PDA

View Full Version : Problema PC

MetalDark
12-08-2012, 00:06
Salve, ho da poco Assemblato il mio PC, ora ho un problema abbastanza fastidioso.
Ogni tanto il PC si blocca, mi succede spesso quando guardo dei video su internet o quando gioco es: battlefield 3, Ho installato Correttamente tutti i driver aggiornati e ho fatto windows update, (anche la Diretix) Non ho periferiche attaccate al PC che possono dare problemi, ho già provato vari programmi di Pulizia come CCleaner, e ho monitorato le temperature dei vari pezzi e sono regolari.
Configurazione PC:
- VGA: SAPPHIRE Radeon HD7850 OC Core 920MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI MiniDP
- CPU: Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
- MotherBoard: ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- RAM: DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB
- Alimentatore: PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus
- HDD: Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
- SDD: Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3
- Case: Mid Tower Cooler Master CM 690 II Advanced USB3 Version Nero

Come Sistema operativo ho Windows 7 Ultimate 64 bit.
Il PC quando si blocca, si ferma la schermata e non funziona ne mouse ne tastiera e non sento l'audio, devo riavviare manualmente.

Blue_screen_of_death
12-08-2012, 00:25
Salve, ho da poco Assemblato il mio PC, ora ho un problema abbastanza fastidioso.
Ogni tanto il PC si blocca, mi succede spesso quando guardo dei video su internet o quando gioco es: battlefield 3, Ho installato Correttamente tutti i driver aggiornati e ho fatto windows update, (anche la Diretix) Non ho periferiche attaccate al PC che possono dare problemi, ho già provato vari programmi di Pulizia come CCleaner, e ho monitorato le temperature dei vari pezzi e sono regolari.
Configurazione PC:
- VGA: SAPPHIRE Radeon HD7850 OC Core 920MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI MiniDP
- CPU: Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
- MotherBoard: ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- Alimentatore: PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus
- HDD: Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
- SDD: Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3
- Case: Mid Tower Cooler Master CM 690 II Advanced USB3 Version Nero

Come Sistema operativo ho Windows 7 Ultimate 64 bit.
Il PC quando si blocca, si ferma la schermata e non funziona ne mouse ne tastiera e non sento l'audio, devo riavviare manualmente.

potrebbe essere un problema di ram...

prova il pc con un solo banco di ram collegato, poi prova soltanto con l'altro...

Eress
12-08-2012, 08:39
Controlla ram, HD e scheda video con furmark

MetalDark
12-08-2012, 23:18
Ho provato a fare il Test della Ram, Ho provato prima un banco e funziona tutto correttamente, poi ho provato il secondo banco e funziona sempre tutto correttamente, Ho nuovamente inserito tutti e 2 i banchi e il PC si blocca.
Dove può essere il problema? :(
Ho provato anche a fare un Test con furmark, sembra tutto regolare.

Blue_screen_of_death
12-08-2012, 23:32
Ho provato a fare il Test della Ram, Ho provato prima un banco e funziona tutto correttamente, poi ho provato il secondo banco e funziona sempre tutto correttamente, Ho nuovamente inserito tutti e 2 i banchi e il PC si blocca.
Dove può essere il problema? :(
Ho provato anche a fare un Test con furmark, sembra tutto regolare.

A volte capita che due moduli di ram funzionano bene singolarmente.. Ma danno problemi se usati insieme..

Esegui I test della ram con memtest da cd di boot.. Testati prima singolarmente e poi assieme

MetalDark
13-08-2012, 16:48
Ho provato a fare un Memtest, ma durante il test credo che si blocca e si riavvia e torna da capo.

Blue_screen_of_death
13-08-2012, 17:44
Ho provato a fare un Memtest, ma durante il test credo che si blocca e si riavvia e torna da capo.

Capita con tutti i moduli di ram?

MetalDark
13-08-2012, 18:53
Per ora ho provato solo con tutti e due i moduli inseriti,provo con i singoli moduli e vi informo.

