PDA

View Full Version : Fix Frequenzy

lifegate63
12-08-2012, 14:30
Ciao, purtroppo pur avendo letto molti e molti articoli non mi è mai capitato di leggere qualcosa in proposito..

una curiosità che mi porto da molto è..

alcune schede madre hanno solo PCI-E per fissare la frequenza
e non PCI, nel tal caso, immagino che gli hard disk siano comunque in specifica
alzando il FSB, ma le periferiche PCI che fanno???

System Shock
12-08-2012, 18:50
Ciao , le schede che richiedevano il fix della frequenza erano principalmente dell'epoca pci/agp .

Già dal periodo pci-ex il problema non si presentava piu , qualche eccezione ci può anche essere ma si tratta di casi rari e magari di mobo ultraeconomice lga 775 .

Nei bios moderni trovi la frequenza pci-e ,volendo si puo aumentare ma non occorrere fixarla in quanto rimane a 100 mhz anche umntando l'fsb(o bclk).
Questo vale per architetture lga 775(/1556/1366 , am2 am3(+) (prob. anche alcune amd precedenti).

Mentre nelle recenti architetture intel Sandy Bridge lga 1155 la frequenza del bus pci-ex e vincolata all'fsb(Bclk) e non vi sono modi per fixarla , infatti si overclockano bene principalmente le cpu serie k che hanno il moltiplicatore sbloccato , su lga 2011 viè un po più libertà rispetto al 1155 grazie al cpu strap che permette di aumentare il Bclk di un fattore 1.25 o 1.66 senza aumentare la frequenza pci-ex.

lifegate63
14-08-2012, 10:58
Quindi mi stai dicendo che sulle schede più moderne la frequenza di:
PCI, PCI-E, SATA e IDE viene fissata dal bios???
(Cioè quando metti PCI-E a 100Mhz automaticamente fissi tutte le periferiche?)
Questo era il mio dubbio...