PDA

View Full Version : spazio occupato HD varia da solo

blingbling
12-08-2012, 00:17
Ciao a tutti,

ho un problema, da esplora risorse su vista mi da lo spazio occupato che secondo me è completamente errato, facendo la somma di tutte le cartelle, contanto anche le copie shadow e il ripristino i conti non tornano.
tra l'altro spegno il pc, lo riaccendo e lo spazio cala/aumenta, lascio acceso il pc senza nessuna connessione e senza fare niente e lo spazio libero cala.
io non so più cosa fare, ho già provato a fare anche la pulizia dei file temporanei ecc ma non cambia niente.

mi era già successo anche un po di tempo fa in cui per un qualche giorno mi erano spariti 2 giga poi magicamente ricomparsi.

mi interesserebbe trovare una solizione soprattutto perchè adesso mi dice che lo spazio disponibile è 20MB e ovviamente non riesco a fare quasi niente.

grazie in anticipo

Eress
12-08-2012, 07:35
Dimensioni esatte della partizione? Prova a cancellare tutto i punti di ripristino da Protezione sistema e vedi coma va la situazione

blingbling
12-08-2012, 10:03
Il punto di ripristino è solo uno perchè occupano più di un giga e lo spazio che hanno a disposizione è di 2 giga.
L'ultimo è di ieri pomeriggio ma alla sera lo spazio occupato continuava a variare senza apparente motivilo, anche lasciando il pc acceso senza fare niente e senza connessioni attive.
Visto che variava anche dopo il punto di ripristino direi che non è colpa loro.

La partizione è di 52 giga

Eress
12-08-2012, 11:44
Ok 52 gb di partizione, quanto danno i tuoi calcoli di spazio occupato. Il sistema ti da soli 20 mb di spazio libero. Chiaramente in quel modo l'hd è saturo e andrebbe liberato

blingbling
12-08-2012, 13:48
Allora un po di spazio l'ho liberato ieri comunque i conti non tornano.
I dati giusti vista da esplora risorse sono:
spazio totale partizione 53.7, occupati 52.62
guardando cartella per cartella lo spazio sul disco e lo spazio allocato visto da vssadmin list shadowstorage arrivo a 50.34, cioè mancano più di 2giga all'appello che sono poi semprr i soliti che compaiono e spariscono, anche perchè sul pc tra file creati o pragrammi installati da quando me li dava liberi arriverò forse a 300mega.
Non ho la visualizzazione dei file di sistema ma guardando lo spazio occupato sul disco dovrebbe tenerne conto giusto? E comunque non credo siano 2giga in ogni caso

Eress
12-08-2012, 14:29
Sulla variabilità dello spazio libero non è facile capire, ma hai contato anche il file di paging, magari proprio 2gb come la ram

blingbling
12-08-2012, 22:31
Ah no quello me lo sono dimenticato!! appena rimetto mano al pc controllo.
Ma non dovrebbe essere spazio sempre occupato però?

Chessmate
12-08-2012, 23:15
Potrebbe servire un chkdsk /f dell'unità del SO dal prompt dei comandi, dal momento che delle volte c'è spazio libero che viene contrassegnato come allocato e chkdsk /f rimette le cose a posto.

Eress
13-08-2012, 07:22
Per sicurezza dai anche una controllata allo stato dell'HD con CrystalDiskInfo

Khronos
13-08-2012, 07:43
Ah no quello me lo sono dimenticato!! appena rimetto mano al pc controllo.
Ma non dovrebbe essere spazio sempre occupato però?

assolutamente no...

fammi capire, te hai un disco di sistema tutto pieno e stai cercando di capire cosa sposta/crea/muove.... 1GB di spazio o poco meno, durante il suo utilizzo?
è la vita del sistema operativo. devi lasciargli 20 o 30GB di respiro.