PDA

View Full Version : Underrail - Post-apocalyptic indie RPG

gaxel
12-08-2012, 10:54
Altro interessante progetto indie di un RPG isometrico con combattimento a turni in sviluppo solo per Windows (sviluppato in .NET, quindi presumo XNA, quindi niente porting). Entro agosto verrà rilasciata una demo alpha pubblica, il gioco dovrebbe arrivare nel corso del 2013.

The game is set in a distant future, when the life on the Earth’s surface has long since been made impossible and the remnants of humanity now dwell in the Underrail, a vast system of metro station-states that, it seems, are the last bastions of a fading race.

The player takes control of one of the denizens of such a station-state whose life is about to become all that much more interesting and dangerous, as our protagonist is caught amidst the conflicting factions of the Underrail as they secretly but violently struggle for the Humanity’s last gem of hope.

Gli sviluppatori dicono di ispirarsi a Fallout, Arcanum e System Shock 2. Le features che contano di metterci :
- Great character customization possibilities through stats, skills, feats, items and more that allows for many different play-styles
- Tactical turn based combat that utilizes weapons, energy shields, grenades, psi abilities and more
- Vast underground world to explore: city states, abandoned building complexes, natural caverns, secret areas and more
- Elaborate item crafting system

Sito ufficiale
http://www.underrail.com/index.php

Video della alpha
http://www.youtube.com/watch?v=TVnEI29QDmo
http://www.youtube.com/watch?v=KXyCpVbKEKw

Jon Irenicus
12-08-2012, 14:10
Turni + postapocalittico, anche facesse schifo mi interesserebbe.

demiurgous
12-08-2012, 16:22
Fallout, Arcanum e System Shock 2 come fonti d'ispirazione...che vuoi di più?

Darkless
12-08-2012, 17:51

Anche Dragon Age era ispirato da Martin se è per quello, e sappiamo tutti com'è andata a finire.

gaxel
12-08-2012, 19:25
Anche Dragon Age era ispirato da Martin se è per quello, e sappiamo tutti com'è andata a finire.

Non è la stessa cosa... in un caso si parla di gameplay, nell'altro di ambientazione e trama. COmunque, quello che si vede dai video, è ottimo...

tbs
12-08-2012, 19:43
Fallout con l'ambientazione di metro 2033 :asd:
Comunque ci sono i turni, e questa è cosa buona e giusta.

demiurgous
12-08-2012, 20:54

t'ha risposto gaxel a proposito

gaxel
23-08-2012, 13:59
E' uscita l'Alpha Demo, si può scaricare da qui:
http://www.indiedb.com/games/underrail/downloads/underrail-alpha-demo-v041

T-Duke76
23-08-2012, 14:18

.... è finito che ne è uscito fuori un gran gioco molto curato ed appassionante ;)

Essen
23-08-2012, 14:50
Io ce la vedo l'ispirazione.
Difatti non mi piace ne Martin ne DA e li considero entrambi largamente indirizzati ai teenagers :D

Endy.

gaxel
28-08-2012, 09:33
Stasera provo l'alpha demo se riesco, qui una video preview del gioco, usando la demo

http://indierpgs.com/2012/08/video-preview-underrail/

"The short of it: if you liked Fallout and Fallout 2, then you should be really, really excited about this game."

Darkless
28-08-2012, 09:39
.... è finito che ne è uscito fuori un gran gioco molto curato ed appassionante ;)

Eeeeh come no :asd:
In qualche universo parallelo forse.

gaxel
28-08-2012, 20:49
Eeeeh come no :asd:
In qualche universo parallelo forse.

Con i giusti mod e giocando le avventure amatoriali, ci si avvicina...

Comunque ho provato al volo la demo di Underrail, non malaccio, il feeling di Fallout c'è tutto.

Darkless
28-08-2012, 21:17
Con i giusti mod e giocando le avventure amatoriali, ci si avvicina...

E grazie al c.. pure strappando le pagine ai libri della Troisi, sbianchettando tutto e riscrivendoci sopra puo' saltar fuori un racconto decente.

gaxel
28-08-2012, 21:27
E grazie al c.. pure strappando le pagine ai libri della Troisi, sbianchettando tutto e riscrivendoci sopra puo' saltar fuori un racconto decente.

Bè, non è che venga proprio proprio stravolto, cioè... io lo stravolgo, ma con un combat tweaks, il cane come quinto compagno e il ravage, diventa carino anche senza contenuti amatoriali.

Darkless
29-08-2012, 07:55
Bè, non è che venga proprio proprio stravolto, cioè... io lo stravolgo, ma con un combat tweaks, il cane come quinto compagno e il ravage, diventa carino anche senza contenuti amatoriali.

No, certo che no. Ribalti il combat system e tutti gli scontri del gioco in un titolo dove passi il 90% del tempo ad ammazzare gente e no, non lo stravolgi :asd:

cronos1990
29-08-2012, 08:10
Seguo con moderato interesse (non mi son mai piaciuti gli scenari post-apocalittici).

gaxel
29-08-2012, 08:31
No, certo che no. Ribalti il combat system e tutti gli scontri del gioco in un titolo dove passi il 90% del tempo ad ammazzare gente e no, non lo stravolgi :asd:

Io veramente gli scontri li osservo, grazie ad Advanced Tactics :asd:
Il 90% del gioco lo passo a fare screenshots :asd:

gaxel
05-11-2012, 10:17
Ricordatevi di votarlo su GreenLIght
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=92962826

A breve dovrebbe uscire la nuova alpha a pagamento (chiaramente poi offre a gratis tutti gli update successivi fino alla versione finale) con diversi contenuti in più rispetto alla precedente: nuove aree, nuovi items, nuove abilità, e ha lavorato per bilanciare un po' tutto quanto.

gaxel
06-12-2012, 09:22
Rilasciata su Desura la versione Alpha a 7.99€, queste le novità:

- Huge new urban zone consisting of 8 areas
- Big new 'dungeon' consisting of 6 areas (twice as much as the last one)
- A couple of 'mini-dungeons'
- New quests
- New feats
- Traps skill
- Some updated game mechanics
- Re-balanced economy
- Food
- More weapons and armors
- Updated crossbows (feats, special bolts, damage boost)
- Various other smaller stuff

Jon Irenicus
25-12-2012, 02:01
Col build a greenlight bundle a 5500 vendite (siamo a 5490) lo sbloccano!
Ottimo che volevo prenderlo!

Murdock79
25-12-2012, 08:38
Col build a greenlight bundle a 5500 vendite (siamo a 5490) lo sbloccano!
Ottimo che volevo prenderlo!

Sbloccato!

Mi iscrivo anche io appena visto nel bundle messo a scaricare...

Da quel che si vede come foto/video pare molto interessante; vogliono farmi mollare qualsiasi altro gioco :D

Jon Irenicus
25-12-2012, 12:20
Sbloccato!

Mi iscrivo anche io appena visto nel bundle messo a scaricare...

