PDA

View Full Version : Modifica dati acceso linea ADSL ALICE: è possibile ?

madforthenet
15-08-2012, 16:56
Ciao
Intanto buon Ferragosto a tutti.
Avevo una domanda che mi assilla da un po' ed alla quale non ho ancora trovato risposta.
Ho un abbonamento flat ALICE ADSL ora a 7 Mega che è partito con i primi abbonamenti Alice tanti anno fa e prima avevo un collegamento free con un modem 56K e tin.it.
Ora per ragioni di sicurezza o se volete un mio pallino, vorrei cambiare i dati di accesso alla linea ADSL che dovrebbero essere quelli della vecchia casella di posta @tin.it alla quale tra l'altro non riesco più ad accedere , ma manco mi interessa. Qualcuno sa se è possibile cambiarli questi dati cioè sia il nome utente che la relativa password e come si fa ?
Il 187 mi ha detto di guardare sul sito, ma io non ho trovato nulla nè nel sito della posta nè in quello della TELECOM.
Ho anche fatto una ricerca con Google , ma senza grandi risultati .
Premetto che ho ovviamente una casella di posta @alice.it , ma se inserisco i dati di questa non mi collego più ad internet .
Qualcuno sa darmi una dritta ?
Grazie in anticipo e ciao
Guido

Il Bruco
15-08-2012, 17:10
Con l'avvento della ADSL non serve più accedere con l'email e relativa password, ma per Alice (Telecom) basta inserire, per tutti uguale
Username aliceadsl
Password aliceadsl

madforthenet
15-08-2012, 17:49
Ciao vedo che c'è qualcun altro che non si è mosso da casa.
Sì lo avevo letto , ma mi chiedevo se fosse possibile cambiarle nel caso uno volesse farlo per ragioni diciamo di sicurezza
Ciao
Guido

TRUTEN
15-08-2012, 18:14
Che ragioni di sicurezza scusa? Puoi connetterti solo se esiste una connessione abilitata su quello specifico doppino.

Il Bruco
15-08-2012, 18:36
Che ragioni di sicurezza scusa? Puoi connetterti solo se esiste una connessione abilitata su quello specifico doppino.

:cincin: :cincin: :cincin:

madforthenet
15-08-2012, 19:17
Le ragioni sono una tara mentale mia che mi è venuta dopo i problemi avuti con la casella di posta di Alice nella quale erano stati registrati degli accessi provenienti dallo stato del Benin , secondo i dati di accesso, e attraverso la quale per 24 ore ho ricevuto una montagna di spam al ritmo di circa 4000 mail in 2 ore e non scherzo.
Riguardo a questo mi è stato risposto che il mio indirizzo era stato usato per inviare spam, ma io sostengo che sono stati bucati i server della Telecom , perchè erano cambiati dei dati nella configurazione della posta web come il nome che compare nelle mail inviate e l'indirizzo mail alternativo al quale inviare risposte.
Tutto questo ha ingenerato la mia para riguardo alla sicurezza al punto che per 1 settimana ho guardato la posta solo via web e con Linux Mint che ho sul pc a fianco di Win7.
Per il wifi sono abbastanza tranquillo vado con wpa2-psk e cambio spesso la password.
Ciao
Guido

Dumah Brazorf
15-08-2012, 20:11
La casella mail sta su un server della telecom mica sul tuo pc, cosa dovrebbe cambiare se anche riuscissi a sostituire la login e la password dell'accesso adsl?
Cambia password alla casella mail, quello sì che puoi (e devi se sei stato bucato) farlo, appunto dalla casella stessa.

madforthenet
15-08-2012, 20:39
Lo avevo detto che era una mia para, anche una curiosità però
Comunque la password della casella mail è stata la prima cosa che ho cambiato
Ciao

Dumah Brazorf
15-08-2012, 23:10
No, non si può cambiare comunque.
Casomai cambia la password di accesso al router.

madforthenet
16-08-2012, 09:20
Grazie ormai l'ho capito.
La password del router come dicevo la cambio spesso e sono in wpa2-psk che non dico sia inviolabile , però.....
Inoltre tutte le operazioni di pagamento on-line di qualunque cosa le faccio utilizzando una distro live di Linux più di così non posso.
Ciao
Guido

Dumah Brazorf
16-08-2012, 11:15
Intendo la password per accedere alla pagina di configurazione del router.
Di solito il router ha il classico "admin - admin" come user e password.

madforthenet
16-08-2012, 14:05
Infatti è proprio quella che cambio ogni tanto già da un po'.
Ciao
Guido

Il Bruco
16-08-2012, 16:23
Pietro incontra Sergio e gli domanda
Dove vai?
Sergio risponde: A caccia
Pietro risponde A credevo che andassi a caccia