PDA

View Full Version : Impostare Speedstep su sandy bridge

dave4mame
12-08-2012, 22:47
Ho di recente cambiato radicalmente configurazione, passando da architettura amd k8 a intel sandy bridge.

per quanti mi sia scervellato non riesco a impostare lo speedstep.
col vecchio pc, usando XP impostavo il classico "risparmio energetico minimo (dopo aver caricato i driver della cpu); con 7 impostavo a 30% il "livello minimo di prestazioni del processore.

ora, faccio la stessa identica cosa con il nuovo sistema, ma non c'è verso: la cpu rimane inchiodata a 2.4 Ghz e non ne vuole sapere di scendere.

La configurazione è costituita da

- Asrock H77 Pro4/MVP
- Intel Celeron G530

ovviamente ho impostato le opzioni di risparmio energetico da bios.

qualcuno ha qualche idea?

System Shock
12-08-2012, 23:34
Prova con il 5% di livello minimo.

dave4mame
12-08-2012, 23:39
Prova con il 5% di livello minimo.

guarda, ho provato praticamente tutti gli step del 5%. (con l'athlon impostavo 30% perchè comunque più sotto non andava).
niente da fare!
ne con quello e nemmeno col il tool della asrock (che pure funziona egregiamente per gli altri parametri).

non so che pesci pigliare....

System Shock
13-08-2012, 00:14
Se da bios hai attivato eist,c1,c3 ecc.

Forse hai un servizio o un programma in background che usa la cpu sopra il livello minimo per andare in modalità di risparmio energetico.

dave4mame
18-08-2012, 18:34
Se da bios hai attivato eist,c1,c3 ecc.

Forse hai un servizio o un programma in background che usa la cpu sopra il livello minimo per andare in modalità di risparmio energetico.

niente da fare.
eist attivato, status di risparmi energetici attivati, cpu scarica (si viaggia attorno al 3-4%).
eppure non riesco a schiodarla dai 2.4 Ghz...
altre idee?