Blue_screen_of_death
13-08-2012, 20:56
Per ora ho provato solo con tutti e due i moduli inseriti,provo con i singoli moduli e vi informo.

Sì... Prova I moduli singolarmente.. Come ho scritto sopra, ci sono casi in cui due moduli danno problemi se usati insieme, mentre non danno problemi singolarmente

MetalDark
14-08-2012, 06:51
Ho provato i Due moduli singolarmente, ed entrambi non hanno riscontrato problemi, a questo punto mi viene da pensare che la Ram funziona Bene, possibile che il sistema non mi regga 8 gb di ram? (con uno slot 4gb) funziona benissimo.
Su prestazioni di sistema con uno slot il punteggio è 5.9 con entrambi è 7.9.

Eress
14-08-2012, 08:38
Evidentemente è un problema di bios o scheda madre

Blue_screen_of_death
14-08-2012, 09:38
Il problema potrebbe derivare da impostazioni errate della ram bel bios (le frequenze sono impostate manualmente o automaticamente ? ) oppure dalla modalità dual channel (e in questo caso ti consiglio di provare a spostare i due moduli di ram in modo che la scheda madre non utilizza il dual channel, ad esempio un modulo nello slot 1 e l'altro nello slot 2

Blue_screen_of_death
14-08-2012, 12:41
Questa è la compatibilità della tua scheda madre:

- Supports DDR3 2800+(OC)/2400(OC)/2133(OC)/1866(OC)/
1600/1333/1066 non-ECC, un-buffered memory
- Max. capacity of system memory: 32GB

Quindi mi sembra che le tue ram ci stanno, e non superano i 32 GB ...

fai la prova che ti ho scritto nel post precedente e vediamo che ne esce..

MetalDark
14-08-2012, 19:18
Ho provato ad aggiornare il Bios, ho anche provato a mettere la ram non in dual channel ma si blocca lo stesso :(
Nelle impostazioni del Bios la ram l'ho messa cosi:
Load XMP setting: XMP: 1.2 profile 1
DRAM frequency : 1600

Blue_screen_of_death
14-08-2012, 19:29
Ho provato ad aggiornare il Bios, ho anche provato a mettere la ram non in dual channel ma si blocca lo stesso :(
Nelle impostazioni del Bios la ram l'ho messa cosi:
Load XMP setting: XMP: 1.2 profile 1
DRAM frequency : 1600

se setti le frequenze su Auto si blocca ?

hai modo di testare le ram su un altro pc?

MetalDark
14-08-2012, 19:58
Se metto le frequenze su Auto si blocca, purtroppo non ho modo di testare la ram su un'altro PC.

Blue_screen_of_death
14-08-2012, 20:01
Se metto le frequenze su Auto si blocca, purtroppo non ho modo di testare la ram su un'altro PC.

Brutta situazione!!! ti faccio una domanda retorica: hai già provato a cambiare slot alle ram?

prova anche un reset cmos, non si sa mai...

edit: ma i moduli di ram sono identici? sono 2 moduli da 4 GB?

edit2: se non l'hai già fatto prendi un solo modulo e sperimenta se parte nei vari slot (controlla che non si blocca il pc e magari fai qualche test con memtest)

scusa la banalità , ma in questi casi è meglio fare tutte le prove possibili.

MetalDark
14-08-2012, 20:08
Certo ho già provato a cambiare slot!
Un reset cmos non so cosè provo a cercare su google.
I moduli di ram sono identici! (stessa confezzione)

MetalDark
15-08-2012, 05:24
Brutta situazione!!! ti faccio una domanda retorica: hai già provato a cambiare slot alle ram?

prova anche un reset cmos, non si sa mai...

edit: ma i moduli di ram sono identici? sono 2 moduli da 4 GB?

edit2: se non l'hai già fatto prendi un solo modulo e sperimenta se parte nei vari slot (controlla che non si blocca il pc e magari fai qualche test con memtest)

scusa la banalità , ma in questi casi è meglio fare tutte le prove possibili.