Da quel che si vede come foto/video pare molto interessante; vogliono farmi mollare qualsiasi altro gioco :DGuarda, io praticamente ho solo creato il personaggio dal demo... Già solo il menù con la sua musica è tremendamente Fallout... Questo mi sa che è il vero Fallout 3. Poi su moddb è stravotato, ok che la sono alti coi voti, però una media di 9,8 su 74 voti è eccezionale!

L'unica cosa, non ho notato se ci sono le dimensioni delle fonts, in fullhd su un 23" son piccoline le scritte...

Questo o Frayed Knigths sarà il mio prossimo rpg recente...

PS: ho controllato e si possono mettere i font larghi, decisamente meglio. Ste qua son piccolezze graditissime.
Bellissima l'immagine del menù anche se l'avrei preferita più cupa.

Murdock79
26-12-2012, 01:19
Anche io ho provato a fare un pg e a vedere l'interfaccia, notavo lo stesso problema dei font (ecco fortunatamente si possono modificare)

Stese impressioni, infatti l'ho disinstallato per ora altrimenti è la fine :cry:

Jon Irenicus
26-12-2012, 10:00
Massì, tanto è ancora in alpha, non ho idea a che punto sia il gioco, cmq credo che convenga aspettare...

alex9
26-12-2012, 11:45
preso il bundle per lui... anche se devo dire che come grafica i primi fallout sono nettamente meglio... tuttavia questo potrebbe essere davvero un giocone.

Jon Irenicus
26-12-2012, 12:06
Premettendo che ho solo visto la prima stanza e il corridioio a seguire (niente cioè) e uno spezzone di video e qualche immagine, almeno supporta tutte le risoluzioni.:D
A parte questo Fallout ha un aspetto, come dire, più "rugginoso" e degradato in effetti (però il primo Fallout, assieme a Stalker e forse ad Age of Decadence, vediamo come verrà, ha l'ambientazione che preferisco in assoluto).

Jon Irenicus
16-02-2013, 15:45
Intervista del dev tradotta in ingelse:
http://indiestatik.com/2013/02/15/keeping-on-the-tracks-developing-underrail-as-a-one-man-force/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=keeping-on-the-tracks-developing-underrail-as-a-one-man-force

gaxel
03-03-2013, 08:50
Nuovo update, principalmente sul bilanciamento nei combattimenti:

I'm still working on the new content for next release (v0.1.7.0), but I also took a break from that to address more balance issues.

Now, before I hit you with a big list of changes, let me give you a brief intro about the subject at hand.

Looking at the current release version, the biggest issue with the game currently mechanics-wise is that it gets increasingly easier once the player gets past the early stages. One of the main reasons for that, which I've already addressed in the previous dev logs, is the (over)power of grenades and other AoE attacks. The biggest issue, however, is the game's economy. Namely, that the player quickly gets rich from the insane amount of loot that he can acquire. This dev log focuses primarily on that, as well as on re-balancing some other abilities/items that I've found to be a bit too good.

The biggest change here is that I've reduced the amount of loot that is available through scavenging significantly. The biggest offenders were mid-late game dungeons (I didn't mess with the starting areas, they are fine) and also somewhat corners of urban areas that were way to easy to plunder with impunity. For the most part I haven't removed any stuff from the loot table, but have rather reduced the amount of items you get (ammo, weapons/armor and especially components) and significantly reduced the chance. So basically most places that you've looted before still have some chance of holding loot in future games (very few containers are fixed to be empty), but they won't give you large amounts of loot every time like they do now.

This, coupled with item durability cost penalty should make the game more challenging and force you to manage your resources more carefully as you should no longer have unlimited amounts of grenades, special blots/ammo, psi points, batteries, etc. When it comes the time to release the new version, I'll have to test this new economy carefully with a couple of playthroughs, though, to ensure that I haven't gone too far or not far enough. After that, I'll be very interested to hear from you guys as to what your experience was in this new economy.

Also, I've increased the difficulty of some encounters in the Old Junkyard (Depot A) and also did some bug fixing. In any case, here's the full list:

Economy Reduced the amount of loot significantly (mainly from dungeon areas and lightly guarded urban areas)

Wheeled bots and turrets leave loot now (ammo, scraps and sometimes more valuable things)

Reduce leather drop chances across the board

Reduced the value multiplier for certain crafted items (e.g. leather armor) in relation to their components; purchasing components from vendors and crafting them into finished items and reselling them should not be profitable (this would either force me to reduce the amount of components the merchants have or to reduce the restocking frequency and I don't want to do either); finding components and crafting them into items before selling them is profitable

Increased the cost of special bolts

Item cost penalty based on durability changed from linear function to power function; meaning that lower less and less durability and item has, the faster its value drops

Psi boosters now cost 5 mindshrooms to make

Increased deterioration rate of melee weapons by 50% to somewhat balance out them not requiring ammo

Misc Added more mutated dogs to Old Junkyard because why not

Player now leaves a corpse after dying instead of turning into a backpack

Balance Reduced the amount of skill points the player gets (-15 at the start, -5 per level)

Added activation cost to night vision goggles

Increased value of distance factor when calculating weapon to-hit chance

Weapon precision penalties (melee, on move) will now correctly be deducted at the end of to-hit chance calculation (it's no longer possible to mitigate these penalties through skill)

NPCs now have natural dodge and evasion bonus equal to twice their level (factor subject to change pending testing)

Reduced damage of shock, incendiary and acid bolts across the board; they should still be good but won't 2-shot most things in the game anymore

Precision bonus with special bolts removed from Marksman feat

Increased Pyrokinesis cooldown to 3 turns (up from 2) and reduced damage slightly

Premeditation now reduces the cost of your next psi ability by 50% instead of 100%

Increased the health of Mutated humans and restored them their normal movement points (was too easy to kite them)

Mutated human's AI tweaked to correctly use acid spray even when close to player if something is preventing them from engaging in melee

Increased mutant dog health

Resist chance calculations for everything (stun, entangle, etc) was previously bugged and couldn't drop below 20% no matter how powerful the attack/ability was and how bad the defense was. Also capped all resist chance at 65% (down from 80%), might change pending testing.

Reduced Neural Overload the damage that can be mitigated through resolve. It's also capped at ~40%.

Increased base psionic power of psi beetles and their synergy bonus; also their armor and health a bit (hopefully I get to watch them actually kill someone now)

Added some acid resistance to wheeled bots and turrets

Change trap detection mechanics to favor players investing in Traps skill in addition to having good perception; traps are also not revealed automatically if you beat the skill check but instead have a chance to be revealed every "tick" in real time / end of turn in turn-based mode; this will make traps a bit more dangerous than they are now for all characters

Changed stealth detection indicator colors for NPCs again: slowly fading in-and-out silver eye again means true-seeing again, while slowly fading in-and-out red eye means "stealth too low to hide from this NPC"; should be more intutive this way. If you don't know what I'm talking about, check out the stealth changes I made a while back (http://underrail.com/forums/index.php? topic=128.0)

You can no longer set traps, disarm traps, lockpick or hack in turn-based mode

UI When placing traps with AoE effect, their range will also be displayed; this should make it easier for players to prevent chaining their own traps and blowing themselves up Wile E. Coyote style.

