PDA

View Full Version : Cerco consigli per un restyling del mio PC

Sebilio89
16-08-2012, 14:32
Processore: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz;

Scheda madre: ASRock P4VM8 (3 PCI, 1 AGP, 1 AMR, 2 DDR DIMM, Audio, Video, LAN);

Ram: DIMM 1: 512 MB PC3200 DDR SDRAM, DIMM 1: 512 MB PC3200 DDR SDRAM;

Scheda video: ATI Radeon 9550 (RV350);

Disco rigido: MAXTOR STM3250310AS (232 GB);

Scheda audio: C-Media CMI9739A/9761 @ VIA AC’97 Enhanced Audio Controller;

In più vi è un masterizzatore dvd che fa ancora il suo lavoro, un lettore floppy che prossimamente rimuoverò, alimentazione l’ho cambiato di recente, e ha 6 porte USB, il sistema operativo attualmente installato è l’XP Service pack 3, in più c’è una scheda per l’acquisizione di video da periferiche esterne, ad esempio videoregistratori, e che faceva da sintonizzatore tv analogica, xrò scorrendo le componenti del computer che ho visualizzato con Everest nn riesco + a trovarla, se mi spiegate cosa e dv cercare aggiungo anche qst componente
Ho intenzione di fare un restyling, per rendere possibile queste cose:
- per installarvi Windows 7 (su questo PC ho l’XP, xkè mi hanno consigliato di nn installare il 7, poiché avevo poca RAM e un processore nn in grado, mi hanno consigliato bene?)
- per installarvi i FIFA, visto ke già dal 10 se nn sbaglio nn posso + farlo;
- per installarvi programmi di editing video (una mia grande passione) cm l’ultimo del Power Director, senza avere il computer lentissimo ad ogni esecuzione.
Premettendo che nn sn un esperto, ora con le mie limitate conoscenze ho pensato che andrebbero sostituiti: la scheda madre, il processore, la RAM, e la scheda video, mentre penso che gli altri componenti possano ancora andare, in quanto nn ho problemi di spazio con il disco rigido, e che io sappia nn ho mai avuto problemi di compatibilità tra i requisiti minimi dei software che volevo installare (tipo FIFA 12) e la scheda audio, cm invece ho avuto con la scheda video è la RAM. Il mio principale quesito è: Trovate giusto il mio ragionamento, cioè sn solo quelli i componenti effettivamente da sostituire per ottenere gli obbiettivi da me enunciati? Sul con cosa sostituirli le mie idee sn ancora più confuse: sulla scheda madre nn ne ho idea, sul processore pensavo semplicemente a un I5,, e sulla RAM pensavo a 4 GB.

Deus-Ex
16-08-2012, 17:23
qual'è il modello preciso di alimentatore, di case?
presumo che il masterizzatore dvd sia eide, ide o ata è così?
l'hdd maxtor nn è molto veloce, ma si può tenere in una futura configurazione...
giochi molto su pc? a quale risoluzione? fai overclocking?

Sebilio89
17-08-2012, 08:38
qual'è il modello preciso di alimentatore, di case?
presumo che il masterizzatore dvd sia eide, ide o ata è così?
l'hdd maxtor nn è molto veloce, ma si può tenere in una futura configurazione...
giochi molto su pc? a quale risoluzione? fai overclocking?
L'alimentatore è un ATLANTIS, Model: DR-8500BTX
L'attacco del masterizzatore è IDE, no non gioco tantissimo, anche nel nuovo PC che vorrei assemblare giocherei max un ora al giorno a FIFA o a PES, la risoluzione che uso è la 1280x720, in ultimo non sn interessato a overclocking

Sebilio89
17-08-2012, 09:01
A proposito del fatto ke il mio hard disk nn è molto veloce, nn vorrei acquistare un buon processore, che poi vada sottoritmo a causa della lentezza dell'hard disk, se vado effettivamente incontro a qst potrei anche valutare l'ipotesi di aggiungervene un altro HD più veloce, usando quello + veloce per salvare i file sia dell'SO che degli altri software, mentre potrei utilizzare quello + vecchio, per salvare canzoni, film, file word ecc ecc, ho sentito anche parlare dei famigerati dischi solidi, ma nn credo ke per i miei obbiettivi vi sia bisogno di uno di quelli, ke ne dite?

