View Full Version : ADSL 20Mb Tiscali si, telecom no?
MaxFabio93
13-08-2012, 17:37
Salve a tutti, sono Fabio dalla Sardegna, un nuovo utente di questo fantastico sito e forum, complimenti a tutto lo staff :)
Vi scrivo perchè ho un dubbio che mi assilla da alcuni giorni riguardante la mia centrale Telecom e la mia linea ADSL, allora vi spiego, nella mia linea ho attivo l'ADSL a 10 Mb's (9,80 SpeedTest in Down e 1 in Up) tutto apposto e nella norma rispetto a molti altri utenti, da sempre sogno di avere una linea che vadi a 20 mb's come mio zio che abita ad Oristano citta vicino al mio paese, purtroppo richiesta alla telecom senza risultati visto che a detta di loro e del sito TelecomLido che conoscerete è impossibile da attivare, quello che mi ha incuriosito e che un mio amico che abita molto vicino a casa mia a attivato da giorni la linea tiscali a 20 mb's :eek:, sono rimasto molto perplesso, mi sono chiesto Telecom no e Tiscali si? Come sarebbe? Nel mio paese c'è solo una centrale! Subito sono andato a guardare i rapporti nel sito TelecomWholesale e ho notato nella mia centrale attivo il servizio ADSL Ethernet 1VC4 da centrale a 20 Mb's, ho cercato in Internet su questo servizio e non ci ho capito un gran che, Vorrei sapere dalle Vostre menti piene di esperienza perchè il mio amico viaggia a 20 Mb's tranquillamente con Tiscali(fatto test davanti a me [18,50]) ed io con Telecom no? E il servizio di 20 Mb's attivo sulla mia centrale a cosa si riferisce? Grazie a tutti! :)
Caro MaxFabio, benvenuto nel forum.
Quello che tu evidenzi è un problema di "vecchia data". In sostanza nella tua centrale sono presenti le apparecchiature per erogare la 20 mega ma Telecom ne limita la vendibilità (concedendoti solo la possibilità di attivare la 10 mega) perché teme che la tua linea non possa "reggere" di più. La possibilità di raggiungere portanti più alte dipende da vari parametri, primo fra i quali l'attenuazione. In sostanza più sei lontano dalla centrale meno potrà andare la tua adsl. Il problema però è che Telecom ha aggiornato il suo database sulla vendibilità della 20 mega un po' ad cazzum (se mi consenti il latinismo). Quindi si verificano situazioni strane...ad es. nel mio paese ci sono case a 10 mt dalla centrale in cui la 20 mega non risulta attivabile.
Tiscali invece, in sostanza, se ne frega della tua distanza. In fase di verifica della copertura guardano solo se il tua utenza è collegata ad una centrale in cui sono presenti gli apparati per erogare la 20 mega. Poi se sei distante 100 mt o 5 km è la stessa cosa, semmai una volta attivata l'offerta ti abbassano la portante dandoti il massimo che puoi ricevere.
In conclusione potresti postarci i dati che trovi nel pannello di configurazione riguardanti la tua linea, è una pagina tipo questa:
http://img207.imageshack.us/img207/9491/schermata20120307a11453.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/207/schermata20120307a11453.png/)
così potremo darti un parere se ti convenga fare o meno la 20 mega. Se i valori sono buoni....beh...per come la vedo io l'unica è disdire con Telecom e andare con Tiscali visto che, a quanto ne so, non c'è modo per convincere Telecom a farsi attivare la 20 mega se la verifica copertura del loro sito non dice che è disponibile.
MaxFabio93
13-08-2012, 19:05
Ciao Lanfi, grazie per avermi risposto e per avermi dato una spiegazione, maledetta Telecom non capisco perchè non offrirlo visto che lo fa anche Tiscali anche se se ne frega della distanza dalla centrale, io sto distante nemmeno un km ,ecco i dati che ho trovato sul mio modem wi-fo Sitecom, dovrebbero bastare :) Di passare alla Tiscali mi sembra improbabile, anche perchè ero a Tiscali con le prime linee 640kb e mi dava problemi e continua a darli da le mie parti,:D Telecom apparte non offrire i 20mb è ottimo per stabilità e qualità della linea Per quanto riguarda il servizio ADSL Ethernet 1VC4 da centrale a 20 Mb's mi sai dire qualcosa? Che significa?
Tipo di flusso - Router ADSL Sitecom
Tasso attuale dei dati
Upstream
1091 (Kbps.)
Downstream
11416 (Kbps.)
Indicazione difetto/dati di funzionamento::
Dati operativi - Attenuation
Upstream
12 dB
Downstream
48dB
XenonEvolution
13-08-2012, 21:41
con 48 in down sei molto distante dalla centrale
MaxFabio93
13-08-2012, 21:56
con 48 in down sei molto distante dalla centrale
E lo so, vicina la centrale non è, massimo un km in linea d'aria, ma ripeto il mio amico con la 20 Mb's di Tiscali arriva a 18,50 - 19 Mb's quindi il problema non è tanto quello il guaio e che Telecom non te la fa attivare...
Il problema secondo me è l'attenuazione. Nel senso che con i valori che ritrovi anche se ti attivassero una 20 mega cambierebbe poco rispetto alla tua situazione attuale. Ti dico come procederei io.
1) Per prima cosa va fatta una bonifica dell'impianto telefonico di casa, seguendo attentamente questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) guida, per essere sicuri che l'attenuazione non derivi (almeno in parte) da qualche problema intra moenia.