Toggling between all feats and only available ones should now correctly update the scroll bar

Bug fixes Fixed the bug that caused players to die during transition and return as vengeful undead if they transitioned in turn-based mode with a damage over time effect that is about to kill them

Fixed lightning in some areas (GMS, Elwood's house)

Killing someone in a single turn will now correctly propagate hostilities to their nearby friends

Alright, this is about all the major balancing, bug fixing, etc, I was planning to do for this update. Unless I come across something major, of course. The economy will probably need more balancing closer to new version release, but until them I'll be focusing on new content.

Jon Irenicus
12-03-2013, 17:54
Uscito trailer!
http://www.youtube.com/watch?v=blE0XJWUxpY

Jon Irenicus
28-08-2013, 17:25
E' su Steam!
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=171260210

francesco8657
29-08-2013, 10:17
mi attira non poco devo farci un pensierino!

momo-racing
29-08-2013, 11:14

che non avesse la grafica del commodore64, giusto per cominciare

Donbabbeo
29-08-2013, 14:10
che non avesse la grafica del commodore64, giusto per cominciare

Giocati Dragon Age, quello ha la grafica figa. Poi oh, il resto è penoso ma vuoi mettere? :asd:

momo-racing
29-08-2013, 14:20
Giocati Dragon Age, quello ha la grafica figa. Poi oh, il resto è penoso ma vuoi mettere? :asd:

sono il primo a fregarsene della grafica se un gioco merita ma belin ci son browser game che hanno una grafica migliore, allora tanto vale che mi rigioco fallout 2

Donbabbeo
29-08-2013, 14:23
sono il primo a fregarsene della grafica se un gioco merita ma belin ci son browser game che hanno una grafica migliore, allora tanto vale che mi rigioco fallout 2

Ti stai contraddicendo, se te ne freghi della grafica perché te ne lamenti?

Comunque sei consapevole che questo gioco è stato fatto da una singola persona?

momo-racing
29-08-2013, 15:25
Ti stai contraddicendo, se te ne freghi della grafica perché te ne lamenti?

perchè comunque considero dei parametri minimi come accettabili per un gioco ex novo. Ufo Enemy Unknown è del 1994. Fallout è del 1997. Baldurs gate è del 98. Tutti, salvo una questione di risoluzione, hanno una grafica perfettamente comparabile se non migliore.

Comunque sei consapevole che questo gioco è stato fatto da una singola persona?

E questa cosa dovrebbe essere, un alibi? Mica gliel'ho detto io. Quindi se la giocabilità e il gameplay dovessero essere pari alla grafica varrà comunque il discorso che "ma l'ha fatto una singola persona"? Se da solo non ce la fa vuoi che con tutti gli smanettoni che ci sono su internet non lo trova su un forum un grafico con cui coordinare lo sviluppo e con cui poi dividere onori e guadagni? Pure Netkar di fatto era fatto da una singola persona ma non aveva la grafica di pitstop su amiga

Donbabbeo
29-08-2013, 15:30
perchè comunque considero dei parametri minimi come accettabili per un gioco ex novo.

E questa cosa dovrebbe essere, un alibi? Quindi se la giocabilità e il gameplay dovessero essere pari alla grafica varrà comunque il discorso che "ma l'ha fatto una singola persona?"

Non sarà un'alibi ma è perlomeno una giustificazione.
E no, il discorso non è lo stesso perché io posso godere di un gioco con grafica pessima ed ottimo gameplay, ma non posso godere di un gioco con ottima grafica e pessimo gameplay perché va contro la definizione stessa di gioco.

momo-racing
29-08-2013, 15:35
Non sarà un'alibi ma è perlomeno una giustificazione.
E no, il discorso non è lo stesso perché io posso godere di un gioco con grafica pessima ed ottimo gameplay, ma non posso godere di un gioco con ottima grafica e pessimo gameplay perché va contro la definizione stessa di gioco.

Si ma il gameplay deve essere qualcosa di veramente unico. Voglio dire, se mi ritrovo una donna che somiglia a Margherita Hack deve avere almeno anche la testa di Margherita Hack perchè se solo solo mi accorgo che è un filo stupida non c'è scusante che tenga.

Murdock79
29-08-2013, 18:00
Paragonare un gioco di corse con un RPG non ha senso, la mole di lavoro e la tipologia di lavoro stesso sono ben diverse.
Una simulazione è di fatto un motore a cui applicare fisica e modelli, un rpg ha bisogno di un regolamento, una storia e relativi dialoghi a bivi, musiche, animazioni e grafica 2/3d e sopratutto beta test.

Spiderweb software è di fatto una singola persona ma ha realizzato tra i più valevoli rpg degli ultimi tempi.. e si han una grafica penosa!

Jon Irenicus
25-09-2013, 18:31
Da ieri in early access su Steam!
Qui le istruzioni per riscattare la chiave se già posseduta altrove:
http://steamcommunity.com/games/250520/announcements/detail/2109098773192338381
Adesso Groupees è giù ma appena posso dopo che è risalito controllo!

Jon Irenicus
28-09-2013, 10:06
Confermo che si può riscattare, messo su Steam ieri prelevando la key da Groupees.

evil_stefano
08-10-2013, 21:14
Il gioco mi intrippa parecchio..
anche se è in beta, MA..domanda da niubbo sui giochi con accesso anticipato: comprandolo ora, quando finirà lo sviluppo, avrò diritto anche alla versione finale? oppure rimango solo con la beta e devo ricomprare la versione finale?

Grazie !

alex9
08-10-2013, 22:47
Il gioco mi intrippa parecchio..
anche se è in beta, MA..domanda da niubbo sui giochi con accesso anticipato: comprandolo ora, quando finirà lo sviluppo, avrò diritto anche alla versione finale? oppure rimango solo con la beta e devo ricomprare la versione finale?

Grazie !

Non ho mai sentito di un gioco che ti dà l'accesso anticipato alla beta e poi non la versione finale. Quindi al 99,9% avremo anche la release definitiva. Io infatti aspetto quella per non sciuparmelo.

Jon Irenicus
17-11-2013, 09:56
Non è propriamente una news (è del 25 ottobre) ma...
http://underrail.com/forums/index.php?PHPSESSID=7e6ae9eda87c153e00a5e5d950e9e36e&topic=711.0The game did well enough on its Steam (pre-)release that I can now afford to hire some people now that will assist with content creation. Non male!

Jon Irenicus
31-03-2015, 13:06
http://underrail.com/index.php?option=com_content&view=article&id=54&Itemid=54
Release date

When it's done. First half of 2015.Non dovrebbe mancare tanto, credo che sia un'aggiunta recente la data.

Ultimo update:
http://underrail.com/index.php?option=com_content&view=article&id=150:version-01140-released&catid=43:dev-log&Itemid=61
Forse l'ultimo prima della release...

T_zi
14-10-2016, 16:41
Nel 2017 dovrebbe uscire la prima exp. Si chiama exploration e aggiunge nuove zone, fazioni e tutto il resto. Sarà ambientata nel black sea, un'area sotterranea tipo mare interno, immagino.
Il vanilla l'ho giocato poco ma è un giocone, aspetto almeno questa exp per finire il gioco. Anche perchè prima c'è divinity original coso da finire :asd:

Darkless
14-10-2016, 16:48
Appena finita la campagna di Wasteland 3 mi arriva la key in regalo e lo provo.

Jon Irenicus
26-10-2016, 16:15
Sul devlog: http://www.underrail.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=43&Itemid=61
Iniziano i dettagli dell'espansione. Ci sarà una progressione un po' tipo livelli epici (qui veterani).
Non so se essere contento o no, da un lato posso posticipare il titolo, aspetto che venga aggiornato il più possibile, d'altro canto quando mi ci metterò sarà ancora più grosso.

T_zi
28-10-2016, 15:28
Certo che leggere metro 2035 e vedere il gioco in libreria fa venire voglia di installarlo. Ovviamente giocare in contemporanea 2 rpg come divinity original coso e underrail é impensabile :asd:

Jon Irenicus
03-02-2017, 12:36
Rece sul codex molto positiva:
http://www.rpgcodex.net/content.php?id=10525
Decisamente da giocare al momento giusto.

djmatrix619
04-02-2017, 19:12
Arrivasse 'sto momento giusto.. sto aspettando l'espansione da una vita.. e vorrei tanto iniziarlo! :asd:

T_zi
30-06-2019, 13:40
Underrail: expedition esce il 22 luglio :read:

Jon Irenicus
12-03-2020, 12:03
La nuova campagna standalone ha un nome: Infusion

https://www.underrail.com/index.php?option=com_content&view=article&id=182:codename-infusion&catid=43:dev-log&Itemid=61

Io devo ancora iniziare il gioco base...

Darkless
12-03-2020, 13:27

https://www.underrail.com/index.php?option=com_content&view=article&id=182:codename-infusion&catid=43:dev-log&Itemid=61

Idem. Backlog lungo e attesa del DLC.
... poi ogni tanto mi spuntano giochini come Book of Demons e mi infogno con loro e fanculo tutto :asd:

djmatrix619
12-03-2020, 17:31

Dai, un dettaglio in piú... siamo sulla buona strada hahaha

Jon Irenicus
30-10-2020, 19:19
Mannaggia ai saldi di Steam!
E' da un po' che pensavo a sto gioco e mi hanno raccomandato di metterci l'espansione che mi mancava. E niente, speravo almeno in 3€ di sconto ma nulla! Presa e che Stig si prenda una birra più grande per fare bene Infusion...
Mi son guardato un paio di guidine su Steam e credo lo farò tankone assault builder... A normal... Col sistema xp classic, tanto è una build da combattimento. E dovrebbe essere la build più facile. Se poi mi piacerà tanto da rigiocarlo vedrò se aumentare la difficoltà e fare qualcosa/stealth...
Adesso mi sta facendo scaricare 8,7GB, mi pare un po' lievitato.
Inoltre non ho capito se un update è stato fatto o meno perchè in caso è save wipe sicuro... Mi converrebbe disattivarci gli aggiornamenti automatici...

Qualcuno qua ci ha giocato?

Jon Irenicus
02-11-2020, 20:35
Beh, suppongo non ci abbiano giocato in tanti.
Ho fatto qualche quest ma direi che sono ancora decisamente nell'early game, che dovrebbe essere la parte più difficile.

Allora, questo gioco effettivamente è sul serio old school. Altro che i DOS che sono all'avanguardia o The Age Of Decadence che è semplicemente di nicchia. Però con dei tocchi di modernità che gli fanno guadagnare punti.
E' vero che prende da Fallout ma non mi vien da dire che è il vero Fallout 3 come tanti dicono. Indubbiamente l'rpg postapocalittico è la maggior fonte di ispirazione ma Underrail ha molto più focus nel costruire il personaggio e l'esplorazione è diversa e anche più approfondita... Non c'è la mappa da girare... Si gira per "quadranti", per mappette collegate. Come struttura mi piace, ste mappette, oltre a non essere per niente banali, sono concatenate con vari punti di entrata e uscita, per cui l'esplorazione risulta essere molto approfondita, nel contempo risultano poco dispersive essendo piccoline prese singolarmente.
All'inizio il problema è proprio non conoscere il gioco e nemmeno le sue mappe: nella prima quest ero ad un certo punto piuttosto preoccupato quando in realtà avevo fatto tutto e anche più del necessario.
Si può scegliere se avere esperienza solo per l'esplorazione, trovando certi oggetti (oddity), oppure classica con le uccisioni. Si tratta di flavour e la gente concorda che il metodo oddity è quello migliore, cmq si arriva a xp piena senza dover farmare, dicono. Ebbene, io ho scelto classico e nonostante questo sto facendo le missioni e basta, limito al minimo l'esplorazione contingente. Vuoi perchè comincio ad avere pochi proeittili o vuoi perchè comincio ad essere carico. Ed è una bella sensazione, rende il tutto molto sensato.
Ad un certo punto ho fatto una piccola zona opzionalissima, ho preso un po' di botte e ho trovato del loot interessante. Qua quando si trova loot fa solo che piacere, anche quando si ha tanta roba si ha l'impressione che averne di più fa bene e basta. Altro che i giochi Obsidian dove trovi loot inutilissimo e noioso.
Il combat risulta sempre interessante, anche trovando degli scontri filler c'è da stare attenti perchè consumare risorse è sempre una seccatura (anche se ho letto che dal mid game le risorse non sono più un problema), in questo ovviamente è un altro pianeta rispetto Fallout.
Ed è una strana bestia, non ci sono attacchi di opportunità nè coperture, ma è molto tattico e complesso lo stesso.
E' particolare che se si ha più dell'85% di salute il personaggio si rigenera, funziona la cosa.
L'ultima missione è stata veramente bella, c'era la possibilità di andare nelle tubature per raggiungere certe zone ed evitare dei combattimenti, che cmq ho fatto perchè sennò non riuscivo a controllare delle cose.
Lo scontro boss cattivello, ho dovuto iniziare io con una granata e gestire bene... C'è un modo simpatico per snellire i nemici...
L'economia, come ho letto, è cancaretta, coi negozi con risorse limitate (si ricaricano dopo del tempo), più tipi di valuta, a volte ho articoli che non vuole nessuno che non ho capito se è in base a quello che serve al venditore in quel momento...
Non sto usando lo stealth, magari se farò una futura run... Ma dicono che è una delle cose migliori del gioco.

Anche se il gioco ha una certa reattività è comunque un dungeon crawler potenziato.

Gran bel gioco per ora, parte piuttosto hardcore (sicuramente con un po' di sfortuna e malagestione ci si può bloccare, per non parlare di sbagliare build), la build del personaggio è una delle migliori mai fatte.
Oltretutto l'atmosfera è veramente ottima, anche se non al livello di quel capolavoro di Fallout.

Jon Irenicus
05-11-2020, 18:19
Sto proseguendo e dovrei aver fatto una delle missioni più difficili del gioco, avevo letto che passando questo punto dovrebbe voler dire che la build è ok...
Ho sudato tantissimo, ho dovuto seminare triboli velenosi per terra, usare bombe, ritirarmi su un'altra mappa per rifiatare (cosa difficile perchè c'erano attacchi che impedivano il movimento) cercare la strategia giusta. Purtroppo non mi sono accorto che avevo una moltov che sarebbe stata l'ideale, che ho usato poco dopo in uno scontro simile anche se un po' meno impegnativo. Il bello è che lo scontro più difficile avrei proprio potuto fare a meno di farlo, ma stavo esplorando...
Avrei potuto comprare una bellissima armatura in metallo che avrebbe reso il tutto molto più facile ma dovevo vendere gran parte delle munizioni... Potevo costruirne una col tungsteno che ho trovato ma per quella mi mancava un punto in forza per indossarla.:asd: Probabilmente avrei potuto trovare il materiale per una di metallo normale senza dissanguarmi... Cmq alla fine è andata.

Adesso ho preso il talento per il full auto, il burst da 7 colpi invece che 5, spero non mi consumi troppe munizioni, ma sicuramente è devastante.

Ho letto che la parte finale del gioco è la peggiore... Ma se fino all'end game continua come ora è un gran gioco. Il level design e gli scontri sono sempre interessanti, con le mappe ben intersecate e vari approcci/vie possibili.
Per ora promossissimo.

City Hunter '91
06-11-2020, 01:45
E' in lista desideri... prima o poi lo prendo. Continua con il tuo giornale che è carino ed utile. :)

Jon Irenicus
06-11-2020, 07:26
Grazie.:)
Cmq ho trovato l'autosufficienza: comprare componenti dai negozi e costruire oggetti (per ora ho provato con le armi) conviene. Non è che se ne può propriamente abusare perchè i mercanti che comprano armi, per esempio, 3 armi da fuoco, 5 corpo a corpo e 3 balestre e magari si trovano componenti per costruire 2-3 di ste cose, occorre poi aspettare che respawnino gli oggetti.
Al momento l'economia così è equilibrata, sicuramente si rompe un po' a lungo termine. Ma almeno toglie la tensione di un sistema "chiuso".
Poi si può fare sempre una run no crafting che a dire il vero non ha mai avuto risorse insufficienti, è l'incertezza che un po' disorientava. In ogni caso gli oggetti costruiti credo siano meglio dei comprati.

City Hunter '91
06-11-2020, 10:10
La nuova espansione quando esce?

City Hunter '91
06-11-2020, 11:24
Gioco in saldo al 50%. 7 euro. Quasi, quasi... :D

T_zi
06-11-2020, 12:22
Dicono che il crafting sia importantissimo nel gioco, alcuni si sono trovati a non poter finire il gioco perché senza risorse/armi :asd:
Non so se farmando i licheni si può tirare avanti :asd:

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Jon Irenicus
06-11-2020, 12:38
La nuova espansione quando esce?Se parli di Infusion manca ancora abbastanza, non so nemmeno se uscirà l'anno prossimo... Ad ogni modo sarà uno stand alone, per cui se vuoi giocare Underrail + Expedition puoi pure. Credo che il gioco verrà aggiornato ancora cmq e non so se sarà un save wipe. Da Steam al massimo si può posticipare l'aggiornamento all'avvio del gioco.:mad: Cmq vedo che nel pannello del beta c'è sia la versione upcoming che la legacy... Sperando che l'ultima ci sia proprio per questioni di compatibilità...
Dicono che il crafting sia importantissimo nel gioco, alcuni si sono trovati a non poter finire il gioco perché senza risorse/armi :asd:
Non so se farmando i licheni si può tirare avanti :asd:Devo ancora trovare qualcuno che li compri, se va bene magari un mercante c'è pure ma se ha 4 spicci in croce e devi aspettare che respawni i soldi... Auguri!

Di straforo in pausa ci ho giocato mezz'oretta ed è bello perchè ti fai armi che sono un po' meglio di quelle che hai, nuove senza usura e rivendi quelle peggiori. La differenza maggiore l'ha avuta lo shotgun, ne avevo uno da 30-70 e adesso è 50-110 circa, mica male. Cmq non si possono modificare oggetti già costruiti, occorre rifarli da capo per avere altre proprietà.

Jon Irenicus
07-11-2020, 20:39
Visto il periodo che mi trovo tempo libero sto a 38 ore ma direi che sono entrato da poco nel mid game. Non ho idea di che % di completamento ma qua mi sa che supererò agevolmente le 100 ore senza l'espansione. Anche se c'è da dire che ho perso parecchio tempo tra gestione loot, trading e crafting.
Ormai inzio a lasciare giù il loot meno importante, comincio ad avere un po' di soldi e ho parecchie zone da esplorare. Per cui andrò più spedito, farò il crafting che serve più qualcosa dai mercanti per sostentarmi.
Dovrei andare in una zona abbastanza distante con cui si può usare il viaggio rapido per arrivarci, sotto forma di vaggio in barca o treno, a pagamento, ma volete mettere esplorare? E ce n'è da esplorare, la mappa ha vari livelli (inteso proprio come profondità).
Ho gran parte dei talenti di attacco che mi servono e dovrò prenderne qualcuno relativo al crafting e, più avanti, qualcosa di difensivo.
Circa le armi da fuoco ci sono varie munizioni: 5, 7,62. 8,6, 9 e 12,7mm più il calibro 12 per gli shotgun.
Ognuna in versione regolare, perforante e un'altra che perfora meno ma fa più danni tranne il calibro 12 che ha una logica un po' diversa (meno pellet più dannosi o più pellet meno dannosi).
Ho un po' sperimentato le munizioni e possono fare la differenza e anche il fucile da cecchino che, ovviamente, è ottimo perchè è preciso sulla distanza e può anche oneshottare un bel po' di nemici.
Adesso ho ristretto l'uso dei 9mm per il fucile d'assalto, 12,7 per quello da cecchino, che sono quelli che fanno più danno. Ho anche il fucile a pompa, ma non lo uso tanto.

Ho trovato un nemico con nome cancaretto, spuntava fuori dal nulla, faceva un attacco incapacitante e poi continuamente critici. Ho risolto buttando una granata dove sapevo che era, a quel punto andava via l'invisibilità e via di full auto.

