PDA

View Full Version : pen drive protetta da scrittura?

valis.
14-08-2012, 15:08
ho acquistato una pen drive tdk da 8gb, ho traferito un file, e fin li tutto ok, quando ho provato a copiarci un secondo file mi è venuto fuori il messaggio che la perferica è protetta da scrittura. ho provato su diversi pc ma il risultato è sempre uguale. Non posso fare scandisk o altre analisi perchè mi dice che c'è la protezione. La pennina non ha levette o simili che blocchino\attivino la scrittura, non so che fare, ovviamente non mi permette nemmeno di formattarla, la butto?

Monty99
21-08-2012, 09:12
Anch'io ho lo stesso problema, con una chiavetta generica da 8 Gb. marchiata Olivetti. Anche la mia non ha nessun mini-switch per la protezione da scrittura.
Comunque indagando in rete ho scoperto che anche le chiavette con questo switch soffrono di questo problema indipendentaemente dalla sua attivazione.
Io ci ho passato la notte, provando tutte le utility di formattazione ad alto e basso livello che ho trovato (i dati che mi interessavano li ho salvati, anche se qualche files, principalmente foto, risultava illeggibile) con l'unico risultato di cancellare i dati ma non sono riuscito a recuperare la partizione e quindi la chiavetta ... mi da sempre lo stesso errore di protezione. La chiavetta secondo me non ha nulla, perchè passa qualsiasi test di diagnostica di read. Ho trovato un consiglio di formattarla su un pc con "Win98 SE" ma al momento non dispongo di una macchina simile. La cosa ha una sua logica in quanto il vecchio sistema, non riconoscendo la chiavetta e il tipo di partizione dovrebbe piallarla senza farsi troppe domande. Il probabile Virus o malware che produce questo effetto (visto che di HW non si tratta) scritto per Win Xp e successivi riesce a bloccare i programmi di formattazione.
PS) Naturalmente Windows 98 ha bisogno dei drivers della chiavetta per poterla riconoscere, se li hai installali altrimenti in rete si trovano dei drivers "GENERICI" che risolvono il problema, basta che li metti in una cartella e quando Win98 ti chiede i drivers ce lo fai puntare. Buona fortuna, fammi sapere se ci sei riuscito. Alla prossima! :muro:

valis.
21-08-2012, 17:31
si potrebbe anche provare a metterla su un pc con linux

Monty99
22-08-2012, 00:03
Oggi ho tentato con Win '98, niente da fare. OK, non era 98SE, ma non credo che le due versioni diferiscano nell'utility di formattazione. Una domanda: la tua chiavetta per caso è stata usata per copiare files da un Mac? Pare che l'infezione venga da lì ... il Mac come portatore sano di trojan che contagiano le chiavette o dischi collegati per scaricare files. certa gente non ha proprio niente da fare! Perchè non applica la propria abilità in qualosa di positivo?
fammi sapere...
PS) dici di aver trasferito solo un file, suppongo da un PC con Windows (quale?) ma quel pc non è mai venuto a contatto con dispositivi usati su mac?

valis.
23-08-2012, 18:19
no niente mac, la pennina era nuova, ho fatto in tempo a trasferire un solo file dalla rete e poi si è bloccata. il file che ho trasferito era il pulcino pio in mp3, forse è per quello che si è rotta :asd: :asd: :asd: