PDA

View Full Version : Vale la pena cambiare cpu?

GolDrak3
15-08-2012, 00:26
Salve,
ho un i5 750 leggermente occlato ma per il momento non posso aumentare avendo il dissi stock.

Ho una GTX 560 TI Gigabyte .

Ma per il futuro ( 2 anni) converrà cambiare cpu per giocare in full hd massimi dettagli o basterà semplicemente puntare su schede video più potenti?c'è differenza avendo un i5 750 overcloccato per bene e un i7 tipo 2700k o simili e avendo la stessa scheda video per esempio il top?gtx 690?
Be penso di si ma dico è minima?

Premettendo che vorrò aumentare l'overclock e comprare un dissipatore decente.

I processori ormai sono arrivati quasi al massimo delle prestazioni come frequenza o sbaglio?ormai solamente il numero di core aumenteranno?

bluv
15-08-2012, 00:31
perchè mai dovresti cambiare?
a che risoluzioni giochi?
finiamola ... :O

sbudellaman
15-08-2012, 00:41
La frequenza è da diversi anni che si aggira intorno ai 3 ghz ma ormai, da sola, è un parametro che si interfaccia poco con le prestazioni reali... ciò che conta è l'architettura. Guardando la situazione attuale neanche il numero di core è tanto importante, raramente se ne sfruttano più di 4 e finchè il software non si adatta al calcolo parallelo (e ci vorranno diversi anni) è inutile comprare un esacore per gli utilizzi tradizionali.

Il tuo i5 750 è eccellente e lo sarà per molto ancora. La differenza con un 2700k c'è ma con le schede attuali è minima, sta tranquillo.

NODREAMS
15-08-2012, 01:42
Ti consiglierei di aspettare almeno aprile se la scimmia ti obbliga a cambiare processore... Per il momento non hai problemi ad aspettare questi 5 mesi che mancano

carlottoIIx6
15-08-2012, 12:55
Salve,
ho un i5 750 leggermente occlato ma per il momento non posso aumentare avendo il dissi stock.

Ho una GTX 560 TI Gigabyte .

Ma per il futuro ( 2 anni) converrà cambiare cpu per giocare in full hd massimi dettagli o basterà semplicemente puntare su schede video più potenti?c'è differenza avendo un i5 750 overcloccato per bene e un i7 tipo 2700k o simili e avendo la stessa scheda video per esempio il top?gtx 690?
Be penso di si ma dico è minima?

Premettendo che vorrò aumentare l'overclock e comprare un dissipatore decente.

I processori ormai sono arrivati quasi al massimo delle prestazioni come frequenza o sbaglio?ormai solamente il numero di core aumenteranno?

in full hd la prima a crollare sarà la cpu, quindi la gpu è sicuramente il tuo prossimo aggiornamento.

smoicol
15-08-2012, 13:17
al massimo prendi un dissipatore migliore e sali ancora un pò di frequenza

raffy2
15-08-2012, 13:40
in full hd la prima a crollare sarà la cpu, quindi la gpu è sicuramente il tuo prossimo aggiornamento.

Perchè scusa?sono daccordo sul cambio di vga, ma sul fatto che in full hd sarà la cpu a crollare per prima non sono affatto convinto :asd:

smoicol
15-08-2012, 14:11
Perchè scusa?sono daccordo sul cambio di vga, ma sul fatto che in full hd sarà la cpu a crollare per prima non sono affatto convinto :asd:

io sò che più si sale di risoluzione e più la vga è importante o meglio si è meno cpu dipendenti

carlottoIIx6
15-08-2012, 14:33
io sò che più si sale di risoluzione e più la vga è importante o meglio si è meno cpu dipendenti

si, ho scritto male sopra, volevo dire sarà la gpu a crollare prima, e quindi sarà necessario sostituirla prima.

raffy2
15-08-2012, 15:25
si, ho scritto male sopra, volevo dire sarà la gpu a crollare prima, e quindi sarà necessario sostituirla prima.

Ah ecco adesso va bene ;)

Lino P
16-08-2012, 12:49
perchè mai dovresti cambiare?
a che risoluzioni giochi?
finiamola ... :O

La frequenza è da diversi anni che si aggira intorno ai 3 ghz ma ormai, da sola, è un parametro che si interfaccia poco con le prestazioni reali... ciò che conta è l'architettura. Guardando la situazione attuale neanche il numero di core è tanto importante, raramente se ne sfruttano più di 4 e finchè il software non si adatta al calcolo parallelo (e ci vorranno diversi anni) è inutile comprare un esacore per gli utilizzi tradizionali.

Il tuo i5 750 è eccellente e lo sarà per molto ancora. La differenza con un 2700k c'è ma con le schede attuali è minima, sta tranquillo.

quoto

Capellone
16-08-2012, 15:07
girano un po' di luoghi comuni...
cpu e gpu svolgono funzioni differenti che non sono inversamente proporzionali; all'aumentare della risoluzione aumenta sicuramente il lavoro della gpu, ma non tocca affatto quello della cpu.
solo quando il carico grafico diventa eccessivo e il framerate scende sotto 60, la gpu inizia a saltare fotogrammi e questo può ridurre leggermente anche il lavoro della cpu nel gestire la dinamica del gioco.