PDA

View Full Version : Consiglio lentezza pc

vampirodolce1
15-08-2012, 19:05
Buonasera, chiedo aiuto ai piu' esperti per un problema che non riesco a risolvere.

Si tratta del computer di casa che ho in firma, core i7 950, HD 1TB caviar black ecc. ecc.

Ho confrontato i tempi di boot di due distribuzioni linux, backtrack e una debian autocostruita e clonata su chiave usb (per i dettagli v. link in firma) e con mio grande stupore i tempi di boot sono notevolmente superiori rispetto al core i5 dell'ufficio, che oltre ad avere un processore inferiore non ha nemmeno un caviar black.

I tempi di boot sono piu' o meno:
-backtrack da usb: 28,5" vs. 36"
-debian da usb: 12-13" vs. 23"

Le differenze sono assurde.

Oltre a cio' ho eseguito questi comandi da linux sulla partizione C: di Windows, riscontrando anche stavolta notevoli differenze:

dd if=/dev/zero of=./test --- ufficio 26MB/s, casa 10,6MB/s
dd if=/dev/urandom of=./test --- ufficio 20MB/s, casa 5,1MB/s

So per certo che a causa di una mia svista il controller SATA sul pc di casa e' impostato in modalita' IDE e non AHCI.

Il problema non riguarda solo linux, ma anche Windows XP, che sembra meno scattante di quanto mi aspettavo.

La mia domanda e', da cosa puo' dipendere questa lentezza e cosa posso controllare? Consigliatemi pure programmi per Windows se ne avete, non e' un problema.

Grazie.

X-Kenny
15-08-2012, 19:28
Di bench per i dischi puoi provare Crystal Disk Mark o Atto. Anzitutto imposta il controller su AHCI, mentre il sistema operativo deve essere a 64bit.

vampirodolce1
16-08-2012, 14:17
Sia debian che backtrack sono a 32bit, fa tanta differenza avere un os a 64bit in termini di prestazioni?