2) Se riesci a calare un po' d'attenuazione e ti va di provare la 20 mega e vedere quanto riesci a guadagnare di portante....disdici con telecom e attiva la 20 mega con tiscali. I problemi che riscontravi un tempo dubito che ci siano anche oggi: per dirla in modo semplice se Telecom ti riesce a fornire un'adsl stabile non vedo perché anche Tiscali non possa farlo.
Per quanto riguarda la dicitura "servizio ADSL Ethernet 1VC4" serve a far capire ai providers (possibili clienti di Telecom) che nella centrale è presente un dslam con quella tecnologia. Diciamo che a te importa fino ad un certo punto...
MaxFabio93
14-08-2012, 11:15
L'attenuazione in Down deve essere alta o bassa? Comunque per il punto 1 non ci sono problemi, io e mio padre abbiamo già "sistemato" a livello hadware tutte le prese e i cavi in modo che non disturbino, perchè prima l'Adsl anche se avevo 7 mb arrivava a 2 :D
Poi adesso vedrò per il momento passare subito alla Tiscali non credo, anche perchè la linea è di mio padre e di cambiare gestore non è che gli interessi più di tanto, se fossi da solo avrei disdetto anche oggi stesso per una 20 Mb :sofico:
anche se credo che per la protezione per eventuali riparazioni agli impianti e assistenza, ecc. Telecom sia la migliore visto che dovrebbe essere gratis, tutto compreso nel canone :)
L'attenuazione più è bassa meglio è (sia in down che in up). Altra cosa, di solito l'attenuazione in down è il doppio di quella in up...il tuo valore mi risultava un po' anomalo anche per questo motivo (è ben più del doppio). Nota bene però che alcuni router hanno un bug nella lettura dell'attenuazione (riportano un valore sbagliato)...se potessi provare con un altro router avremmo la prova precisa.
Per quanto concerne il discorso "affidabilità" concordo con te, anche io mi sento un po' più sicuro con Telecom, visto che di fondo l'ultimo miglio della rete (da casa tua alla centrale) è sempre il loro. Però i gestori alternativi, quando coprono in ull (cioé portano le loro apparecchiature all'interno della centrale) come nel tuo caso, di solito danno buone garanzie di affidabilità.
Capisco le perplessità di tuo padre, in fondo sono legittime...un cambio del gestore è sempre un piccolo salto nel buio, a fronte magari di un beneficio minimo possono subentrare altre fastidiose rogne. Vedi te se riesci a convincerlo....magari prova anche la carta economica (mi pare che con Tiscali, a parità di offerta, si risparmi qualcosa rispetto a Telecom).
MaxFabio93
16-08-2012, 00:12
L'attenuazione più è bassa meglio è (sia in down che in up). Altra cosa, di solito l'attenuazione in down è il doppio di quella in up...il tuo valore mi risultava un po' anomalo anche per questo motivo (è ben più del doppio). Nota bene però che alcuni router hanno un bug nella lettura dell'attenuazione (riportano un valore sbagliato)...se potessi provare con un altro router avremmo la prova precisa.
Per quanto concerne il discorso "affidabilità" concordo con te, anche io mi sento un po' più sicuro con Telecom, visto che di fondo l'ultimo miglio della rete (da casa tua alla centrale) è sempre il loro. Però i gestori alternativi, quando coprono in ull (cioé portano le loro apparecchiature all'interno della centrale) come nel tuo caso, di solito danno buone garanzie di affidabilità.
Capisco le perplessità di tuo padre, in fondo sono legittime...un cambio del gestore è sempre un piccolo salto nel buio, a fronte magari di un beneficio minimo possono subentrare altre fastidiose rogne. Vedi te se riesci a convincerlo....magari prova anche la carta economica (mi pare che con Tiscali, a parità di offerta, si risparmi qualcosa rispetto a Telecom).
Grazie delle preziose informazioni Lanfi :) , adesso ho un router Sitecom 300N provo con quello vecchio tp-link per vedere se cambia l'attenuazione! Eh...sai quante volte me l'hanno proposto Tiscali perchè si risparmiava di più, figurati chiamano quasi ogni giorno per offrirmelo :D
MaxFabio93
07-06-2013, 00:32
Salve a tutti ragazzi, sono un pò di tempo assente dal forum, ritorno tra voi su questo argomento scottante con nuove novità ed ancora purtroppo non riesco a trovare la soluzione, sulla mia linea come già detto ho attivi i 10 mega e come già spiegato molti dei miei vicini possono attivare la linea o aggiornarla a 20Mega solo con Tiscali, l'ultima novità riguarda molti miei vicini che possono attivare i 20 Mega non solo con Tiscali ma anche con Telecom :eek:, (tra cui mio zio che non ha nemmeno l'ADSL) mi sono detto andiamo a controllare, forse l'hanno attivato anche a me, ed invece no, la cosa ancora più assurda e che tra i miei vicini uno e attaccato a me nella stessa centralina...chiamo il servizio clienti di Telecom almeno una decina di volte per chiedere spiegazioni ma dopo molti tentavi con le scuse più disparate che tutti conosciamo, tra cui (C'è un numero limitato che possono usufruire dei 20Mega nella centrale, e allora che mio zio non lo utilizza?????) tra l'altro alcuni di loro dicendo che non era vero, pratiche aperte (chiuse dopo neanche un ora senza spiegazioni) sono ancora senza risposta, chiedo a voi più esperti e magari a qualcuno a cui è già successo una risposta, tra l'altro come vi dissi la Tiscali mi offre più volte la 20Mega e sarei molto tentato ma è anche vero che con la Telecom sono sempre andato bene, prima di passare ad altro vorrei poter almeno capire la situazione...Grazie :)
MaxFabio93
07-06-2013, 13:21
Anche oggi ho chiamato ma sempre le solite scuse :mbe: nessuno se lo spiega? :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.