View Full Version : SSD 128 gb: Vertex 4 vs Samsung 830
valle8683
12-08-2012, 00:02
Come da titolo devo prendere un nuovo ssd, il mio vertex 2 mi ha abbandonato.
Premesso che la mobo è sata 2, ma fra qualche mese metterò un h77 + ivy brige.
fino a poche ore fa non avevo dubbi sul samsung, ma dopo aver letto un pò in giro e degli enormi miglioramenti del vertex 4 con gli aggiornamenti firmware ci sto ripensando.
wizard1993
12-08-2012, 10:38
poi consideri che entro un mese esce l'm5 pro della plextor che demolisce entrambi e ti puoi anche sparare.
Il problema del vertex 4 è la durata: è morto ad meno di un decimo dei dati scritti dal samsung, fai te il conto.
Inoltre nei test endurance ha mostrato un andamento a dir poco altalenante, con pericoli drop dopo un certo periodo di tempo.
Per il resto, quando ha voglia, va di più
achille89
12-08-2012, 15:17
segnalo il samsung 830 da 128 a 95€ su amazon
EDIT
valle8683
12-08-2012, 20:19
ho già visto il samsung su amazon.... non c'ho mai acquistato niente però...
il vertex 4 lo prendo a 115 spedito, 10€ non sono poi molto.
per l'm5, appena uscirà costerà sicuro molto, e poi non mi piace acquistare qualcosa appena immesso sul mercato, inoltre ora sto con un vecchio hdd sata I mi sembra un incubo:eek: :eek:
wizard1993
12-08-2012, 20:44
poi non mi piace acquistare qualcosa appena immesso sul mercato
se non fosse testato in fabbrica pezzo per pezzo ben oltre di quanto te lo stresserai prima che ti venga a noia, garantito 5 anni, testato già in molte recensioni e non montasse componenti grezzi di primissima scelta sarei d'accordo con te.
Comunque la scelta è tua, vuoi l'affidabilità: scegli il samsung. Vuoi il rischio? (sapendo che l'usura non è coperta dalla garanzia) scegli il vertex.
valle8683
13-08-2012, 10:10
se non fosse testato in fabbrica pezzo per pezzo ben oltre di quanto te lo stresserai prima che ti venga a noia, garantito 5 anni, testato già in molte recensioni e non montasse componenti grezzi di primissima scelta sarei d'accordo con te.
Comunque la scelta è tua, vuoi l'affidabilità: scegli il samsung. Vuoi il rischio? (sapendo che l'usura non è coperta dalla garanzia) scegli il vertex.
bhè il vertex 4 da 5 anni di garanzia. Comunque sul crucial il discorso è che non riesco ad aspettare settembre... anche perchè il disco che sto usando adesso (provvisoriamente) è un vecchio sata I che rigenerai con HDD Regenarator, non il max dell'affidabilità. Avevo altri dischi più sicuri ma con dati che non potevo perdere tutto qui.
gabriel1981
15-08-2012, 21:10
ho già visto il samsung su amazon.... non c'ho mai acquistato niente però...
Ecco è il momento......povera italia.....
wizard1993
15-08-2012, 21:12
bhè il vertex 4 da 5 anni di garanzia.
che non copre l'usura, altrimenti ogni singolo essere umano si farebbe cambiare l'auto perchè ha fatto dei chilometri.
Il discorso ti ripeto è di durata, non di affidabilità. Cosina leggermente diversa.
pegasolabs
17-08-2012, 11:36
segnalo il samsung 830 da 128 a 95€ su amazon
EDITI link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
Scusate, per non aprire un nuovo thread chiedo qui.
Dato che ero interessato all'acquisto di un Samsung 830 128 Gb mi sapete dire che differenza c'è tra la versione stand alone e la desktop kit? Solo la dotazione? Se ho già i cavi la stand alone è sufficiente giusto?
wizard1993
18-08-2012, 10:43
Scusate, per non aprire un nuovo thread chiedo qui.
Dato che ero interessato all'acquisto di un Samsung 830 128 Gb mi sapete dire che differenza c'è tra la versione stand alone e la desktop kit? Solo la dotazione? Se ho già i cavi la stand alone è sufficiente giusto?
solo la dotazione. Chiaramente se il tuo case non è predisposto per accogliere dischi da 2,5 pollici ti serve o un adattatore (dal costo di 5/6€, massimo 10) oppure un po' di bricolage
solo la dotazione. Chiaramente se il tuo case non è predisposto per accogliere dischi da 2,5 pollici ti serve o un adattatore (dal costo di 5/6€, massimo 10) oppure un po' di bricolage
Penso che opterò per il bricolage. :)
Grazie della risposta. ;)
valle8683
20-08-2012, 22:05
ho preso il samsung...tra qualche giorno arriverà. Prima di installare tutto mi cosigliate di aggiornare il firmware?
wizard1993
21-08-2012, 12:05
ho preso il samsung...tra qualche giorno arriverà. Prima di installare tutto mi cosigliate di aggiornare il firmware?
te fallo, ma non necessariamente prima
valle8683
24-08-2012, 14:56
arrivato, il firmware era già l'ultimo... ho clonato il disco con acronis ed in mezz'ora funzionava tutto. Con A ssd benchmark ho controllato l'allineamento e tutto bene.
Una domanda, solo dopo aver fatto il tutto, andavo facendo i settaggi del SO per l'SSD ( a parte quelli che si fanno velocemente con il software magician) e ho letto dell' Overprovisioning, non ne sapevo nulla.
Dovrei lasciare uno spazio di circa 15 gb nel mio caso non allocato. Posso farlo ora senza perdere tutto?
Altrimenti cancello tutto, creo una partizione e poi ripristino l'immagine di sistema che ho creato con acronis... ma prima di fare questo volevo sapere se potevo farlo direttamente con diskpart o simili, se si in che modo.:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.