PDA

View Full Version : Avviso "Kernel-Processor-Power"

kalel92
16-08-2012, 14:31
Ciao a tutti, ho un problema. Con il notebook in firma oggi stavo giocando a Bastion e mi sono accorto che se non facevo niente si bloccava finché non premevo un tasto o spostavo il mouse, questo a cadenza regolare, più o meno ogni 10 secondi. Lo faceva con tutte e due le gpu (680m gtx e intel hd4000), e la cosa mi sembrava strana. Sono andato nel registro eventi di sistema e ho scoperto che addirittura dal 25 luglio continua ad esserci un avviso che appare random, "kernel-processor-power" (ID evento 37) che dice:

"La velocità del processore X nel gruppo 0 è attualmente limitata dal firmware del sistema. Il processore si trova in questo stato di prestazioni ridotte da Y secondi dopo l'ultima segnalazione."

(per "X" intendo che ci sono avvisi relativi a tutti i processori fisici e logici da 1 a 8, e per "Y" un valore che varia da 0 a 2)

Da che diavolo può dipendere? Se non fosse stato per Bastion dubito me ne sarei accorto a breve, anche perché con altri giochi non si freeza e le temperature mi sembrano nella norma, oltre a funzionare normalmente (o almeno così sembra a me)
Sono 50-55° in uso normale con picchi (rari) di 60°, e 70-80° nel gaming.

Il BIOS è alla 1.00.05, così come la sezione EC. I driver sono gli stessi presi dal dvd fornitomi dal produttore (santech) e non ho installato/aggiornato nessun driver da allora.
Io ho dovuto formattare il pc un giorno prima dell'inizio degli eventi, cioè il 24 luglio e l'unica cosa che ho fatto è stata aggiornare l'EC del BIOS alla 1.00.05 (stava alla 04) prima di formattare, ma non credo che l'EC che gestisce le ventole c'entri qualcosa

Grazie in anticipo, attendo risposte

aled1974
17-08-2012, 09:43
quelle temperature si riferiscono alla cpu o alla scheda video? Immaginando che si tratti della cpu, le temperature della gpu?

sembrerebbe, comunque, quasi un problema di throttling (http://en.wikipedia.org/wiki/Dynamic_frequency_scaling) dovuto al carico. E, ah, per caso hai lasciato la gestione del carico gpu all'OS in modo che decida lui quando usare la gpu intel e quando quella nvidia?
Hai già provato a forzare l'uso della sola nvidia?

ciao ciao

P.S.
bell'avatar, una delle più belle adv L.A. imho