View Full Version : Domanda su moduli RAM
Salve a tutti :D ho una domanda x voi... Sulla mia scheda madre ho 2 moduli da 1gb di ram l'uno marchiati "a data" e sull'etichetta vi è scritto "DDR2 800(5)" quindi sarebbero da 800 Mhz ma se le analizzo con il programma "cpu-z" trovo scritto "Max bandwith: PC2-6400 (400Mhz)". Perchè? E' giusto così? :confused:
Sulle caratteristiche della mia scheda madre (MSI G33M) c'è scritto che le ddr2 supporta solo le frequenze di 667 e 800 MHz...
Ram ddr2 = double data rate 2 , quindi 400 x 2 = 800 , tutto a posto hai le ram a 800 , se non ti fidi basta che guardi la schermata iniziale di boot.
Phenomenale
14-08-2012, 07:50
Confermo, le DDR2 800 vanno a 400 di clock.
Grazie ad entrambi :D Defqon avevo visto pure dal boot che vi era scritto 800Mhz ed è per questo che mi è venuto il dubbio :D L'etichetta e il boot dicevano 800Mhz e cpuz 400Mhz ma ora ho capito :D un'ultima domanda: voglio passare da xp a 7 e volevo acquistare altri 2gb di ram (2 moduli da 1gb), per risparmiare qualcosa ho cercato su subito.it ed ebay e con 20€ me la caverei però poi avrei sulla SM 4 moduli di cui 3 di marche diverse. Sorgeranno problemi?
In genere non è consigliabile mescolare ram diverse, ma se hanno stessa frequenza, voltaggio e timing non ci sono problemi.
In genere non è consigliabile mescolare ram diverse, ma se hanno stessa frequenza, voltaggio e timing non ci sono problemi.
I miei moduli hanno timing 5 5 5 18, sto cercando su ebay e similari qualcosa di economico e ne ho trovato un modulo con timing 5 5 5 12. Se lo compro mi darà problemi? Un'altra cosa, sulla mia SM ho 2gb di ram (2x1), se per arrivare a 4 compro un solo modulo da 2gb anzichè 2 da 1, succede qualcosa?
Nessun problema per i timing, li metti tutti a 5 5 5 18.
Li puoi mescolare anche se per me è una cosa bruttissima da fare.
Nessun problema per i timing, li metti tutti a 5 5 5 18.
Li puoi mescolare anche se per me è una cosa bruttissima da fare.
Si anche per me è una cosa brutta da fare (non solo dal punto di vista informatico ma pure dal punto di vista estetico visto che io sono una persona molto ordinata e precisa :D ), però ormai è giunto per me il momento di passare da xp a 7, ma le finanze non sono molte e mi devo accontentare di fare cosi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.