L'ia a volte è molto valida e bastarda: adesso ho trovato un nemico che compare all'improvviso, colpisce avvelenando e sparisce. Dopo 2 round il personaggio resta stordito per 2 round, il mostro torna fuori e pure quelli vicini e comincia a colpire con bonus. Questi ora mi mettono difficoltà.
E c'è da dire che ogni nemico ha il suo comportamento e le sue caratteristiche.

Le missioni mi piacciono sempre come sono strutturate: spesso ci sono scontri per nulla banali e in numero giusto, nè troppi nè troppo pochi in modo che sia soddisfacente per quantità e qualità senza stancare (certo, bisogna vedere se tra 50 la penserò ancora così e come sarà l'infame parte finale).

Sempre più convinto che sia un gran gioco.

Jon Irenicus
08-11-2020, 20:15
Uhm, mi sa che a quella cittadina ci arriverò col treno. Ho provato ad esplorare una zona e ci sono mappe piene di nemici che attivano anche l'allarme. Forse ci sono altre strade, ma ho deciso di cambiare destinazione e fare un'altra quest.

C'era uno scontro molto difficile con vari gatti e 4 tizi che colpivano duro... I gatti raramente mi bucavano l'armatura e poi venivano fatti fuori col friendly fire, che quei tizi non si facevano problemi a seccarli con poteri psi o granate. Cmq alla fine son riuscito a mappare il circondario e sta mappa ha 2 punti d'entrata e ho usato la tecnica di andare all'altro capo, cecchinare da distante, scappare quando necessario e ripetere.

Sul loot c'era un oggetto molto interessante, di sicuro quello con le meccaniche più complesse: lo scudo energetico. Oltre alcune stat per nulla banali (tasso di conversione di energia e dissipazione) e le capacità , c'è anche per cosa è modulato: uno scudo a bassa frequenza blocca meglio i colpi lenti (per esempio il corpo a corpo), ad alta frequenza quelli veloci (per esempio armi ad energia).
Se qualcuno vuole approfondire qui c'è la spiegazione:
https://stygiansoftware.com/wiki/index.php?title=Shield_Emitter

Ho anche iniziato a piazzare un po' di trappole, a volte se dei nemici si fermano vicino senza farle esplodere basta una bella bomba e il risultato è notevole.

Inoltre mi son trovato un cecchino contro, ho rifatto lo scontro più volte che non era solo. Coi tiri più forti quasi mi sbottava e ho un pg decisamente tankoso.

Alla fine, comunque, sono arrivato alla nuova destinazione che mi ero prefissato e mi hanno spedito a cercare una cosa per depotenziare il nemico. Non ho capito subito le direzioni per cui ho esplorato i sotterranei trovando una scorciatoia per la casa base.
Poi ho trovato st'oggetto che mi serviva e, ancora una volta, c'è da apprezzare il level design: quest'oggetto non è che è semplicemente in fondo ad un dungeon, anzi, sta al primo piano. Poi si può proseguire, forse per una strada alternativa, forse per altro.
In generale il mondo risulta organico e molto complesso senza però dar la sensazione di essere di un complesso fine a sè stesso, è credibile.

E poi cita la frase più citabile di sempre!
https://i.imgur.com/Lb0biBzh.jpg (https://i.imgur.com/Lb0biBz.jpg)

City Hunter '91
09-11-2020, 00:57
Due cose:

- Hai detto che molti ritengono lo stealth di questo gioco fatto bene. Non si può fare un party ibrido con meccaniche stealth?

- Perché non hai scelto il sistema che dà xp in base all'esplorazione? Va a braccetto con la build stealth e basta?

Jon Irenicus
09-11-2020, 08:51
- Hai detto che molti ritengono lo stealth di questo gioco fatto bene. Non si può fare un party ibrido con meccaniche stealth?
Ho voluto fare un personaggio tankone, non si sposa bene come cosa. Volendo potrei metterci lo stesso qualche punto togliendo l'armatura quando serve, però i punti servono tutti per cui faccio a meno.
- Perché non hai scelto il sistema che dà xp in base all'esplorazione? Va a braccetto con la build stealth e basta?
Ho fatto un ragionamento al contrario: facendo un personaggio che tende a non evitare il combattimento ho pensato che il sistema classico ci stesse particolarmente bene. Tanto si dovrebbe giungere al level cap in ogni caso senza troppi problemi.

Jon Irenicus
10-11-2020, 23:25
Allora, il Drugo non è un personaggio inutile, anzi, ci sarà una quest fuori di testa, che è stata messa con Expedition e sblocca una cosa piuttosto utile.:D

Per il resto continua l'esplorazione: avevo detto che dovevo raggiungere una città ma era pieno di nemici? Beh, per vicissitudini varie sono arrivato a questa zona dall'altra parte (per cui più vicino a suddetta città), e, ovviamente, il quadrante che avevo esplorato per ultimo, era proprio l'ultimo con quei nemici.:asd: E son dovuto tornare in quella zona per una certa quest...
Così ho mappato il percorso a piedi fino a sta città... E ho trovato per puro caso un altro insediamento che era raggiungibile col viaggio rapido ma in cui non ero mai stato. Certo, seguire le rotaie è indicativo.
Credo che i maggiori insediamenti li ho incontrati, a parte la città che so dov'è e devo ancora visitare (e, presumibilmente, il più grande). Adesso la mappa iniziale comincia ad essere abbastanza esplorata, poi manca ancora un botto di roba.

Prosegue alla grande, ogni tanto c'è anche qualche quest interessante che tutto sommato non ti aspetteresti. A dire il vero non ci sono centomila quest, anzi, però durano perchè magari il posto da visitare non è attaccato e occorre pure trovarlo... E, a volte, l'obiettivo non è nemmeno così banale.

Ho fatto anche uno scontro molto massiccio, con tanti nemici, ad un certo punto riuscivo a far a malapena fuori un nemico che dovevo ritirarmi e curarmi... E per fortuna che avevo lo scudo altrimenti non so se era fattibile. Il problema è che avevo 2 cecchini che mi vedevano e io non vedevo loro... Il problema è che non erano soli, colpiscono durissimo, se andava male in 2 mi shottavano il personaggio che pure è tankone e colpisce duro ma va sempre ultimo in combattimento (si chiama Panzo. :asd:). Con un po' di rng ce l'ho fatta...
Adesso devo indagare su una bestiaccia che infesta una miniera, gli npc dicono che è invulnerabile a tutto, un biologo vuole un sample di certe creature correlate per capire che bestia sia... Vedremo...

