ragionevole e... al momento non mi viene altro, se non il fatto che toglierò il disco PATA e mi terrò lettore dvd e masterizzatore, PATA anche loro.

Consigli?

bbrun
20-08-2012, 16:01
È tornata una persona che sapevo avesse dei "pezzi" messi da parte, ci sono andato e EVVIVA!.
Ho trovato un alimentatore uguale al 95% al mio. :ciapet:
Il difetto più grosso ai miei occhi è che non c'è l'interruttore di accensione posteriore.
Il tutto a 10 Euro.

Ciao e grazie a tutti.