PDA

View Full Version : Interpretare timings PC133

Andreainside
13-08-2012, 11:22
Tramite una serie di sfortunati eventi, mi sono ritrovato sul gobbo una squallida scheda madre PC-Chips M810LMR (nota anche come ECS K7SEM, che veniva venduta con un Duron saldato overcloccato e rinominato nel bios come "Pro 1800" per un Morgan 1GHz, giusto per dare un'idea del livello di """"""qualità"""""") che ha l'interessante peculiarità di fregarsene delle impostazioni contenute nel chip SPD delle ram installate, pertanto mi trovo "costretto" a configurare i timings a mano (cosa possibile soltanto dopo il flash di un bios taroccato, poiché impostati a valori a dir poco conservativi - e non modificabili - nel bios ufficiale)
La Ram installata è costituita da due bacchette uguali di PC133 Samsung da 512MB che dice di essere (e speriamo che sia) della PC133U-333-542. Dall'alto della mia ignoranza in materia, posso solo capire che hanno CAS3, ma non ho la più pallida idea di cosa significhino le altre voci.
Le voci nel bios - un AMI apparentemente aggiornato nel 2003 ma che sembra scritto da Francesco Giuseppe in persona - relative alle memorie sono le seguenti:

Auto Detect DIMM/PCI Clock Enabled / Disabled
DRAM Refresh Period 3.9 / 7.8 / 15.6 µs
SDRAM Syncronous Mode Syncronous / Asyncronous
SDRAM RAS Active Time (tRAS) 4 / 5 / 6 / 7 T
RAS Precharge Time (tRP) 2 / 3 / 4 T
RAS to CAS Delay (tRCD) 2 / 3 / 4 T
SDRAM CAS# Latency 2 / 3 T

Il processore installato è un Thoro A 2000+, quindi con bus a 133MHz

Ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano.
Saluti, Andrea :)