Deus-Ex
17-08-2012, 22:50
dimetnicavo di chiedere il tuo budget a quanto ammonta? deve comprendere la licenza di windows?

Sebilio89
18-08-2012, 07:57
600 è il tetto max, naturalmente spenderei volentieri meno, no la licenza windows nn mi serve

Deus-Ex
18-08-2012, 23:34
nn riesco a trovare informazioni precise sul tuo alimentatore, diciamo che mi serve una conferma, mi dai i dati precisi che trovi stampati sulla sua etichetta?

Sebilio89
20-08-2012, 08:04
Avrei voluto allegare la foto della targa dell'alimentatore, ma a quanto pare nn è possibile, quindi proverò a scrivere i dati, se nn fossi chiaro dimmi tu dv e cm posso mandarti la foto.
Voltage Current Frequency
V Input: 115/230V 10A/6A 60Hz/50Hz

V Output: 3,3V/5A /12V1/+12V2/-12V/+5VSB /PS-ON /POK /COM
22A/16A/15A /16A /0,8A /2,5A /REMOTE/PG /RETURN

MAX: 130W /180W/192W/9.6W/12,5W/ TOTAL:500WATT MAX
480W /

Deus-Ex
20-08-2012, 22:43
sarebbe meglio sostituirlo, nn mi firei troppo a metterlo in un buon pc, magari in un muletto si può lasciare;
ecco la mia proposta:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,60 € 41,60 0,00%
Masterizzatore Interno LG GH22NS90 22x DVD/CD Sata Nero Bulk € 16,30 € 16,30 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,40 € 48,40 0,00%
VGA Asus EAH6750 FML/DI/1GD5 Ati AMD Radeon HD 6750 Core 700MHz Memory GDDR5 4000MHz VGA DVI HDMI € 81,30 € 81,30 0,00%
CPU AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box € 143,00 € 143,00 0,00%
Case Midi MS-Tech CA-0270BL Nero € 46,70 € 46,70 0,00%
Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 80,80 € 80,80 0,00%
SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK Retail € 102,30 € 102,30 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 560,40 €
rientrava nel budget anche un case spazioso, ben ventilato e con usb3 anteriore

Sebilio89
21-08-2012, 15:19
Allora "Deus-EX" per prima cosa ti ringrazio davvero x il tempo dedicatomi, poi ho da porti una serie di quesiti:
1- Al mio pc debbo aggiungere una webcam + cuffia e microfono x usare skype;
2- Mi hai consigliato un nuovo alimentatore, cosa c'è in quello ke ho che ti porta a nn fidarti troppo? Quali sn in breve i parametri x giudicare un alimentatore?
3- Se volessi potrei mantenere il mio masterizzatore interno, nn vado incontro a rischi di compatibilità tra la scheda madre e il collegamento IDE del mio vecchio masterizzatore;
4- Mi potresti suggerire dove potrei acquistare in sicurezza online quei pezzi, xké la guida online agli shop affidabili che c'era in questa sezione del forum è stata disattivata;
5- Volendo assieme all'ottimo disco solido da te suggeritomi potrei mantenere il mio vecchio hard disk, anche qui nn vado incontro a problemi di compatibilità tra hard disk e scheda madre, o nn rischio di rallentare il pc usando il vecchio disco rigido anche solo x metterci filmati, video e foto, ogni volta che il processore accedesse ad esso?
6- Ultima, x quanto riguarda la case è fondamentale metterne una nuova, o potrei anche qui mantenere la vecchia, nn so bn quale modello e la mia e sinceramente nn so se da qualche parte è scritto il modello, provandotela a descrivere è nera sui lati, frontalmente è griggia con complessivi 4 alloggiamenti per lettori cd, + il lettore floppy, e sotto c'è un tondo a basso rilievo con all'interno la scritta "Venus", e accanto al tondo i pulsanti di avvio e sblocco anc'essi tondi

