PDA

View Full Version : Portatile HP e scheda grafica nvidia


glupo
13-08-2012, 17:37
Salve a tutti,

ho da pochissimo acquistato un portatile HP dv6-7090el.
Il portatile in uqetsione è dotato di una scheda grafica nvidia geforce gt 630m con 2GB di RAMe una scheda intel integrata.

Al portatile di cui sopra ho collegato un secondo monitor tramite interfaccia HDMI.

Ho verificato che la scheda video attulamente configurata su entrambi i monitor (tasto destro -> risoluzione dello schermo -> impostazioni avanzate) è la Intel HD Graphics 4000 (che dovrebbe essere quella inegrata a basse prestazioni)

La cosa strana è che, per verificare il corretto funzionamento della scheda performante, ho provato a scaricare una demo tecnica direttamente dal sito della nvidia (A new dawn) ma ho notato che tale demo in realtime funziona eccessivamente a scatti, come se non switchasse sulla 630m.

Da gestione periferiche vedo entrambe le schede funzionanti correttamente.

A questo punto faccio appello alla bontà di questo forum per sapere se ci sia qualche prova che posso fare per verificare il corretto funzionamento della scheda nvidia e se ci sia qualche modo per abilitarne permanentemente il funzionamento.

grazie in anticipio
Giuseppe

tonyxx
14-08-2012, 12:04
optimus funziona in modo completamente diverso dallo switchable graphics usato fino alla precedente generazione di hp che avevano amd.
optimus funziona in modo da usare SEMPRE la gpu integrata che è la principale e predefinita dal sistema, la gpu nvidia può essere usata per accelerare la grafica di alcune applicazioni il cui elenco è disponibile nel pannello di controllo nvidia, ma in ogni caso l' hd4000 funziona SEMPRE e COMUNQUE