Bene o male i talenti offensivi mi pare di averli, preso commando che permette di fare una raffica e, in caso di uccisione, farne un'altra nello stesso turno, devastante. Non mi ricordo se da liv 15 ogni livello si prende un punto di specializzazione per migliorare le feats... Nel dubbio ho portato a 10 la costituzione per prendere thick skull che consente di perdere qualche ap invece che essere stordito (da stunned a dazed)... Figata? Ni. Perchè quando uno viene stordito, quando gli passa, ha la "second wind" e non può venir stordito per 2 rounds. Ora certi nemici son sicuro dazed lockare il personaggio. E attualmente da dazed non posso usare il fucile da cecchino nè fare una raffica. Dovrei vedere se c'è qualche arma più leggera da usare in questi casi.

Ormai gli oggetti li tiro su tanto per ma non mi faccio problemi a lasciar giù roba, al max la piazzo in qualche barile ma non torno nemmeno a prenderla.

Sicuramente come qualità per quantità si piazza altissimo come gioco.
Plauso anche alla musica, sempre d'atmofera, appropriata, con ottima presenza senza essere invadente.

Jon Irenicus
12-11-2020, 23:01
Cmq il mostro che colpisce e si nasconde è un po' rotto, specie con la mia build (spoiler leggibilissimo):E' in 2 versioni, crawler e deathstalker, il secondo è più cattivo.
Succedeva questo: si manifestava, colpiva, si nascondeva, tutto in un turno, dopo 2 turni il veleno ti stordisce, saltano fuori a picchiarti ma mi pareva esaurissero gli ap, scadeva lo stun e riuscivo a far qualcosa. Se non mi ricordo male, li avevo affrontato solo una volta e avevo anche cambiato zona da esplorare.
Adesso ho la feat thick skull che rende il personaggio dazed invece di stunned, che non è sempre positivo perchè quando si esce dallo stun si hanno 2 turni di immunità a tale effetto.
Fatto sta che se ne affronto uno adesso mi avvelena e si nasconde, aspetto sti 2 round, personaggio dazed per cui il mostro non fa un attacco completo ma un altro e si rinasconde, veleno e così via. In pratica l'unica soluzione è tirar molotov, triboli e, soprattutto, piazzare una trappola per orsi e immobilizzarli e burstarli bene. Peccato che le trappole senza una feat non si possano pizzare in combattimento. Anche se quando il mostro si nasconde si riesce a spostarsi e uscire dal combattimento a volte. Cmq è un casino, mi pare un po' rotta come cosa, ma è l'unica per ora.
E tutto ciò quando ne trovo uno da solo. Eviterò le zone con quel mostro per quanto possibile. I flare possono aiutare, ma se mi aiutano a sgammarli solo quando mi muovo e poi non ho ap per sparare... Grazie tante.
Ho praticamente finito le varie quest in giro e sono finalmente giunto a Core City esplorandola. Come layout è decisamente complesso ma non ha molte quest ma quelle che ci sono, come sempre, non sono cose da 5 minuti. Ci sono anche 3 fazioni e si può lavorare solo per una.
Ci sta l'arena e anche un'altra cosa simile che al momento non ho sbloccato.
Si parte da questa città anche per Expedition volendo.
Una cosa molto carina è che gran parte delle persone usano un lessico abbastanza particolare, in sostanza abusano della parola hardcore per indicare qualcuno che è un duro o è figo, e del verbo dominate (abbastanza auto esplicativo, da notare che la difficoltà massima del gioco è dominating).
C'è anche un tipo che, forse disgustato da tutto ciò, si è inventato un lessico tutto suo e la gente pensa che sia un pagliaccio.:asd:
Siamo sempre su livelli molto più che soddifacenti, magari l'arte non è la migliore mai vista e non è visivamente originalissimo, l'atmosfera c'è sempre tutta e il mondo risulta molto coerente e l'effetto complessivo imho è comunque ottimo.
In effetti credo di essere discretamente avanti ormai. Sono di livello 19 su 30, 64 ore giocate... Non ho esplorato ogni angolo che potevo e non credo di setacciare ogni zona, in ogni caso gran parte delle cose opzionali credo di averle viste.

Jon Irenicus
15-11-2020, 21:36
Ok, dovrei essere arrivato al punto di non ritorno, per cui sono appena partito per l'espansione.
91 ore fin'ora. Non ho esplorato tutti i quadranti anche se gran parte si.
Per ora confermo le impressioni iniziali e il design s'è sempre mantenuto su livelli alti per tutto il gioco. Si vede che è tutto fatto a mano, non ci sono due dungeon uguali mai in tutto il gioco e spesso c'è qualcosina di diverso tanto per non annoiare. Di certo non mi sono stancato di giocarci.
Ho fatto i vari scontri dell'arena (l'ultimo è impegnativo) e anche un altro dungeon-gioco sempre a core city, decisamente interessante.
Il loot cambia significato proseguendo... Ora si potrebbe tranquillamente fare anche a meno di tirar su roba, al punto che anche aprire bauli vari per raccattare roba non ha nemmeno più senso, tanto quello che si costruisce è meglio di quello che si trova, in ogni caso dai mercanti c'è da guadagnarci. Piuttosto se si trova qualche pezzo di alta qualità è bene prenderlo, anche dai mercanti, e magari anche i mod per le armi che non si trovano sempre.
Anche la reattività del mondo è discreta, sicuramente ci si poteva aspettare di peggio. Certo si poteva far di più ma per questo gioco non ci si può lamentare e mi verrebbe da dire che è meglio di altri giochi più blasonati, tra l'altro i punti forti sono altri.
Anche se la base di attacco della mia build è il fucile d'assalto uso altrettanto il fucile da cecchino. Grazie ad aimed shot, che garantisce un critico, si riesce a oneshottare qualunque cosa o quasi, l'abilità ha 3 round di cooldown per cui non è del tutto op. Gli avversari che danno più problemi sono i melee che perma-dazano il mio personaggio, il burst costa 48 ap, da dazed ne ho 35, dovrei farmi un fucile un po' più leggero col rapid reloader col burst da 33 ap, idem per quello da cecchino, 45 ap per uno sparo, dovrei costruir la cosa più grossa entro i 35 ap.
Poi ci sono le trappole varie, non le uso spessissimo ma sono uno spasso e, a volte, utilissime.
Inoltre 11 di percezione mi pare faccia la differenza coi deathstalkers...
Dell'espansione ne parlano bene, vediamo. Dell'end game no, vediamo anche la a tempo debito.

