PDA

View Full Version : HardDisk congelato chi ha provato?


cagestyle
14-08-2012, 12:07
Salve, vorrei chiedere consigli su questo procedimento e raccontare la mia esperienza.
Ho 2 HD malconci, uno che viene riconosciuto dal pc, ma ad una partizione (quella importante) nn vi si accede, l'altro che nn viene riconosciuto ed all'avvio fa crack crack (tipico rumore meccanico) ed il sistema va in stallo.
Sul primo ho recuperato quasi il 100% dei dati tramite getdataback. Devo dire che nei primi 2 tentativi appena getdataback incontrava un errore il sistema rallentava di brutto fino a bloccarsi ed essere costretti a riavviare.
Riprovando la terza volta con l'hd appena uscito dal congelatore e refriggerato con le scatolette da borsa frigo, getdataback riusciva a superare tutti gli errori senza bloccarsi. (NICE)

In quanto al secondo HD, beh è stato quasi un miracolo. (mi avevano chiesto 500 euro per il recupero). Lo lascio 4-5 ore nel congelatore, lo monto e come per magia viene rilevato cosi come lo ricordavo. Riesco a salvare i documenti importanti (10 anni di foto), dopo di che provo a salvare anche il resto (meno importante) ma nel giro di un quarto d'ora l'HD rallenta fino a bloccarsi!

Ora chiedevo qualche consiglio su come affinare la tecnica, diciamo che vorrei salvare anche il resto dei dati (nn importantissimi ma sarebbe un piacere riaverli). Se riprovo subito non penso di farcela vista la poca autonomia (circa 15 min). Ho visto foto sul web di cubi di ghiaccio con dentro un HD, ora cominciano ad avere un senso per me!
Dimenticavo, nn so se è importante, L'HD uscito dal congelatore era freddo da ustionarsi, dopo un quarto d'ora è tornato a temperatura ambiente nonostante le placche da borsa frigo adiacenti.

Credo che l'unica sia provare con un congelatore montato vicino al pc! Se avete altre idee magari potete postarle?

Ps
Per gli scettici,nn è una leggenda del web, con me ha funzionato!

Phenomenale
14-08-2012, 13:02
Se funziona mettere in forno la scheda video, è plausibile che funzioni mettere in frigo l' harddisk :read:

SofC
14-08-2012, 21:05
io non ho provato personalmente,
ma da quello che ho letto in giro, il recupero trmite congelamento funziona una volta sola... 'one shot'. poi al riscaldamento è probabile che i danni diventino irreparabili..

se riprovi potresti confermarci se è vero o no... :D

PS:
Buona fortuna!!!

StefanoA
14-08-2012, 21:38
Viaggetto qui http://www.svalbard.it/ :D

Anche io ero riuscito a recuperare un pò di dati da un 2.5" moribondo, anni fa, un pò alla volta: raffreddamento, lettura, raffreddamento, lettura...

Invece, più recentemente, non c'è stato verso con un 3.5" da 500GB, quindi immagino dipenda molto dal fattore Q

Mi rimane sempre un grosso dubbio sull'utilità del protocollo SMART, visto che mai mi è capitato di vedere messaggi di avvertimento tipo "guarda che forse questo disco è messo male" :rolleyes:

x9drive9in
14-08-2012, 21:45
a tal proposito programmi come crystaldisk info sono utili in molti casi. senza sbattimenti mi ha detto subito che un hdd caduto a terra era andato

Phenomenale
15-08-2012, 12:53
Se un harddisk cade sul pavimento, non serve crystaldisk per capire che si è rotto :asd:

x9drive9in
15-08-2012, 13:07
In quel caso mi è venuto il dubbio che fossse completamente rotto dato che una partizione la leggeva e le altre no così pensavo che si potesse recuperare qualcosa. volevo una conferma :D

cagestyle
16-08-2012, 12:56
Se funziona mettere in forno la scheda video, è plausibile che funzioni mettere in frigo l' harddisk :read:

Simpaticissimo!
Capisco, probablimente non hai idea di cosa sia l' effetto joule o la dilatazione termica.
In pratica nel nostro caso, un'escursione termica altera le condizioni fisiche dei componenti all'interno dell' HD e il rendimento elettronico degli stessi.
E' l'unico metodo casalingo per interagire con l'interno, non potendolo aprire.

Cmq per tutti gli altri che volevano sapere il finale della mia esperienza:

Ho riprovato stavolta in maniera più raffinata, immergendo l'HD in un contenitore pieno d'acqua e poi congelato per ottenere il cubo di ghiaccio attorno. Ho usato getdataback per recuperare tutto. (circa 490 GB).
Ci ho messo un pomeriggio perchè GDBack va lento ma sano e supera tutti i settori problematici!
Se avessi riprovato a copiare da windows si sarebbe di sicuro bloccato il sistema al primo errore come nel primo tentativo!

Quindi, credo che la coppia CONGELATORE-GETDATABACK sia molto utile.
Finale della storia 94 euro, al posto di 500€ o più che mi avevano preventivato in un laboratorio di recupero dati!

Danilo Cecconi
16-08-2012, 19:28
Quello che mi piacerebbe sapere è come hai fatto ad isolare l'hd prima di immergerlo in acqua e poi come hai fatto a collegare i cavi una volta otteenuto il blocco di ghiaccio.
Perchè non credo che hai immerso l'hd con i cavi già connessi.

cagestyle
18-08-2012, 12:54
Ho messo l'hd in un doppio strato di bustine di celofan (quelle trasparenti per alimenti).
Poi tutto nel contenitore in verticale, con gli attacchi verso l'alto, tenendolo fermo con degli elastici da cucina, infine riempito il contenitore d'acqua.

Cosi' solo il lato degli attacchi nn era coperto la ghiaccio.

Ps se nn ti va di metterlo in verticale, puoi usare un contenitore basso e abb. largo da mettere l'hd in diagonale (inclinato) con il lato degli attacchi che esce appena fuori dal contenitore!

Cmq molto piu' facile da fare che da dire!