Figurati, grazie mille per la disponibilità
Ho provato a fare i test che mi hai detto, sia con un modulo che con l'altro inseriti singolarmente funzionano con tutti gli slot e memtest non trova errori.
Inserendo 2 moduli insieme, qualunque sia l'ordine si blocca.

Eress
15-08-2012, 09:53
A sto punto potrebbe trattarsi di un problema col bios/scheda madre, prova a resettare il bios

Blue_screen_of_death
15-08-2012, 11:19
Figurati, grazie mille per la disponibilità
Ho provato a fare i test che mi hai detto, sia con un modulo che con l'altro inseriti singolarmente funzionano con tutti gli slot e memtest non trova errori.
Inserendo 2 moduli insieme, qualunque sia l'ordine si blocca.

Non so più che dirti... Prova con un clear cmos... Potrebbe essere anche un problema di scheda madre.

Dovresti provare a contattare Asrock, anche se a me non hanmo mai a risposto nonostante abbia scritto a loro in diverse lingue... Mahhh!!

MetalDark
16-08-2012, 05:11
Ho provato ad eseguire clear cmos, ma il pc continua a bloccarsi, a questo punto credo che sia un problema di scheda madre.

aled1974
16-08-2012, 08:56
ho già provato vari programmi di Pulizia come CCleaner
una delle cause dei problemi al proprio pc quando lo si lascia segare tutte le voci senza controllare cosa propone di segare :D

ammesso e non concesso che la tua mobo non appare tra quelle compatibili per le ram (almeno secondo il sito g.skill), potresti provare a settare manualmente i parametri delle ram secondo quanto riportato dal sito stesso http://www.gskill.com/products.php?index=390 e vedere di conseguenza cosa succede

inoltre, i driver sono tutti aggiornati? Inclusi quelli della scheda audio RealTek? Hai provato a reinstallare le DirectX dopo aver installato i driver vga/sk audio?
gli hd sono in modalità sata-ide o sata-ahci?
quando ti si blocca stai usando il pc con la vga dedicata o quella integrata?
sei in overclock?
ha provato a dare nel bios un po' più di corrente alla cpu?

ciao ciao

MetalDark
16-08-2012, 16:00
Ciao eled1974
I driver sono tutti aggiornati comprese DiretcX.
Gli HD sono in modalità: ahci.
Ho gia provato a attivare/disattivare la scheda integrata dal panello Virtu MVP ma il risultato è sempre lo stesso
Non ho fatto nessun tipo di Overclock.
Non ho provato a dare più corrente alla CPU (non so come fare)

Inoltre oggi ho provato a testare l'hardware con un programmino "BurnIntest"
Ha trovato degli errori in :
Optical Disk (D: ), su computer sarebbe Unità DVD Rw (D: ) (il masterizzatore)
Ho provato a scollegarlo e fare partire il PC, ma mi trova sempre errori in: Optical Disk (D: )
Tutto il resto Dell'hardware sempre non avere problemi, può essere magari un problema di alimentazione?

MetalDark
17-08-2012, 04:37
Finalmente sono riuscito a risolve l'enigma :)
Ho aumentato il voltaggio nel Bios nella Voce: Dram da 1.250V o portato a 1.500v ora il PC non si blocca piu :)
Grazie a tutti per il supporto dato.

MetalDark
17-08-2012, 04:38
Finalmente sono riuscito a risolve l'enigma :)
Ho aumentato il voltaggio nel Bios nella Voce: Dram da 1.250V o portato a 1.500v ora il PC non si blocca piu :)
Grazie a tutti per il supporto dato.

aled1974
17-08-2012, 09:06
bene così, quindi G.Skill è un po' come Ocz per le memorie, tanti problemi con le tensioni :doh:

se ti si dovessero ripresentare bsod prova ad aumentare, di poco, anche la tensione alla cpu ;)

ciao ciao