PDA

View Full Version : Come scelgo il gateway?2 connessioni


GolDrak3
16-08-2012, 13:08
Salve a tutti,
Possiedo in casa 2 connessioni una con libero e utilizzo il wifi per connettere il portatile (ma in postazione fissa) e al portatile ho attaccato anche un altro cavo di rete di un'altra connessione diversa.

Appena collego l'ethernet navigo con quella connessione (avendo sempre attiva e il gateway impostato sulla wifi libero).
Come faccio a scegliere il gateway tra wifi e l'ethernet in caso voglio cambiare connessione senza staccare il cavo o disabilitare l'ethernet?
Posso lasciare collegata l'ethernet in modo che se vada giu la linea libero switchi sulla ethernet?

Poi nel caso avessi 2 schede di rete con 2 connessioni diverse invece che wifi+eth come sceglierei il gateway nel caso entrambe le schede abbiano ip,subnet,gateway impostati?In base a cosa il pc da la priorità a una rispetto all'altra?

Poi un'altra cosa..
Ho anche il pc fisso collegato in lan alla linea libero che quando il cavo ethernet del portatile è staccato vedo in rete il portatile e l'hard disk condiviso,mentre quando attacco il cavo al portatile non posso piu trasferire i file che da rete risultano in reti diverse (stessa netmask ma connessione internet diversa)

grazie per le risposte

GolDrak3
16-08-2012, 20:07
nessuno sa?

peg1987
17-08-2012, 09:54
Allora affrontiamo le cose con calma:

prima di tutto che io sappia non c'è modo di una continuità di servizio se si interrompe una connessione. Mi spiego: sicurmanete se cade eth o wifi continuerai ad andare su internet senza interruzioni, il problema è che se per esempio stai scaricando, che ne so, ubuntu e la connessione utilizzata è la wifi, se questa si interrompe, il download terminerà e dovrai cominciare da capo.

Se avessi 2 connessioni per esempio eth, dovresti semplicemnte cambiare l'ip del gateway inserendo quello del router della specifica connessione, poi in genere mask,gateway, dns li puoi lasciare uguali (gli ip delle schede vanno impostati in base alla rete a cui sono collegati). Per la priorità si può agire sulla metrica, altrimenti il pc sceglierà la scheda più conveniente per quella connessione. Cmq lo stesso discorso vale anche per eth+wifi.

Per l'ultimo punto non so risponderti perchè la cosa è strana...