PDA

View Full Version : mp4a 5.1 su SP/DIF

Pretoriano
15-08-2012, 10:46
Ho un problema annoso che comincia a pesarmi non poco vista la diffusione sempre maggiore dell'audio mp4a.
Utilizzo come impianto audio una scheda integrata Realtek collegata via SPDIF ad un sintoamplificatore. Quando guardo film con audio in AC3 ovviamente nessun problema, ma l'audio mp4a in 5.1 proprio non riesco a farlo digerire al sinto e lo sento sempre in stereo sia attraverso VLC che con WMP.
So che con ac3 filter potrei risolvere questo problema ma sotto win7 x64 non riesco proprio a farlo funzionare, mentre su WinXP (stesso PC) funziona perfettamente.
Avete consigli?

Grazie.

mentalrey
16-08-2012, 23:25
Mp4a o M4a non ha una codifica audio standard come l'AC3 che e' perfettamente interpretabile dai sintoamplificatori,
ma un formato AAC multicanale della Apple (perfettamente INdigeribile da quasi tutti i sintoamplificatori).
La cosa migliore che puoi fare e' cercare di risolvere i problemi di installazione con il software AC3 Filter,
ma francamente non so' se e' in grado di convertire l'AAC+ in un formato AC3,
oppure comprare una schedina audio con supporto al DolbyDigital LIVE, o DTS interactive,
in modo da trasformare al volo l'audio dei film m4a in un formato leggibile e standard per il sintoamplificatore.

gpfanta
17-08-2012, 13:25
Prova con la guida che ho in firma se riesci a risolvere.

mentalrey
19-08-2012, 11:37
interessante, un codec software in grado di sostituire l'AC3 e di fare anche le conversioni via software,
peccato solo per il peso sulle CPU.

gpfanta
19-08-2012, 16:33
La guida l'ho fatto nel 2006 (io la uso ancora adesso), le cpu odierne non se ne accorgono neanche del carico per la conversione ;)