Jon Irenicus
20-11-2020, 22:07
Fatta l'espansione!
Bella, ha dei buoni spunti e si mantiene sempre interessante.
Mi son dovuto spoilerare qualche cosa, magari impiegandoci il doppio del tempo ci arrivavo esplorando un po' in giro, era un po' troppo vago, in un paio di occasioni direi "ottuso", inzio però ad essere piuttosto soddisfatto del gioco come lunghezza, poi non ho capito se e quando potrebbe uscire un aggiornamento che perdere i save non sarebbe bello e vorrei finirlo. Sto a 120 ore.
Credo di aver fatto l'espansione sovralivellato e, in certi casi, certi scontri sono stati impegnativi. Ho anche cancellato una fazione perchè volevano un prezzo troppo alto per una certa cosa e non riuscivo a convincerli ad abbassare. E' stata lunghetta. Ci sono anche skill check più frequenti rispetto il gioco basel.
Adesso sono all'end game e, che dire, spiazza all'inizio. Non è che i nemici sono così cattivi... Ci sono delle condizioni negative e c'è anche dello spawn poco simpatico. E resta da verificare il discorso risorse che potrebbe diventare problematico. Sto a livello 28 e le quest credo di averle fatte quasi tutte (ok, forse quella fazione qualche quest la dava ma non credo avrei aumentato chissà quanto, forse mezzo livello), non ho esplorato tutte le zone ma di sicuro nettamente la maggior parte, per cui è bilanciato bene col cap di 30.
Per fortuna sono stato abbastanza bravo con chi so io e non mi trovo una fazione ostile altrimenti sarebbe stata pesantina.
Di sicuro si respira un'altra aria rispetto il resto del gioco.
Per quello che ho visto fin'ora confermo tutte le cose positive che ho detto e manca poco.

City Hunter '91
20-11-2020, 23:10
Quindi, non reputi così malvagio l'end game...

Jon Irenicus
20-11-2020, 23:20
Eh, ci sono appena arrivato, presto per dire... Secondo me la gente arriva anche un po' stanca a questo punto perchè è cmq una botta di gioco e ti trovi dopo tutte ste ore con forse la parte che mette più tensione (dicono anche macchinosa, devo vedere).
In realtà avevo staccato, poi mi son messo un'altra mezz'ora, ho preso un save precedente e ho buttato tutto quello che potevo, munizioni, granate, cure, kit di riparazione... Poche trappole perchè sono relativamente pesanti, giusto 3 triboli. Personaggio carichissimo e ho mollato giù metà roba al primo posto che potevo.
Qui la roba che mi son portato dietro, se non basta non so cosa potrebbe: https://i.imgur.com/PPjE01s.jpg

City Hunter '91
21-11-2020, 00:29
Alla luce del tuo diario... credo che prenderò direttamente l'espansione stand alone. Alla fine, sarà una versione migliorata del gioco liscio.

Jon Irenicus
22-11-2020, 01:20
Finito, anche se con aiuto.
Qui il mio parere:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47118102&postcount=5211

Alla luce del tuo diario... credo che prenderò direttamente l'espansione stand alone. Alla fine, sarà una versione migliorata del gioco liscio.
Per curiosità, cos'è che ti ha fatto trarre questa conclusione?
Secondo me vale assolutamente la pena giocarlo.

City Hunter '91
22-11-2020, 12:19
Finito, anche se con aiuto.
Qui il mio parere:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47118102&postcount=5211

Per curiosità, cos'è che ti ha fatto trarre questa conclusione?
Secondo me vale assolutamente la pena giocarlo.

Ovviamente, è una conclusione soggettiva: l'espansione sarà un more of the same con qualche miglioramento... e siccome mi conosco, non ce la farei mai a giocarmi tutto. Sia per mancanza di tempo, si perché i giochi troppo lunghi difficilmente li porto a termine. Quindi dovendo scegliere preferisco giocarmi l'espansione futura.

Jon Irenicus
22-11-2020, 12:45
Ovviamente, è una conclusione soggettiva: l'espansione sarà un more of the same con qualche miglioramento... e siccome mi conosco, non ce la farei mai a giocarmi tutto. Sia per mancanza di tempo, si perché i giochi troppo lunghi difficilmente li porto a termine. Quindi dovendo scegliere preferisco giocarmi l'espansione futura.
Capito. Diciamo che puoi sempre valutare nel caso risultasse deludente, anche se dubito. Credo la prenderò al day 1 per supportare Styg, se lo merita.

Jon Irenicus
22-11-2020, 20:58
Ci ho dedicato un'altra ora e mezza, ho provato a fare un personaggio full psi stealth, debolissimo fisicamente ma decisamente agile e con buone caratteristiche mentali. Tralasciato utilità tipo lockpick, hacking e craft, che in una partita reale meglio avere.

Beh, cambia tutto. Lo scuro che nelle caverne aiuta. Da stealth, nemici e pg hanno un occhio. Se non ti vedono è verde. Se ci si avvicina troppo passa gradualmente a giallo, arancione e rosso, in caso attaccano.
Ho fatto solo 1 combattimento in tutta la quest, non so nemmeno se obbligatorio, ma cmq conveniva farlo. E' anche quella che definirei la boss fight della prima quest.
Prima ho sfoltito grazie ad un barile esplosivo, da nascosto ho aspettato con calma che ci fossero più nemici possibile vicini.
Poi sono andato da quello che può essere considerato il primo boss. Non so se il gruppo precedente si sarebbe potuto aggirare ma sicuramente avrebbe rotto col boss. Mi son dovuto ritirare ed essendo il personaggio agile son riuscito a far fuori gli sgherri. Ritornando lo stealth non andava perchè c'era il boss ad aspettarmi appena entravo e vinceva pure l'iniziativa. Ho ricaricato qualche volta e ogni tanto mi shottava al primo colpo. Cmq con uno psi che stordisce poi l'ho fatto fuori a ceffoni (avevo portato su melee).
Bello.
Funziona come assassino, se ci si nasconde, poi si lancia il psi da stun, si può far fuori silenziosamente i nemici isolati.

Jon Irenicus
30-09-2023, 08:54
Porca miseria!
A tradimento esce un DLC tra un mese, l'1 di Novembre, chiamato Heavy Duty!
https://www.youtube.com/watch?v=dpaFg6mnlak
Si focalizza sull'end game:
This DLC focuses primarily on three new weapon types - light machine gun and minigun, both of which fall under a new skill called Heavy Guns, and grenade launcher which is a part of the existing Guns skill. These weapons will add a number of new interesting play styles.

In addition to this, the DLC will feature a high-level side-mission that is designed to provide a challenge to Underrail veterans. You'll be pitted against one of the most formidable fighting force in Underrail. On higher difficulties, especially, this mission will serve as an ultimate test of your particular build.

Dubito di rigiocarlo perchè è veramente impegnativo, ma penso di prenderlo lo stesso il DLC... Comunque è uno degli RPG più validi a cui abbia mai giocato.

Darkless
30-09-2023, 11:05
Oddio, a traditemto, l'aveva annunciato qualche settimana fa :D

Jon Irenicus
30-09-2023, 11:21
Sicuro? Non trovo tante info precedenti a ieri...
Chissà come è messo con Infusion...

Darkless
30-09-2023, 12:03
Sicuro? Non trovo tante info precedenti a ieri..

Si, un po' di tempo fa mi uscì la news direttamente in Steam. O forse era su rpgwatch. Non molto tempo fa comunque, fra le 2 e le 3 settimane credo.

City Hunter '91
07-10-2023, 18:44
Quando esce il seguito?

Jon Irenicus
10-10-2023, 07:20
Non credo si sappia minimamente...