Deus-Ex
21-08-2012, 22:52
direi una Logitech C170 ()costa meno di 15 euro) per le cuffie nn ci sono dei modelli nello shop che ho usato (forse sarà per il periodo di agosto) comunque in una catena di elettronica si trovano facilmente;
il tuo è di qualità bassa, nn sarei molto tranquillo sulla sua affidaiblità nel tempo;
per usare un qualcosa di ide devi comprare a parte un adattatore ide-sata;
i prezzi sono di e-chiave (ma scrivi chiave in inglese);
si puoi, basta che sia sata e nn ide, magari alla'accesso dei file nn sarà veloce come l'ssd ma in questo caso la velocità è meno importante;
mi sembra con soluzoni un pò troppo antiquate, se nn ha una ventola anteriore ed una posteriore nn ha anche una buona ventilazione, nn è detto che possa ospitare in dimensioni la scheda madre o la vga, per cui visto che rientrare nel budget ne ho inserito uno più moderno

Sebilio89
22-08-2012, 16:17
Allora riflettendo sulla configurazione da te proposta, mi sn reso conto ke nel chiederti una possibile configurazione, ti ho fornito direttive sbagliate.
In pratica avevo messo cm badget 600, xké nn avevo idea di quanto costasse una PC assemblato, ora vedendo la descrizione dei singoli pezzi da te suggeriti, mi sn reso conto ke ne uscirebbe una macchina di medio alto livello, mentre io che userò quel computer solo x navigare su internet, giocare al max a fifa, aggiornare i cell, e ogni tanto montare qualche video, cerco una macchina di medio livello ke sopratutto nei pezzi fondamentali, intendo scheda madre, CPU, RAM, scheda video e disco solido, nn diventi obsoleta in meno di 3 anni (nel senso che nn mi consenta + di installare le future versioni di fifa, di aprire il software di gestione del mio cell, senza che il computer vada cm un bradipo ecc ecc), quindi se nn ti chiedo troppo, ti chiederei un ulteriore nuova configurazione, che comprenda: CPU, RAM, scheda madre, disco solido, alimentatore e case, ma questa volta scendendo sotto i 500 euro, insomma qualcosa che sia buono, ma niente di eccezionale, posso accontentarmi di 6gb di RAM, di un disco solido di 60 GB, sul processore sarei dell'idea di passare ad un intel I-5 anche se mi sn già reso conto ke qui i prezzi si alzano di poco (sempre a patto di nn avere un processore che lavori sotto ritmo xké attorno ha pezzi che nn reggano la sua velocità, altrimenti conviene scendere un gradino + giù anche su qst), sull'alimentatore tenderei a confermare quello, sulla case e sulla scheda madre anche qui vorrei scendere se è possibile con i costi, e conseguentemente con il livello qualitativo.
Spero ke tu nn ti senta preso in giro, ma le mie incertezze dipendono semplicemente dalla mia ignoranza nella materia

Deus-Ex
23-08-2012, 00:21
figurati nn è un problema ecco le modifiche:

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,60 € 41,60 0,00%
bisogna inserirne 4 oppure 8gb per mantenere il dualchannel, per cui 6 nn andrebbero bene, ne ho lasciati 8gb
Masterizzatore Interno LG GH22NS90 22x DVD/CD Sata Nero Bulk € 16,30 € 16,30 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,40 € 48,40 0,00%
VGA Asus EAH6750 FML/DI/1GD5 Ati AMD Radeon HD 6750 Core 700MHz Memory GDDR5 4000MHz VGA DVI HDMI € 81,30 € 81,30 0,00%
CPU AMD FX6100
Case SPIRE-SP6010
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3
SSD Corsair Force GT 60gb

ecco qui sopra dovresti rientrare sotto i 500 euro avendo comunque un sistema altrettanto valido